Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Le fai tutte fritte e poi le congeli ? Hihihihi:2funny:

Ferrarese medie sotto i 500 q.li, 0.15€ meno 0.2€ uno per il commerciante e uno per scarto, schifato.

 

Ma 15 quelle da mercato o quelle da industria? Se dici industria quelli sono i prezzi. Ma fresco c'è chi fa contrattato con la borsa di Bologna e chi le vende subito.

A Rosolina ho sentito un amico nostro che è arrivato a raccogliere 700 con la colomba e le ha fatturato a 27 ma vendute subito già fatturate, non con la borsa. È stato uno dei primi a cominciare.. È stato molto fortunato.

Modificato da dany812
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 15 quelle da mercato o quelle da industria? Se dici industria quelli sono i prezzi. Ma fresco c'è chi fa contrattato con la borsa di Bologna e chi le vende subito.

A Rosolina ho sentito un amico nostro che è arrivato a raccogliere 700 con la colomba e le ha fatturato a 27 ma vendute subito già fatturate, non con la borsa. È stato uno dei primi a cominciare.. È stato molto fortunato.

 

Uno dei primi..uhm è un certo Tiozzo?

Poi dipende quanti ettari ha fatto in tempo a quel prezzo..un paio su una ventina non sono niente purtroppo.

L'anno prossimo mi sa che calo, sebbene ho un buon giro, le spese (affitti poi) si fanno sentire, spostarmi con macchine, rimorchio è una rottura. Sto facendo quasi più delle mie capacità e non riesco a fare sempre il secondo raccolto

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei primi..uhm è un certo Tiozzo?

Poi dipende quanti ettari ha fatto in tempo a quel prezzo..un paio su una ventina non sono niente purtroppo.

L'anno prossimo mi sa che calo, sebbene ho un buon giro, le spese (affitti poi) si fanno sentire, spostarmi con macchine, rimorchio è una rottura. Sto facendo quasi più delle mie capacità e non riesco a fare sempre il secondo raccolto

 

No non è lui.. Comunque so che era tanto contento tra carote Radicchio e patate.. Ha fatto bingo quest anno.

??.

Io penso faró le stesse quantità di patate magari un ettaro di più ma non oltre. Riusciamo a gestirli bene.. 18 erano troppi purtroppo x noi. Poi quest anno devo trapiantare 12 ettari di Radicchio. L anno scorso ho fatto 8 e nn erano sufficienti ci è toccato andare in mercato ad acquistarlo. Così visto che avevamo meno patate abbiamo destinato gli ettari a Radicchio.. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è lui.. Comunque so che era tanto contento tra carote Radicchio e patate.. Ha fatto bingo quest anno.

.

Io penso faró le stesse quantità di patate magari un ettaro di più ma non oltre. Riusciamo a gestirli bene.. 18 erano troppi purtroppo x noi. Poi quest anno devo trapiantare 12 ettari di Radicchio. L anno scorso ho fatto 8 e nn erano sufficienti ci è toccato andare in mercato ad acquistarlo. Così visto che avevamo meno patate abbiamo destinato gli ettari a Radicchio.. Speriamo bene.

 

Finché si tratta di raccogliere a rotta di collo, si fa presto diciamo. Diventa difficile o quasi impossibile essere organizzati quando di deve per giunta occuparsi della lavorazione-vendita. Quest'anno coi ritardi che ci sono stati ho sforato i tempi..Va sinceramente non vedo l'ora dell'anno nuovo

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Domanda : quanto ci mettono le patate ad emergere in estate? Le ho messe sotto circa due settimane fa , irrigate all'inizio per due volte e ne è emersa solo una. Eppure non le ho neanche messe troppo in fondo. Erano patate levate a luglio e avevano già noduli dei germogli. Il terreno lo sento ancora un pò umido. Pensate sia il caso di dargli un altro pò d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda : quanto ci mettono le patate ad emergere in estate? Le ho messe sotto circa due settimane fa , irrigate all'inizio per due volte e ne è emersa solo una. Eppure non le ho neanche messe troppo in fondo. Erano patate levate a luglio e avevano già noduli dei germogli. Il terreno lo sento ancora un pò umido. Pensate sia il caso di dargli un altro pò d'acqua?

No ma è il caso di farci una visistina e vedere come sono messe in casa se il tubero c'è ancora e come è messo se non è marcito o annerito. Strano perché solitamente hanno un po' di dormienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma è il caso di farci una visistina e vedere come sono messe in casa se il tubero c'è ancora e come è messo se non è marcito o annerito. Strano perché solitamente hanno un po' di dormienza.

 

Un pò di dormienza in che senso? Non dovevo piantarle così presto dopo averle cavate? O nel senso che comunque ci mettono più tempo che non piantate fine inverno? Pensavo nascessero più in fretta o almeno mi sembrava di ricordare così dall'estate scorsa. Quest'anno il terreno è più fressco sicuramente. Appena ci torno vedo di scavare un pochino. L'unica che è uscita ha già 6-7 foglioline. Non so vediamo un pò cosa ne viene fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di dormienza in che senso? Non dovevo piantarle così presto dopo averle cavate? O nel senso che comunque ci mettono più tempo che non piantate fine inverno? Pensavo nascessero più in fretta o almeno mi sembrava di ricordare così dall'estate scorsa. Quest'anno il terreno è più fressco sicuramente. Appena ci torno vedo di scavare un pochino. L'unica che è uscita ha già 6-7 foglioline. Non so vediamo un pò cosa ne viene fuori....

Sì la patata dorme un po' non sempre trovi quella che fa gli aftherhoures. Volendo da quella che è nata prova a farci le talee di gambo.... hhhaahhh patata!!!! Tante patate. Col fresco è normale che ci impiega di più se la pacciami è meglio si scalda e parte e comunque non devi diserbarla o sarchiarla anche a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la patata dorme un po' non sempre trovi quella che fa gli aftherhoures. Volendo da quella che è nata prova a farci le talee di gambo.... hhhaahhh patata!!!! Tante patate. Col fresco è normale che ci impiega di più se la pacciami è meglio si scalda e parte e comunque non devi diserbarla o sarchiarla anche a mano.

 

Si ma nelle cassette stavano già iniziando a fare i noduli dei germogli. Non è che fossero addormentate così profondmente! :asd: Ma dimmi tu se pure la patata va in ferie a settembre :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nelle cassette stavano già iniziando a fare i noduli dei germogli. Non è che fossero addormentate così profondmente! :asd: Ma dimmi tu se pure la patata va in ferie a settembre :cheazz:

Sì fa una pausa e poi è un fusto come ogni pianta si addormenta a fine ciclo e poi spunta ad ogni parvenza di primavera, il carciofo va in ferie d'estate per riprendersi in autunno le piante anche quelle sepreverdi si prendono una pausa.... persino l'alloro si alleggerisce e scambia le foglie fermandosi come l'olivo, l'oleandro in estate rallentano o sonnecchiano. Chi va in letargo e chi fa la siesta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai chi fa miglioramento genetico e patate da seme sono gli Olandesi, gli italiani anche in montagna dove si potrebbe fare seme pulito fa tubero da massa.... Ad oggi serve sia seme che prodotto da consumo ma chi riesce a fare prodotto pulito e certificato in Italia è meglio che faccia quello e non pianga per i costi e gli acquisti in Olanda. Se poi si vuole far talee o seme che lo si dica e lo si faccia non che si recrimini sempre agli olandesi che dal punto di vista vivaistico-riproduttivo ci vedono sempre lungo e giusto, se si vuole roba loro lo fanno se si vuole miglioramento loro lo fanno, se hai una varietà buona loro se vuoi te la riproducono anche bene sta poi a te/noi capire e remunerare in maniera giusta quello che loro fanno da secoli. Chiaro che se smerci tonnellate di roba può succedere che scappi qualcosa di fitosanitario ma un conto è tracciare e bloccare, un conto è andare e seminare tutto perché se non manca roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei conoscenti compravano seme dalle alpi ma negli ultimi anni, a quanto pare la qualità lascia un po' a desiderare. Gli olandesi hanno una sorta di monopolio commerciale per via della loro posizione strategica sull'Atlantico. Poi in particolare sulle patate, beh chi inventa il mestiere e fa varietà super collaudate non può fare altro che diventare una potenza

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno di patate vere e proprie sono tutte una scoperta, ce ne sono state troppe di pirmaticce e forse il problema sta lì chi le ha distrutte in campagna ha fatto un peccato meglio aspettare e raccogliere le patate di stagione e conservarle piuttosto di far scomparire un piccolo capitale che comunque qualcosa in tasca a pareggio porta. Le innovazioni possono starci e del resto la patata non è solo e non più quella alimentare che conosciamo noi, ce ne è tantissima di industriale, solo per l'amido ne va una nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai quando sarà accessibile a tutti il seme botanico, manca poco..sono anni che ne parlavano.

Macchinari ne sfornano ogni anno.

Questa del seme la vedo come una seconda scoperta del fuoco

 

 

Che è sta storia del seme botanico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme botanico è il vero seme, la patata fa le bacche come il pomodoro e tutta la famiglia ma lasciamo stare.... i cinesi dal 1970 lo stanno facendo ma non produce come la talea di patata e il tubero che sempre talea è ma di fusto perché il tubero è il fusto. La piantina da seme ci impiega molto di più e poi il seme è come il seme degli alchechengi e dei tomatilli è piccolissimo. Tanto vale seminare le altre solanacee nessuno parla allora di seminare colture affini ma alternative alla patata. Il seme di patata è davvero impegnativo e non rende in termini di peso, tanto vale tentare gli ibridi diretti che tanto poi la replicazione sarebbe infinita salvo mutazioni gemmarie. La patata si presta a volte a botte di culo come il pesco, col pesco nato da seme molti vivaisti hanno fatto imperi. Ma il problema rimane se si sbaglia qualunque genetica di patata si è fregati. Già stato fatto un passo avanti per azzeccare le primaticce...

Forse giustamente come scopo dle forum... non è meglio parlare soprattutto di tecnica e difesa piuttosto che fossilizzarsi solo sulla genetica.

Ovviamente da questi ultimi anni c'è da preoccuparsi del clima, la patata viene bene in terreni vari ma i climi sempre più tropicali amazzonici non gli piacciono... non è forse il caso di mangiare anidride carbonica piuttosto che bruciarla tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto allora parlare di innesti e allora sì che la sfida è ancora migliore, il fondo- il culo fa le patate e la testa, il fogliame si vede come si comporta da fonte e da frutto. Patate frutteto. A parte gli scherzi ma certi problemi sono veramente seri, quest'anno la grande sfiga è capitata nel Nord Europa ma la tecnica è da prendere veramente in considerazione, c'è da fare gli Isdraeliani non fare sempre gli Americani del Nord.

Se pur sapendo neanche gli Inca usavano certe cose sulla patata è che forse qualche motivo c'è.... e la patata è un mondo di varietà ce ne sono da impero ma se si continua a fare le stesse colture..... solo l'agricoltore di Nazaret coi terreni a Betlemme e una fiorente attività di artigianato può produrre e dare una mano. Agricoltore, falegname, uno che lavorava molto ma neppure lui poteva da solo fare troppi straordinari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...