Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

 

Bisogna vedere...qualche ettaro potrà fruttare quelle quantità, la media è ben più bassa. Anche la dovrebbero avere difficoltà

 

La penso anche io cosi'..... comunque adesso parlando con un autista che è appena venuto a caricare, mi ha affermato anche lui che a Mesola hanno delle patate bellissime e i produttori sono contenti per la quantità.. il prezzo ancora non si sa.

Io l'anno scorso avevo 600 /700 su tutte quelle da fresco.. quest anno non so se arrivo a 600 di media.. la colomba ha fatto tanto ma la vitalia siamo sui 550 non di più... le altre non so sembrano belle ma si sa quando si raccoglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bisogna vedere...qualche ettaro potrà fruttare quelle quantità, la media è ben più bassa. Anche la dovrebbero avere difficoltà

 

 

Magari quest'anno... Ma la media in quel di Montagnana e zone limitrofe è 70 ton/Ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora noi abbiamo dato circa 700 q/Ha di liquame bovino (dose data di solito dopo soia di secondo raccolto in successione al mais, dato che di seminare patate ci abbiamo pensato a fine inverno, dopo aver fatto alcune parole a inizio ottobre) prima di arare.

Poi, appena prima di seminare, 400 Kg/Ha di Entec 13-10-20. Poi 300 Kg/Ha di solfato ammonico dato in rincalzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Magari quest'anno... Ma la media in quel di Montagnana e zone limitrofe è 70 ton/Ha

 

Sai per caso quanti quintali di concime buttano?? perchè tanti anni fa ho sentito che utilizzavano qualcosa come 18 qli di concime non so di che tipologia... non ci ho mai creduto ma a questo punto ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest’anno a causa dei tempi stretti invece del letame ho usato il pellettato, 10q/ha, beh, 0 patate mangiate da insetti

 

quello pellettato sarebbe stallatico? essendo cosi' è riuscito a sciogliersi? perchè inizialmente anche io facevo cosi' ma il tecnico mi diceva di buttarlo in autunno... Io trovo ottimo yara partner

Link al commento
Condividi su altri siti

Agata si, erano 6ha circa, 500q/ha, purtroppo s’erano scoperte e quelle uscite si sono cotte, buttato via un mare di roba..

 

Quante volte le hai rincalzate? Quelle che sto raccogliendo ho avuto il tempo di rincalzarle 2 volte e ho notato la differenza, non hanno temuto le piogge e i venti

Link al commento
Condividi su altri siti

Agata si, erano 6ha circa, 500q/ha, purtroppo s’erano scoperte e quelle uscite si sono cotte, buttato via un mare di roba..

 

Buonissima resa per essere precoce. Sai anche a me è successo i primi anni poi abbiamo cominciato a seminare a 85,5. E finiti i problemi.

A me dispiace tantissimo quando mi tocca buttare via tanta roba, penso alla gente che non ha niente da mangiare e noi scartiamo o perche ha un miinimo di striscio o puntura piccola o qualche macchia piccola...

 

 

un'altra cosa Le patate le commercializzi tu o le dai ai commercianti / cooperative?

Modificato da dany812
dany812
Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola, me le ha rincalzate il terzista, l’ho immaginato subito che si scoprivano, il suo rincalzatore fa il colmo tondo anche sopra, se il terreno non è in tempera frana subito, sicuramente dargli una bagnata prima di rincalzare veniva meglio, per il prossimo anno vedo se riesco a trovarne uno che faccia il colmo arrotondato ai lati e piatto sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola, me le ha rincalzate il terzista, l’ho immaginato subito che si scoprivano, il suo rincalzatore fa il colmo tondo anche sopra, se il terreno non è in tempera frana subito, sicuramente dargli una bagnata prima di rincalzare veniva meglio, per il prossimo anno vedo se riesco a trovarne uno che faccia il colmo arrotondato ai lati e piatto sopra..

 

Io sulla piantatrice (con cucchiai) ho legato dietro un tubo di ferro che mi faceva i colmi belli piatti. Metodo poco professionale ma efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

La stagione avanza, diventano più scure e tendenti al giallo ma comunque appariscenti. Meno male che ho raccolto ieri...è venuta giù un bel po' d'acqua oggi

 

veramemente.. e meno male é arrivata un po' d'acqua altrimenti ci toccava irrigare ancora.. serve sempre l'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...