Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Lo si sapeva dall'estate che ha bruciato il Nord Europa... già buono pensavo di più del 30, si parlava del doppio 50-60%.

 

Rompe solo che il prezzo te lo dicono praticamente a fine trattativa. Forse perché le ho ordinate ai primi di dicembre. Per metà mese dovrebbero arrivare.

C'è un'incidenza più o meno marcata da varietà a varierà

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche qui da me ovviamente si sente il rincaro.. un 20e in + a quintale...

 

Qst'anno provavo un pò di Vivaldi oltre che Monalisa. Agria la cambio poichè non mi ha soddisfato (ma piu per miei demeriti).

 

Qualche parere e consiglio sulla Vivaldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Erano tanti anni che non piantavo presto a causa piogge. Che sia la volta buona. Da voi è ancora presto, semine a campo senza rischi vai tranquillamente a fine febbraio inizio marzo. 30 quintali quasi finiti di tagliare. Ne deve arrivare un'altra ventina ma sta ritardando e comincio a preoccuparmi

Link al commento
Condividi su altri siti

La patata precoce si semina da dicembre a febbraio e si raccoglie da aprile a giugno; quella comune si attua da marzo ad agosto in pianura.

Mi pare che chi può seminare adesso il periodo venturo asciutto in essere sia propizio e quando si può entrare a seminare meglio seminare che attendere un periodo meteo differente..

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre stata un'impresa e aspettavamo anche 2-3 settimane perché si lavorava da cani (sebbene è sabbia)

L'anno scorso certi hanno tentato di seminare presto ma non era il momento e hanno fatto poco niente

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Passano col rincalzatore rotativo e piantano sul colmo fatto. Diciamo che dove passa il trattore, la terra viene rimescolata...piuttosto che spreco fare una testata vuota del genere per caricare seme :asd::asd:

 

Ok, ma io dico tutto lo spiegamento di mezzi che preparano il terreno, deve essere così fine?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...