Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Sono rape rosse, ne faccio in foglia e senza..dipende.

Danno da fare sia nella raccolta (manuale) e confezionamento

 

Ne ho seminate circa 500 mq anche io, per fare una prova. Ma non ho ancora capito se sono classificate come rape o come barbabietole, sulla confezione c'è scritto barbabietola da orto, è della Four, varietà. Krestel, ma su internet e nei negozzi le chiamano rape. Quindi devo ancora capire come comportarmi con eventuali trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho seminate circa 500 mq anche io, per fare una prova. Ma non ho ancora capito se sono classificate come rape o come barbabietole, sulla confezione c'è scritto barbabietola da orto, è della Four, varietà. Krestel, ma su internet e nei negozzi le chiamano rape. Quindi devo ancora capire come comportarmi con eventuali trattamenti

 

Riesci a gestire in pre emergenza. In post emergenza è abbastanza rischioso..Ripeto, danno da fare, ti conviene togliere l'erba a mano. Poi al momento della raccolta le passi. Se non sbaglio quella è una tipologia scura e pure ibrida. Le mie sono del tipo chioggiotto, più chiara sia fuori e dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a gestire in pre emergenza. In post emergenza è abbastanza rischioso..Ripeto, danno da fare, ti conviene togliere l'erba a mano. Poi al momento della raccolta le passi. Se non sbaglio quella è una tipologia scura e pure ibrida. Le mie sono del tipo chioggiotto, più chiara sia fuori e dentro

 

Grazie del consiglio, comunque al momento è solo un esperimento, ogni anno mi piace provare qualcosa di nuovo. Ad esempio 2 anni ho affiancato alla zucca delica 50 piante di zucche di Halloween e le ho vendute tutte, quindi l'anno scorso ho raddoppiato la produzione e mi sa che quest'anno raddoppio ancora. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste temperature crescono a vista d'occhio.. Noto un abbassamento delle piante anche in altri terreni, il frutto stressa la pianta. Oggi si prosegue con la raccolta!

 

Sì da questa settimana 30 gradi e più saranno la norma. In teoria dovrebbero viaggiare bene.

Le tengo monitorate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,le mie che hanno preso la gelata non riescono a chiudere la fila,e l erba comincia a crescere,sto provando con concime fogliare per aiutarle un po!ora dovrei cominciare a bruciare qualche ettaro pronto,ma nn le vogliono pagare piu di 18 centesimi,e con i quintali che faccio nn prendo neanche le spese non so che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,le mie che hanno preso la gelata non riescono a chiudere la fila,e l erba comincia a crescere,sto provando con concime fogliare per aiutarle un po!ora dovrei cominciare a bruciare qualche ettaro pronto,ma nn le vogliono pagare piu di 18 centesimi,e con i quintali che faccio nn prendo neanche le spese non so che fare!

Come mai prezzo così basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh io sono a 13.5 €/q di prezzo minimo garantito...

Non so che dire. Al mercato le vedo a 0,8-1 €/kg. Al supermercato non le guardo neanche in questo periodo. Però so che al mio paese un sedicente grossista che millanta prodotti a km 0 le sta importando a 0,1 €/kg....dal marocco. Fine ot perchè dovrebbero finire nella discussione su i prezzi dei prodotti agricoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire. Al mercato le vedo a 0,8-1 €/kg. Al supermercato non le guardo neanche in questo periodo. Però so che al mio paese un sedicente grossista che millanta prodotti a km 0 le sta importando a 0,1 €/kg....dal marocco. Fine ot perchè dovrebbero finire nella discussione su i prezzi dei prodotti agricoli....

 

Le mie sono da industria, fanno le patatine fritte, non sono da consumo fresco...

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta intendevo le tue ce fai per l'industria. Nel senso che caratteristiche devono avere rispetto a quelle per il fresco.

 

Ah pensavo invece se erano particolari varietà da industria piuttosto che da fresco...comunque a me hanno detto che a loro interessano solo i quintali. Pezzatura, forma e dimensioni non contano (così mi hanno detto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah pensavo invece se erano particolari varietà da industria piuttosto che da fresco...comunque a me hanno detto che a loro interessano solo i quintali. Pezzatura, forma e dimensioni non contano (così mi hanno detto).

Quelle delle crocchias si mi hanno detto che sono una varietà particolare, forse olandese ma non ricordo. Mi avevano detto, sempre nella cooperativa dove porto i carciofi, che era un avrietà particolare e che avevano provato anche a farla nel circondario ma non venivano belle come le volevano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle delle crocchias si mi hanno detto che sono una varietà particolare, forse olandese ma non ricordo. Mi avevano detto, sempre nella cooperativa dove porto i carciofi, che era un avrietà particolare e che avevano provato anche a farla nel circondario ma non venivano belle come le volevano loro.

 

Ti saprò dire se andranno bene o no le mie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran parte delle varietà sono adatte all'industria. Soprattutto come concezione, che facciano peso e rotonde in modo da limitare danni durante la raccolta.

Una tipo lungo è facile che venga urtata

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono patate di altri colori. Ne ho visto una che mi sembrava blu o viola (boh io con i colori non sono molto pratico), e dicevano che aveva caratteristiche superiori etc etc etc e che il seme costava assai tipo un paio di euro al chilo. Ne sapete qualcosa? Non mi ricordo come ci ero arrivato e dovrei vedere se la ribecco la pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono patate di altri colori. Ne ho visto una che mi sembrava blu o viola (boh io con i colori non sono molto pratico), e dicevano che aveva caratteristiche superiori etc etc etc e che il seme costava assai tipo un paio di euro al chilo. Ne sapete qualcosa? Non mi ricordo come ci ero arrivato e dovrei vedere se la ribecco la pagina.

 

Si certo, ci sono. Sono un prodotto di nicchia anche se come sapore sono lontanissime dalle patate comuni assai più buone e sazianti.

Sono minuscole quelle lì... In montagna sui mercatini ne ho viste diverse.

 

Nel frattempo [ATTACH]32135[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ci sono. Sono un prodotto di nicchia anche se come sapore sono lontanissime dalle patate comuni assai più buone e sazianti.

Sono minuscole quelle lì... In montagna sui mercatini ne ho viste diverse.

 

Nel frattempo [ATTACH]32135[/ATTACH]

 

Ciao a tutti sono nuova nel forum, è da tanto che vi seguo ma nn ho mai scritto ne participato a nessun post, sono da Codevigo ho 20 ettari di patate, facciamo industria e fresco, e quest'anno ho provato anche quelle viola, ne ho provate veramente poche xche il seme oscilava tra i 4 e 5 euro al kilo quelle certificate.

Daniel ho visto la liseta tua ed è bellissima, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ci sono. Sono un prodotto di nicchia anche se come sapore sono lontanissime dalle patate comuni assai più buone e sazianti.

Sono minuscole quelle lì... In montagna sui mercatini ne ho viste diverse.

 

Nel frattempo [ATTACH]32135[/ATTACH]

Alla faccia....belle veramente. Non ho capito se sono molto più buone delle patate comuni o se è il contrario cioé che le patate comuni sono molto più buone...:cheazz:

Ciao a tutti sono nuova nel forum, è da tanto che vi seguo ma nn ho mai scritto ne participato a nessun post, sono da Codevigo ho 20 ettari di patate, facciamo industria e fresco, e quest'anno ho provato anche quelle viola, ne ho provate veramente poche xche il seme oscilava tra i 4 e 5 euro al kilo quelle certificate.

Daniel ho visto la liseta tua ed è bellissima, complimenti.

Benvenuta. Si si aggiornaci sulle tue produzioni soprattutto quelle viola. Da quando le ha viste la mia ragazza per un paio di settimane mi ha messo in croce che voleva che le piantassi solo che non ne ho trovato da seme in sardegna. Lei le aveva trovate in so quale sito e costavano intorno ai 5 € al chilo. Ma allora le patate che fanno a quanto le dovresti vendere a 10 € al chilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...