Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Una domanda: questi scarti sono riferiti sia al consumo fresco sia a quelle

 

 

Fresco. Io l'anno scorso mi sono fidata del cruiser e il ferretto ha fatto il disastro su quelle da industria .. avevo un 30% di forate e mi hanno fatto il 3 % di scarto. Dopo dipende che fori.. se sono profondi o appena superficiali. se sono troppo fondi scartano anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: questi scarti sono riferiti sia al consumo fresco sia a quelle

 

 

Fresco. Io l'anno scorso mi sono fidata del cruiser e il ferretto ha fatto il disastro su quelle da industria .. avevo un 30% di forate e mi hanno fatto il 3 % di scarto. Dopo dipende che fori.. se sono profondi o appena superficiali. se sono troppo fondi scartano anche loro.

 

Capito, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, in effetti il caldo ne avrà cucinato parecchie e in occasione delle piogge i filari tendono a franare un po' scoprendone. Per tv avevo sentito poco tempo fa di allagamenti in Francia. Poi dipende che zona

E comunque da considerare che ha fatto caldo anche lá e la siccitá non ha risparmiato nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo + diluvi = brodo

Spero di finire la raccolta ad agosto. I bins non bastano mai

 

 

Ho parlato con un' amico nostro che ha le celle mi sa che anche noi mettiamo un po' di bins in frigo perchè diversi clienti ci hanno già detto che settembre sarà un buon mese per tutto il settore ortofrutticolo .

Purtroppo i danni dalla siccità ci sono e se ne accorgeranno tutti più avanti... già il radicchio sta andando su e andrà ancora più su. Personalmente credo che chi arriva presto quest'anno riuscirà a portarsi a casa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un' amico nostro che ha le celle mi sa che anche noi mettiamo un po' di bins in frigo perchè diversi clienti ci hanno già detto che settembre sarà un buon mese per tutto il settore ortofrutticolo .

Purtroppo i danni dalla siccità ci sono e se ne accorgeranno tutti più avanti... già il radicchio sta andando su e andrà ancora più su. Personalmente credo che chi arriva presto quest'anno riuscirà a portarsi a casa qualcosa.

 

Beh ma adesso in giro c'è roba da Avezzano.

Comunque si, se non si muove qualcosa con le disgrazie altrui non so. Mi accontento che i prezzi sono stabili fino adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i primi dati di quintali della varietà che ho seminato, la Verdi. 360 q/Ha, in mattinata dovrebbe finire un altro che ha sempre questa varietà.

Andiamo molto male...

 

Ti è capitato anche l'anno balordo..In compenso hai imparato diversi accorgimenti e cosa evitare. È sempre così quando ci si avventura in una nuova coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è capitato anche l'anno balordo..In compenso hai imparato diversi accorgimenti e cosa evitare. È sempre così quando ci si avventura in una nuova coltura

 

Sì, quest'anno non ha di certo aiutato. Però quando le ho seminate, il tecnico mi ha detto subito che quella varietà non supera i 400q/Ha...il commerciante dei mezzi tecnici mi ha detto: non ti preoccupare della qualità, l'importante è fare quintali. Ma se l'industria ti da da seminare una varietà che non produce, ma a lei piace, come facciamo?

Io prendo 13.5€/q che moltiplicato per 360 fa 4900€ scarsi...di costi sono a 4100€/Ha nel quale mi mancano alcune fatture + le spese di terzista (semina, rincalzatura, cavatura). Come fai a guadagnare?

Sei praticamente in ballo all'industria, loro ti scelgono tutto e te fai quello che dicono loro. E alla fine quelli che ce l'ha sempre in quel posto siamo sempre noi produttori...comunque prima di fasciarmi la testa aspetto di avere la produzione totale con tutte le spese, poi ci facciamo bene i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti dal prossimo anno quella da industria basta, gli servono piccole e tonde per fare il fritto, con le piccole e tonde non fai quintali e per metterci anche il danno oltre alla beffa te le pagano niente e allora che si friggano quelle francesi e tedesche che gli piacciono tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti dal prossimo anno quella da industria basta, gli servono piccole e tonde per fare il fritto, con le piccole e tonde non fai quintali e per metterci anche il danno oltre alla beffa te le pagano niente e allora che si friggano quelle francesi e tedesche che gli piacciono tanto

 

 

Io inviece l'anno scorso ho fatto pochi quintali con Industria e quest'anno ho seminato metà, potete credere che guardando qua e là quest'anno faccio quintali con quelle da industria... e con quelle da fresco ci sono anche per carità non posso lamentarmi ma non ci siamo con i prezzi. Io il primo anno di patate da industria avevo 4000 euro di spesa adesso ci siamo portati a 5000... e le raccogliamo noi, facciamo tutto noi... ho solo un dipendente e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vedi tutto con altri occhi, dispiace. Anche la qualità viene considerata in parte. Te le possono protestare anche quando sono troppo grosse, pensa un po'. È per questo che non adotterò mai questo sistema di lavoro, non sei più padrone della tua roba. Se l'anno prossimo ti intrigherai ancora con le patate, prova qualcos'altro.. Colomba mi ha sorpreso come pezzatura, peso (nuove idee in testa). La varietà ti ha svantaggiato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inviece l'anno scorso ho fatto pochi quintali con Industria e quest'anno ho seminato metà, potete credere che guardando qua e là quest'anno faccio quintali con quelle da industria... e con quelle da fresco ci sono anche per carità non posso lamentarmi ma non ci siamo con i prezzi. Io il primo anno di patate da industria avevo 4000 euro di spesa adesso ci siamo portati a 5000... e le raccogliamo noi, facciamo tutto noi... ho solo un dipendente e basta.

 

L'hai proprio detto! :2funny: Quest'anno 3,5 ettari che fanno per non so quanto. Quelle giganti mi hanno fatto venire il magone, ora raccolgo da un'altra parte ed è tutta un'altra patata. Non divento più matto ad incassettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vedi tutto con altri occhi, dispiace. Anche la qualità viene considerata in parte. Te le possono protestare anche quando sono troppo grosse, pensa un po'. È per questo che non adotterò mai questo sistema di lavoro, non sei più padrone della tua roba. Se l'anno prossimo ti intrigherai ancora con le patate, prova qualcos'altro.. Colomba mi ha sorpreso come pezzatura, peso (nuove idee in testa). La varietà ti ha svantaggiato parecchio

 

Sì, vedo il tutto con altri occhi. Finché non ci sei dentro non capisci cosa vuol dire...provare con altre varietà si potrebbe fare, ma alla fine sempre il tecnico me le sceglie in base a quello che richiede l'industria.

Pensa che qui in zona uno ne ha fatti 4 ettari (come me) e ha messo 5 varietà e gliele cavano in 5 volte diverse, come fai a gestire una cosa del genere?

Sarà molto molto molto dura che rifaccia patate anche il prossimo anno, alla luce di questa nostra prima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vedo il tutto con altri occhi. Finché non ci sei dentro non capisci cosa vuol dire...provare con altre varietà si potrebbe fare, ma alla fine sempre il tecnico me le sceglie in base a quello che richiede l'industria.

Pensa che qui in zona uno ne ha fatti 4 ettari (come me) e ha messo 5 varietà e gliele cavano in 5 volte diverse, come fai a gestire una cosa del genere?

Sarà molto molto molto dura che rifaccia patate anche il prossimo anno, alla luce di questa nostra prima esperienza.

 

Spronalo ad informarsi di più, ti trova si chi interessa Colomba..qua molti, come anche Dany812 la seminano. Oppure dovresti provare ad entrare nel mondo del fresco e li devi farti strada da solo..meno superficie e speculare sul prezzo. Facile a dirsi, lo so. Acquistare tutto il necessario seppur usato non è roba da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spronalo ad informarsi di più, ti trova si chi interessa Colomba..qua molti, come anche Dany812 la seminano. Oppure dovresti provare ad entrare nel mondo del fresco e li devi farti strada da solo..meno superficie e speculare sul prezzo. Facile a dirsi, lo so. Acquistare tutto il necessario seppur usato non è roba da poco

 

Ho anche la stalla con bovini da carne, quindi non è che abbia tutto questo tempo per fare il fresco...quindi rimarrò con le colture che ho sempre fatto e che so gestire bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche la stalla con bovini da carne, quindi non è che abbia tutto questo tempo per fare il fresco...quindi rimarrò con le colture che ho sempre fatto e che so gestire bene.

 

con quelle da fresco riesci a fare tanti quintali sicuramente... io vedo ogni anno é cosí con industria non riesco a capire perché un anno fa tanto e un anno fa poco

Solo che con il fresco bisogna stare molto attenti alla scabbia e ai ferretti

Modificato da dany812
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche la stalla con bovini da carne, quindi non è che abbia tutto questo tempo per fare il fresco...quindi rimarrò con le colture che ho sempre fatto e che so gestire bene.

 

Dispiace Fabio... Però la patata è una coltura delicata E COSTOSA

Sarebbe l'ideale come rinnovo visto che sarebbe una solanacea ma il mercato non paga

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace Fabio... Però la patata è una coltura delicata E COSTOSA

Sarebbe l'ideale come rinnovo visto che sarebbe una solanacea ma il mercato non paga

 

Dei costi ne ero a conoscenza...ma se LORO (industria) mi fanno fare una varietà che non produce tanti quintali ma va bene a loro e che rispetti i loro standard...beh no, non ci siamo e così non si lavora. A sto punto per la rotazione cerco di guadare a ritornare a fare bietole, se ci fosse la possibilità, dato che è una coltura che abbiamo sempre fatto e sappiamo come gestirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei costi ne ero a conoscenza...ma se LORO (industria) mi fanno fare una varietà che non produce tanti quintali ma va bene a loro e che rispetti i loro standard...beh no, non ci siamo e così non si lavora. A sto punto per la rotazione cerco di guadare a ritornare a fare bietole, se ci fosse la possibilità, dato che è una coltura che abbiamo sempre fatto e sappiamo come gestirla...

Per me quello è un discorso di fondo di tutta la gdo. Ti fa fare quello che a lei fa comodo come prodotto poi se ci guadagni bene altrimenti pazienza. Tanto lei le patate se non le fai tu le trova. Nel mio paese hanno tolto quasi tutti. Alla fine molti per il fresco le hanno fdate ad uno che c'è qua che farebbe un ingrosso a km 0 ma non credo abbiano preso più di 25 cent. Almeno io non ho sentito di prezzo spuntato più alto. Nei paesi vicini ne facevano ora in estate ma non so se quest'anno con questo caldo e questi prezzi qualcuno farà l'azzardo. Io ne metto un pò per me dato che in asciutto non ne ho tirato fuori nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello è un discorso di fondo di tutta la gdo. Ti fa fare quello che a lei fa comodo come prodotto poi se ci guadagni bene altrimenti pazienza. Tanto lei le patate se non le fai tu le trova. Nel mio paese hanno tolto quasi tutti. Alla fine molti per il fresco le hanno fdate ad uno che c'è qua che farebbe un ingrosso a km 0 ma non credo abbiano preso più di 25 cent. Almeno io non ho sentito di prezzo spuntato più alto. Nei paesi vicini ne facevano ora in estate ma non so se quest'anno con questo caldo e questi prezzi qualcuno farà l'azzardo. Io ne metto un pò per me dato che in asciutto non ne ho tirato fuori nulla

 

Hai mai visto qualche partita di prodotto che gli portano?

Gliele portano già in cassetta vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto qualche partita di prodotto che gli portano?

Gliele portano già in cassetta vero?

Quelli che le portano a sanluri che poi le rivende lui direttamente qualcuno già in cassette ma anche qualche bins chi ne aveva di più. Invece a samassi nella cooperativa a cui porto i carciofi li portano in bins per metterle nelle celle però quest'anno non ci sono passato per cui non ti so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello è un discorso di fondo di tutta la gdo. Ti fa fare quello che a lei fa comodo come prodotto poi se ci guadagni bene altrimenti pazienza. Tanto lei le patate se non le fai tu le trova. Nel mio paese hanno tolto quasi tutti. Alla fine molti per il fresco le hanno fdate ad uno che c'è qua che farebbe un ingrosso a km 0 ma non credo abbiano preso più di 25 cent. Almeno io non ho sentito di prezzo spuntato più alto. Nei paesi vicini ne facevano ora in estate ma non so se quest'anno con questo caldo e questi prezzi qualcuno farà l'azzardo. Io ne metto un pò per me dato che in asciutto non ne ho tirato fuori nulla

 

Si esatto, è proprio la GDO che è così...

In teoria stasera dovrebbero cominciare, speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che le portano a sanluri che poi le rivende lui direttamente qualcuno già in cassette ma anche qualche bins chi ne aveva di più. Invece a samassi nella cooperativa a cui porto i carciofi li portano in bins per metterle nelle celle però quest'anno non ci sono passato per cui non ti so dire

 

Quelle incassettate, se lavorate come dio comanda meritano anche il doppio. Tanti lavorano da cani e si lamentano pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...