Vai al contenuto

Alessio

Messaggi raccomandati

Secondo me il Rex 90 gt ha tutto quello che serve per fare tutti i lavori gia in configurazione base!

Noi tempo fa abbiamo preso il 90gt top restyling(come l'attuale ma con cofano precedente, fari rettangolari su mascherina grigia) cabinato.

Senza nessun accessorio aggiunto, cambio 15-15 ed inversore sincronizzato.

Lavora su oltre 20 ettari di vigneto in tutte le lavorazioni ed anche campo aperto con erpice rotante, seminatrice, rotopressa ecc.ecc.

A cosa ti servono tutti questi accessori se non a buttar soldi???

Se fai trasporti ed hai il carrellone con freni, ti posso consigliare il freno idraulico rimorchio come accessorio, che ti permette di viaggiare in sicurezza.

Il super riduttore serve solo se hai trapiantatrici che richiedono velocità ultra lente, altrimenti non verrà mai utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi il 110 gt top full optional

appena riesco metto qualche foto.

 

Per umby 75: anche io fino a poco tempo fa pensavo gli optional non servissero tanto, ma ora mi accorgo che, a parte il superiduttore (che effettivamente non si usa...) alcuni optional come cambi sottocarico e maggiori marce nel range di lavoro, inversore elettroidraulico, sollevatore elettronico e pompa tripla si giustificano, se usi parecchio il trattore, per la comodità e il benessere dell'operatore in primis.

per il ns caso specifico, poi, la pompa tripla ha risolto problemi annosi di rotture e fermi lavoro (nonchè incazzature varie)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao umby75 scusa quando dici che butto il soldi i tutti quei accessori? io prima di tutto ne ho scelti 4 il resto è da definire,ho postato l'allestimento base e le relative pagine con i vari optional da scegliere non è che devo installare tutti gli optional presenti in quelle pagine,assolutamente no.

A proposito sulla comodità e il benessere non ho menzionato il sedile pneumatico e se si può installare sul rex senza cabina.Io do precedenza a quei accessori interni al trattore che una volta assemblato evito di fare modifiche per inficiare la macchina.Poi più in la darò peso al asta idraulica destra,al terzo punto idraulico,optional che si possono installare in un secondo momento (sempre se serviranno).

 

Per Archevite hai ragione quando dici che alcuni optional sono utili più di altri e la penso come te,infatti penso di optare per una macchina che si colloca nel mezzo che si discosti un pochettino dal allestimento base. Un top personalizzato,in quanto un full optional non me lo potrei permette causa budget risicato.Spero solo che mi aiutate a scogliere i dubbi che ho perchè a conti fatti la macchina è quasi definita...

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo che una volta tanto si è riusciti a scippare un preventivo decente,durante la stesura del contratto cosa bisogna far inserire per non restare "fregati"perché non avendo dimestichezza con queste cose si è eventualmente tralasciato oppure il concessionario ha preferito relegare le tue richieste sotto forma di chiacchiere senza trascriverle?
Niente se hai un preventivo timbrato e firmato quello è. Non possono farti pagare un'altra cifra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Staccabatteria è di serie oramai, il girofaro singolo di serie il secondo a richiesta. Per i bracci sul rex dai fogli si evince che hai i bracci fissi con sgancio rapido cat.2 e terzo punto meccanico e se vuoi qualcosa di differente metti l`accessorio.

 

Da quello che dici delf sicuro devi mettere il freno idraulico se viaggi con rimorchio sopra i 50 quintali. Poi le lavorazioni con che attrezzi li farai?

Mi spiego meglio, la trinciatura in uliveto e noccioleto la farai con una trincia con o senza spostamento, con o senza interfilare?

Le lavorazioni in campo le fai con cose con azionamenti idraulici se si quanti?

 

Insomma si può metter tutto o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domanda banale ma la devo fare ho notato nei trattori esposti e in pronta consegna manca il perno gancio traino...

anche questo si acquista separatamente?

 

xViruz84 io ho solo detto di effettuare qualche trasporto col trattore non ho specificato quanto devo trainare,se eventualmente installo la frenatura idraulica a detta di un conce devo cambiare anche gancio di traino...vi risulta?

 

Riguardo la trinciatura vedrò di acquistare una trincia meglio accessoriata quindi dovrà esser munita dello spostamento idraulico,il discorso interfilare certo munita di disco interfilare con impianto idraulico dedicato visto su alcuni modello di trincia.

 

Come attrezzature devi contare anche in ottica futura una macchina raccogli nocciole che raccatta a terra (tipo GF per intenderci),trivella per scavare le buche per piantumare le nuova piantagione.Rimorchio agricolo ribaltabile trilaterale per azionale il cilindro del rimorchio devo collegare gli attacchi idraulici ma a quali di preciso visto che i tre posteriori hanno tre funzioni specifiche tipo uno flottante,uno a motore idraulico ecc.

Un erpice rotante per la preparazione del terreno zona orticello,un biotrituratore per agevolare la riduzione delle potature in cippato per essere trasportato , l'atomizzatore già c'è l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno qualcuno può condividere informazioni più dettagliate , riguardo gli ingombri , soprattutto altezza cofano, del rex4 .. sul flyer

le info sono davvero scarsissime .

Per Delf i conce Landini sono quelli sul sito , puoi provare a sentire gennettino a nola che è un ex magari ha qualche rimanenza che ti può essere utile .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scelta pdf posteriore: di base il landini rex top monta una pdf meccanica 540/540E giri /min lascio questa oppure faccio installare una pdf meccanica da 540/1000 giri /min?

 

 

sul sollevatore anteriore la presa di forza è sempre a 1000 giri e come va azionata tramite motore idraulico oppure collegata al giunto scatola del trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi il 110 gt top full optional

appena riesco metto qualche foto.

 

Per umby 75: anche io fino a poco tempo fa pensavo gli optional non servissero tanto, ma ora mi accorgo che, a parte il superiduttore (che effettivamente non si usa...) alcuni optional come cambi sottocarico e maggiori marce nel range di lavoro, inversore elettroidraulico, sollevatore elettronico e pompa tripla si giustificano, se usi parecchio il trattore, per la comodità e il benessere dell'operatore in primis.

per il ns caso specifico, poi, la pompa tripla ha risolto problemi annosi di rotture e fermi lavoro (nonchè incazzature varie)

 

Ho dimenticato di precisare che abbiamo anche un Rex 120 quasi full optional ........ovvio il sedile pneumatico su qualunque trattore(per me è scontato a tal punto che non lo considero più un optional).

Utilizzare l'uno o l'altro è praticamente indifferente nelle lavorazioni in vigneto, tanto le mezze marce non si usano, l'inversore nemmeno, e l'impianto idraulico del 90 (base) lavora altrettanto bene (salvo attrezzi che richiedono quantità di olio spropositate).

La scelta della trasmissione con inversore elettroidraulico e mezza marcia, come il sollevatore elettronico, io non la considero un optional ma un allestimento all'origine..........E' da considerarsi optional alcuni particolari che possono essere installati a piacere in qualunque momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delf perdonami ma come facciamo a dirti che pdf mettere se non dici se hai o prenderai attrezzature da 1000 giri posteriori?

È come il discorso rimorchio, il numero dei trasporti che farai in un anno puo anche essere uno ma se prendi rimorchio sopra a 50 quintali e non hai la frenatura idraulica quel rimorchio per legge non lo puoi neanche attaccare vuoto, capisci?

 

Quindi il discorso di cosa mettere o no va ponderato in base a cosa usi.

 

Rimorchio 50 quintali, puoi anche non mettere la frenatura.

rimorchio sopra i 50 quintali, allora serve per forza avere la frenatura idraulica.

 

Se prendi la presa di forza anteriore avrei cose che gireranno a 1000 giri, in quanto quelle anteriori sono solo a 1000giri, ma queste attrezzature le applichi anche dietro? Se si magari ti serve la 1000 anche dietro.

 

Devi includere o escludere cosi altrimenti il trattore più versatile è quello con tutti gli optional in quanto fara tutto se non si sa cosa fara realmente.

 

Comunque molti dubbi togliteli anche con il concessionario, tipo i dubbi sul perno.... il perno devo fornirtelo loro per forza, cosi come il doppio gancio se metti la frenatura idraulica in quanto si parla di apparati con omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda sul sollevatore anteriore una volta installato come viene comandato,cioè mediante leve dei distributori idr. del rex oppure ha un comando apposito.

 

distributori del trattore (una leva): poi con una valvola a valle di permette di tenerlo "fisso" o "flottante"

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domanda banale ma la devo fare ho notato nei trattori esposti e in pronta consegna manca il perno gancio traino...

anche questo si acquista separatamente?

 

il perno manca perchè lo tolgono, altrimenti capita spesso che glielo rubano nei trattori esposti.

 

detto questo, mi pare che hai veramente tanti, troppi dubbi. da come scrivi sembra che non sei mai salito su un trattore.

perchè non ci chiarisci un po' di più le idee su cosa vuoi fare?

ad esempio parli di noccioleti, ma non penso che ne hai già. tanto per fare un esempio, la trivella cosa te la compri a fare? a piantare le nocciole con la vanga si fa il buco in 20 secondi, poi se ne hai tante ti affitti un escavatore con montata la trivella e vai, oppure ti fai fare il lavoro da un terzista, ma comprare la trivella mi sembra esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

ogurek il trattore c'è l'ho ma è del 1973 un same delfino quindi tutt altra macchina,poi il rex non lo conosco a fondo credo sia normale chiedere a chi se le comprato prima di me.Rispondo a chi dice di chiedere al concessionario per togliersi i dubbi,bene al primo che mi sono rivolto alle mie domande rispondeva con frasi tipo "il rex è bello" "il rex è una macchina indistruttibile" io ponevo domande che scrivo anche qua appunto per vedere se ascolta cosa chiede il cliente e si è limitato a cercare di strappare un contratto imponendomi l'acquisto di un rex techno con allestimento base, ma che scherziamo.Quando si deve piantare ettari di terreno ti voglio a scavare buchetti con la vanghetta,pensi male ho un noccioleto ereditato in produzione fu piantato nel lontano 1988 ero piccolo non ricordo nemmeno se furono scavate a mano o con il trattore le buche,poco importa.Devo pensare al presente e al futuro...

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda sulle funzioni dei distributori idraulici,sui tre anteriori leggendo il listino noto che uno ha funzione flottante ,l'altro funzione standard e il terzo motore idraulico con doppia funzione oppure lock out cioè?

 

sono quelli posteriori ad essere std, flottante o per motori idraulici. i tre anteriori, sono 2 standard e 1 motore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

ogurek il trattore c'è l'ho ma è del 1973 un same delfino quindi tutt altra macchina,poi il rex non lo conosco a fondo credo sia normale chiedere a chi se le comprato prima di me.Rispondo a chi dice di chiedere al concessionario per togliersi i dubbi,bene al primo che mi sono rivolto alle mie domande rispondeva con frasi tipo "il rex è bello" "il rex è una macchina indistruttibile" io ponevo domande che scrivo anche qua appunto per vedere se ascolta cosa chiede il cliente e si è limitato a cercare di strappare un contratto imponendomi l'acquisto di un rex techno con allestimento base, ma che scherziamo.Quando si deve piantare ettari di terreno ti voglio a scavare buchetti con la vanghetta,pensi male ho un noccioleto ereditato in produzione fu piantato nel lontano 1988 ero piccolo non ricordo nemmeno se furono scavate a mano o con il trattore le buche,poco importa.Devo pensare al presente e al futuro...

 

adesso che ho un po' più chiaro tutto, e avendo io 7ettari di nocciole, prima di tutto ti chiederei: ma sei sicuro di voler fare questo investimento?

fare noccioleti non è proprio una passeggiata, e il ritorno economico è lontano nel tempo e in questi anni neanche troppo sicuro

io avendo già tutto l'occorrente vado avanti, ma non so se mi metterei da zero.

di che zona sei? ti sei fatto due conti se ci stai dentro con un prezzo basso?

 

a parte tutto questo, a cui penso hai dedicato il giusto tempo, concordo con te che i concessionari troppo spesso vogliono venderti quello che hanno in casa o che vogliono loro, e abbastanza spesso sono dei venditori non troppo preparati sul pezzo.

 

per chiudere il discorso buco, quest'autunno ho ripiantato un ettaro circa (espiantato vecchio noccioleto esistente), guarda che a fare le buche ci avrò messo, con la vanga e da solo, una giornata di lavoro.

se ne avevo di più prendevo qualcuno a 10€ l'ora e facevamo il doppio, quindi pensa bene alla trivella

Link al commento
Condividi su altri siti

ogurek non ti fossilizzare sulla trivella :D posso sempre farmela prestare eh,io ho già nocciole che producono solo che vorrei incrementare nel senso di piantare altre nocciole su altri appezzamenti di terreno privi,lo so quanto ci vuole che entrino in produzione. Il discorso investo e non investo... te non sai i giri che sto facendo da anni per riuscire a comprare un trattore nuovo oppure usato...sul usato ho visto un impennata di prezzi su macchine spesso maltrattate e o spacciate per pari al nuovo,quando di nuovo hanno solo l'usura nascosta.Sul nuovo beh visto i prezzi sul usato pensi di investire sul nuovo che col tempo recuperi qualcosa (si spera).Il discorso lavori farseli fare dal contoterzista... certo ma anche lui ha innalzato i prezzi col tempo.Io i conti in tasca me li faccio sempre.Beato te che riesci a vangare un ettaro io ho la schiena a pezzi.. 10 euro? dalle mie parti se non molli di più nemmeno vengono a sporcarsi le scarpe da lavoro :D cmq ritorniamo sul discorso allestimento altrimenti siamo fuori tema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...