Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Doverosa distinzione: in Sicilia si fa la Bisestile e la Primaticcia che sono Ortaggi e hanno la buccia sottile che si spela ad unghia con poca ss e di medie dimensioni per uso precoce, il resto della nazione o dell'Europa continentale fa la Patata da Serbo e/o la patata da industria che ha pezzature maggiori si semina adesso e ha >21% di ss. Le due tipologie sono difficilmente sovrapponibili. Anche tra patate industriali c'è differenza perché le patate a basso costo sono quelle che arrivano dal nord ma servono a fare amido e colla o bioplastiche che vista la bassa spesa da buoni italiani viene venduta da consumo ma è troppo farinosa e pastosa.

Sicilia, Sardegna, Egitto, Cipro e Israele arrivano le Novelle che sono orticole e dovrebbero avere qualche centesimo di più ma tanta acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo base di Bologna è stato 0,24 e/q con parametri da consumo, la patata primaticcia varia perché è prodotto da ortomercato non sono produzioni confrontabili, la primaticcia è patata da sabbia e da litorale solitamente vicino al mare difatti è tipica di Chioggia di molte zone della Puglia, le terre rosse di Sicilia-Cipro e Malta. La primaticcia ha la concorrenza dei posti caldi mediterranei e non solo ma è vero che molti paesi temibili come l'Egitto ne mandano pochissime ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tempo continua cosi credo che dovremo andare ad aprile inoltrato a seminare, puo incidere molto a livello di produzione seminare a meta fine marzo o a meta aprile?

La kennebec e una varieta' molto produttiva?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Gli anni passati si è seminato fino a maggio e di certo la Kennebech non ha rivali come la semini la semini e raccogli sempre senza troppe pecche, la patata è pianta di montagna non gliene frega niente del periodo è un tubero una volta radicato fa l'importante è il clima e l'umidità-irrigazione... ovviamente senza peronospora e afidi-virus che forse sono quelli che decurtano la produzione. La patata volendo è una pianta no stop continua crescita e ripresa.... dove la pianti stà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, dovrei seminare 2 terreni di circa 400mq ciascuno con patate Kennebec e Desiree però non riesco a calcolare la quantità di tuberi da seme necessaria dal momento che si parla di kg/m2 e non riesco a trasformarli in kg/m lineare :cheazz:: ipotizzando un'interfila da 80cm e 30cm di distanza dovrebbero essere circa 900 m/lineari di piantagione, quanti kg di tuberi occorrono?

 

Per la concimazione ho intenzione di usare del letame pelletato, quantità necessaria x metro lineare?

 

grazie.

Modificato da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, dovrei seminare 2 terreni di circa 400mq ciascuno con patate Kennebec e Desiree però non riesco a calcolare la quantità di tuberi da seme necessaria dal momento che si parla di kg/m2 e non riesco a trasformarli in kg/m lineare :cheazz:: ipotizzando un'interfila da 80cm e 30cm di distanza dovrebbero essere circa 900 m/lineari di piantagione, quanti kg di tuberi occorrono?

 

Per la concimazione ho intenzione di usare del letame pelletato, quantità necessaria x metro lineare?

 

grazie.

In pratica di stallatico devi usare 3-4 q su tutti gli 800-900 mq perché si va a tutta superficie. Ma ti servirebbe fosforo e potassio es. cenere.

Per le patate dipende dal calibro della patata perché quelle piccole sono tante, in pratica essendo quasi un ettaro vai con circa 18-20 kg di patata sulla superficie totale alche dividi per le file ma una volta che hai il peso vedi come sono fisicamente le patate, se sono piccole le pianti più spesse se sono grosse più rade ma siam nell'ordine di distanze tra tubero e tubero di 20-30cm non oltre. Il peso dipende dal calibro ossia dal diametro della patata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un mesetto fa in un campo dove andranno circa 5 qli di patate varietà agria ho chiesto ad un mio amico pastore di tenere li le pecore per un paio di settimane. Ieri approfittando di una tregua del tempo sono andato ad arare, devo dire la verità il terreno si presenta uno spettacolo. Ora però non ho idea di che concimazioni potrei fare, ho paura di esagerare. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quanto seme va per un ettaro di terreno con patate calibro 45/50 tagliate in quattro parti?

Ma sono tagli da cucina ci fai le patate arrosto? Non è detto ma bastano un taglio per la lunga per il diametro maggiore della patata il peso ad ettaro è sempre 12-15kg supponendo tagliate a metà.... non a spicchi o a quartine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono tagli da cucina ci fai le patate arrosto? Non è detto ma bastano un taglio per la lunga per il diametro maggiore della patata il peso ad ettaro è sempre 12-15kg supponendo tagliate a metà.... non a spicchi o a quartine.

12-15 kg per ettaro? quintali? io in un filare da 80 m ne ho messo quasi 20 kg! Una ogni 30 cm circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non riesco a capire, il commerciante dietro consiglio del tecnico mi ha detto di fare quattro parti sul calibro 45/50 io non sono pratico perché è il secondo anno che mi cimento nella semina delle patate , però non mi è chiara la risposta potreste spiegare meglio come fare? L'anno scorso su 3000 metri ne ho messe 300 kg tenendomi molto largo sia sulla fila che tra le fila

Link al commento
Condividi su altri siti

Come taglio, Cultivarsé ha reso bene l'idea delle patate arroste. Ovvero cercare di lasciare polpa sulla fetta in modo che il germoglio si "nutra" in modo adeguato.

Io invece faccio tagli ben precisi mirati, praticamente spicchi quasi sempre con un germoglio. (Calibro 35-45)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le patate sono grosse le tagli ma per avere questi pesi devono essere davvero grosse allora si tagliano in 4 un taglio longitudinale e un taglio verticale se no. se restano nel palmo di una mano si tagliano solo in due parti con un solo taglio longitudinale ma deve per forza vedersi almeno una o due gemme. I tagli dipendono dalla forma e grossezza della patata e ne deriva la produzione e la dimensione delle patate future. Volendo uno può fare anche le talee di una patata è un tubero ossia un fusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi oriento sempre e solo in verticale e comincio a tagliare dal germoglio più lontano dagli altri diciamo. Si cerca di proporzionare le fette senza fare "sottilette" :asd: altrimenti non viene un tubo.

Con le patatone si va più veloci e larghi di manica. Diciamo che serve occhio coi calibri piccoli per essere svelti

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma botanicamente la patata è un fusto le gemme ce li sulla parte affusolata e pochissime sul fondo quindi si taglia per la lunga e di piatto max in due parti se no per ora che cicatrizza perde tempo. La patata si taglia in due o quattro perpendicolare non a spicchi come le arance e poi si tenta di farle cicatrizzare subito e concia con prodotti che favoriscono la cicatrizzazione, mai sentito di gente che semina le patate arrosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...