Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Sul bolognese e in puglia non c'erano state delle grandinate?

Credo che fosse questione di gelo e neve dove hanno seminato in semina diretta. La grandine chi poca o tanta a colpito un po' ovunque e siamo ad inizio giugno. Posso portare l'esperienza del pavese, cipolle meno degli anni scorsi ma di più dell'anno scorso ma molto indietro. Cipolle a semina estiva molto a rischio se non vanno a raccolto anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche quelle grandinate di aprile, se ci mettiamo tutto. Se poi ci metti un po' di gdo un po' di speculazione. L'anno scorso è stato tragico basso per le cipolle e una promessa mancata per le patate. Non si sa più cosa piantare su terreni pesanti ... non tutti hanno terrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radicchio tardivo! Ah no, pure quello ormai lo piantano sui tetti. Con la vendita diretta forse qualcosa si guadagna..ma deve entrare nella mentalità sia il produttore che l'acquirente. Qua fanno prima a rubarla

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Radicchio tardivo! Ah no, pure quello ormai lo piantano sui tetti. Con la vendita diretta forse qualcosa si guadagna..ma deve entrare nella mentalità sia il produttore che l'acquirente. Qua fanno prima a rubarla

 

Chi ha Radicchio adesso e anche carote guadagnano qualcosa.. E penso anche x lo scorso anno che è andata male. Questo lavoro purtroppo è così o tutto o niente..

 

Questo è un articolo di freshplaza con le quotazioni Delle patate.. Non male direi. http://www.freshplaza.it/article/99465/E-il-momento-delle-patate-novelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno stamani controllando le patate ho visto che iniziano a fare i fiori, e che alcune foglie presentano piccole.bruciature.

A cosa sono dovute?

Un trattamento a base di semplice rame puo proteggere le piante in questa fase?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha Radicchio adesso e anche carote guadagnano qualcosa.. E penso anche x lo scorso anno che è andata male. Questo lavoro purtroppo è così o tutto o niente..

 

Questo è un articolo di freshplaza con le quotazioni Delle patate.. Non male direi. http://www.freshplaza.it/article/99465/E-il-momento-delle-patate-novelle

 

Io sono uno dei pochi che ha ancora carote in zona.

Stamattina mi è stato riferito che il prezzo oscilla tra 0,60 e 0,70

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno stamani controllando le patate ho visto che iniziano a fare i fiori, e che alcune foglie presentano piccole.bruciature.

A cosa sono dovute?

Un trattamento a base di semplice rame puo proteggere le piante in questa fase?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Serve sicuramente un trattamento alternaria/peronospora settimanale, il rame dallo per ultimo. Più principi attivi, miglior riuscita

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono i commercianti che chiamano tutti i giorni xche le servono patate... tra poco finiscono le scorte francesi sarà bella da vedere...

 

Bo non capisco questa cosa...mai viiste patate sotto i 70-80 cent. Se le date a 15-20 chi se li prende gli altri? Mica ci sono tutti questi passaggi tra un supermercato ed un commerciante

Link al commento
Condividi su altri siti

Patate vuol dire primizie, novelle e precoci allora hanno prezzi alti, le patate normali specie da industria delle chips hanno sempre un certo tiraggio in Francia... la Pai vuole patate da friggere. La patata ha usi quanto il mais è normale che abbia discrepanze di pressi e montagne russe, bollite, fritte e collose le patate sono spose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo non capisco questa cosa...mai viiste patate sotto i 70-80 cent. Se le date a 15-20 chi se li prende gli altri? Mica ci sono tutti questi passaggi tra un supermercato ed un commerciante

 

Ci sono costi di elaborazione, mano d'opera, trasporti ecc e tanti altri costi fissi che vanno a incidere sempre sul prezzo finale. Il supermercato alla sua volta ha dipendenti e altre spese, per questo motivo anche se in campagna valgono 10 al supermercato nn troverai mai a meno di 60/70.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che l'anno scorso nn hanno mai chiamano loro.. x quello siamo fiduciosi. Quest'anno sono loro che cercano ed un bel segno oltre i prezzi che sono ancora buoni x i mercati.

Se la francia finisce e comincia a importare invece di esportare come è abituata fa solo che bene a noi.

Io comunque aspetto a raccogliere e poi si vedrà ma sento tutti i produttori contenti bohh sarà la voglia forse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono costi di elaborazione, mano d'opera, trasporti ecc e tanti altri costi fissi che vanno a incidere sempre sul prezzo finale. Il supermercato alla sua volta ha dipendenti e altre spese, per questo motivo anche se in campagna valgono 10 al supermercato nn troverai mai a meno di 60/70.

A parte che allora certe lavorazioni le potresti anche fare tu, in ogni caso i conti non tornano perchè non spenderanno mai quel tanto lì per confezionarti una merce che comunque viene venduta come la consegni tu. Cioè viene solo confezionata non lavorata. Speriamo bene per voi perchè comunque più si produce e vende qua in italia e meglio è per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che l'anno scorso nn hanno mai chiamano loro.. x quello siamo fiduciosi. Quest'anno sono loro che cercano ed un bel segno oltre i prezzi che sono ancora buoni x i mercati.

Se la francia finisce e comincia a importare invece di esportare come è abituata fa solo che bene a noi.

Io comunque aspetto a raccogliere e poi si vedrà ma sento tutti i produttori contenti bohh sarà la voglia forse ?

 

Euforia direi. O come si dice qua "avere le brose" finché non si raccoglie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che allora certe lavorazioni le potresti anche fare tu, in ogni caso i conti non tornano perchè non spenderanno mai quel tanto lì per confezionarti una merce che comunque viene venduta come la consegni tu. Cioè viene solo confezionata non lavorata. Speriamo bene per voi perchè comunque più si produce e vende qua in italia e meglio è per tutti

 

Per lavorazione può essere intesa anche la sola selezione e incassettamento senza lavaggi. L'imballaggio, se nuovo è una bella mazzata a 0,40 minimo. Certi supermercati fanno contratti coi produttori/commercianti oppure comprano negli ortomercati (Lando qui vicino) e se le pagano a me 0,70 figurati sugli scaffali cosa ci sarà scritto. In bottega dove compro il pane le vendono a 1,60. Prese a Rosolina e messe là. Troppo alto il prezzo.

Spesso la strategia prevede che la gente le compra senza capire niente e nel frattempo offre loro tanti altri prodotti che una botteghetta non può competere

Chi è di mestiere vede queste cose, il resto non sa neanche se le patate nascono sotto terra o sugli alberi.

Poi a volte comprano porcheria e la mettono comunque a prezzi vergognosi

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorazione può essere intesa anche la sola selezione e incassettamento senza lavaggi. L'imballaggio, se nuovo è una bella mazzata a 0,40 minimo. Certi supermercati fanno contratti coi produttori/commercianti oppure comprano negli ortomercati (Lando qui vicino) e se le pagano a me 0,70 figurati sugli scaffali cosa ci sarà scritto. In bottega dove compro il pane le vendono a 1,60. Prese a Rosolina e messe là. Troppo alto il prezzo

Si d'accordo però almeno a te le pagano a 0,70! Qua l'anno sorso le prendevano a 0,10 perchè le portavano dall'africa con la bella scritta sull'insegna di prodotti a km 0 , e poi le rivendevano a 0,70. Ma quale imballaggio? La retina di plastica costa 40 cent? E quanti chili di patate ci stanno ? 2,5 ? 5? ma quando mai. Scusa a quel punto un commerciante dovrebbe avere fatture di acquisto per imballaggi per migliaia di euro al giorno....A questo punto si è meglio pigliarsi un ducato e vai a venderle per strada. Te ne fai un ettaro , con i soldi che risparmi ti fai una cella frigo e lavori così. Inutile serve cambio mentalità dell'acquirente finale solo che al supermercato che fai? Chiedi di parlare con il direttore vendite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo però almeno a te le pagano a 0,70! Qua l'anno sorso le prendevano a 0,10 perchè le portavano dall'africa con la bella scritta sull'insegna di prodotti a km 0 , e poi le rivendevano a 0,70. Ma quale imballaggio? La retina di plastica costa 40 cent? E quanti chili di patate ci stanno ? 2,5 ? 5? ma quando mai. Scusa a quel punto un commerciante dovrebbe avere fatture di acquisto per imballaggi per migliaia di euro al giorno....A questo punto si è meglio pigliarsi un ducato e vai a venderle per strada. Te ne fai un ettaro , con i soldi che risparmi ti fai una cella frigo e lavori così. Inutile serve cambio mentalità dell'acquirente finale solo che al supermercato che fai? Chiedi di parlare con il direttore vendite?

 

0,40 le cassettine 30x40. Diciamo che si, per ottenere costi di imballaggi e altro più bassi si dovrebbe muovere un sacco di soldi. Sinceramente non fa per me. Spendo già abbastanza tempo e soldi a trovarle usate :asd:

Per uno che lavora per diversi mesi come me, la cella è indispensabile. Il cambio di mentalità secondo me è impossibile o quasi. Si impongono sempre più le GDO, tanti fruttivendoli che da una vita lavoravano hanno chiuso

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

0,40 le cassettine 30x40. Diciamo che si, per ottenere costi di imballaggi e altro più bassi si dovrebbe muovere un sacco di soldi. Sinceramente non fa per me. Spendo già abbastanza tempo e soldi a trovarle usate :asd:

Per uno che lavora per diversi mesi come me, la cella è indispensabile. Il cambio di mentalità secondo me è impossibile o quasi. Si impongono sempre più le GDO, tanti fruttivendoli che da una vita lavoravano hanno chiuso

 

 

Beato te se il 30*40 lo paghi 40... la plastica la pago sui 55 e il legno sui 75, ci stanno 10 e 13 kg ma, 70 centessimi al consumatore finale non sono tanti eh... io ho comprato novelle a 1,4 alla coop 10 giorni fa.

Patate siciliane buone, se vuoi dalla francia le paghi meno io preferisco italiano.. compro fino a quando non arriverano le mie:asd::asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le mele marce ci sono ovunque, e a pagare sono sempre gli agricoltori italiani. bisognerebbe mettere delle tasse doganali per i prodotti fuori UE che invado i nostri mercati con costi di produzione infiore ai nostri. E che venisse oltretutto implementato come obbligo delle regole sui pesticidi, non che loro fanno quello che vogliono e arrivano prodotti con residui e noi mangiamo e compriamo perche costano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...