Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Ho piantato delle patate per provvista personale a settembre. Per ora non ha gelato o almeno ha fatto qualcosin ma ina ina proprio. Secondo voi con temperature che questa settimana stanno risalendo, notti moolto umide e rugiada fino alle nove almeno, dovrei fare trattamento antiperonosporico? Non mi sembra di avere visto macchie strane però non le ho guardate attentamente. E se lo dovessi fare cosa? Rame? Cimoxanill o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi merito un applauso.

Mi sono letto tutta la discussione.

Ho scoperto alcune cose che non sapevo. Tipo piantare le patate presto sotto archetti con tnt o direttamente sotto tnt

Grazie a Purin ho scoperto che devo fare il trattamento con Kohinoor quando le piante sono alte 20 cm e sono a posto. Peccato che è un pò che non scrive più.

Il costo per ettaro, da gente organizzata come voi si aggira sui 4000 euro a seconda della zona e del farsi tutto in casa o no.

Credo includa la semenza, ma ho qualche dubbio.

Semmai mi venisse la voglia di fare patate o altro a contratto, Daniel l'ha ripetuto 10 volte che sei in gabbia e guadagni poco e ti assumi il rischio.

e poi altre miriadi di cose che uno per cui le patate = zappa non sapeva e si butterà a seminarle e raccoglierle con una monofila a nastro senza bunker..

 

era solo per dire

 

Grazie a tutti

 

I forum servono a questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, dopo ben 4 mesi dal momento in cui ho cavato, ho saputo il prezzo di vendita delle mie patate da industria. Prezzo di 16€/q, con una tara terra dell'8% (???). E con questa stagione 2017 si conclude la mia esperienza con le patate da industria. Poi una cosa inconcepibile è stata la tara terra. Con una stagione secca come quest'anno, con gli operai che pulivano sulla macchina che, oltretutto mi sono costati un capitale, una tara del genere non la capisco proprio. Noi avendo sempre fatto bietole capisco di cosa si tratta, ma una cifra del genere mi pare assurdo.

L'unica nota positiva è che almeno non ci ho perso, almeno 440 €/Ha netti mi sono rimasti. Vedo che nonostante mi siano stati promessi grandi profitti, alla fine il guadagno è lo stesso di altre colture, ma con un impegno molto maggiore.

Un'altra cosa: le patate germinate muoiono col freddo o danno problemi? Ho seminato frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deperiscono tranquillo, poi ogni tanto quando ari, ne può saltare su qualcuna.

Sentivo fin poco tempo fa alcuni produttori e non sanno ancora cosa hanno guadagnato.

Pfff che criminali, doversi approfittare sulla terra...e per quanto riguarda lo scarto?

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trincio non volevo diserbare...ma comunque vedremo a marzo come saremmo messi, adesso di piante germinare e alte 50 cm ce ne sono, ma con le due-tre brinate che ha fatto finora le ha fermate. Speriamo geli seriamente quest'inverno e le faccia sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un giro all'ortomercato. Commercianti disponibili che si lamentano che si muove poco o nulla.

Patate di budrio o francesi tranne una serie di pedane con patate varietà Colomba, molto molto belle, e che pure mi sembrava di aver già visto in foto...

A proposito, ma quanto Vi costano le cassette di plastica? I francesi le spediscono insacchettate e/o in scatola di cartone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di usare sempre cassette in plastica usate, c'è chi me le procura e ne porto sempre a casa quando faccio la spesa. Nuove mi proponevano 0,60 se non sbaglio..con 0,23-0,22 me la cavo. In anno nuovo ci troveremo le patate vecchie in concomitanza con le novelle, niente di sconvolgente in questi ultimi anni

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Le avevi coperte con la paglia se non ricordo male...con le temperature in calo rallenta drasticamente la crescita o addirittura gli stress condurranno ad una dubbia conclusione. Se invece hai coperto con pvc la storia cambia ovviamente. Da qualche giorno sono iniziate le gelate qui..brrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Le avevi coperte con la paglia se non ricordo male...con le temperature in calo rallenta drasticamente la crescita o addirittura gli stress condurranno ad una dubbia conclusione. Se invece hai coperto con pvc la storia cambia ovviamente. Da qualche giorno sono iniziate le gelate qui..brrr

No le avrei dovute coprire con la paglia ma non ce la ho fatta. Per ora non ha gelato però nei prossimi giorni potrebbe andare sotto zero anche se non è un terreno in cui la brina permane a lungo. Il padre di un mio amico le sue le ha tolte ieri ed erano molto belle però lui è riuscito a piantare ad agosto. Io per ora vedo solo qualche fogliolina un pò avvizzita. Non ho controllato come sono le patate sotto terra. Speriamo bene almeno qualcuna la mangio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le patate il freddo lo tengono le foglie vanno ma essendo piante andine durano un po' di più se adulte, cosa cambia se appena piantate e le temperature devono andare sotto stabilmente non credo sia il luogo. Dai che verso Natale farai un Santo Raccolto del resto la patata si presta anche a questo, più la lasci sotto e più la pelle si indurisce non essendo costretti a mangiarsele tutte come primaticce, saranno forse un po' più dolciastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sommo stupore ho fatto questa raccolta oggi...

 

20171205_141551.jpg20171205_141601.jpg20171205_141605.jpg

 

Sono qualitativamente buone? Ovviamente dopo la raccolta qualcosa è rimasto interrato e dopo qualche passaggio di ripper ho quella situazione li ora... nn me l'aspettavo affatto... e poi ce ne saranno 4 o 5 casse buone...

 

Sono novelle perchè non mature quindi se buone da mangiare non x lunga conservazione. A voi mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No be vederle così sono ottime addirittura più avanti delle novelle e vista la zona l'altitudine sono top perché la zona è una di quelle abbastanza orientate ai freddi dell'est e anzi raccoglierle con uno scavapatate forse da qualche soddisfazione ulteriore. Sicuramente si conservano meno e tendono a diventare un po' più dolci ma come raccolto è un toccasana.

 

Maccheroncini, cavolfiori e patate magari con qualche muscolo..... delirio!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

No be vederle così sono ottime addirittura più avanti delle novelle e vista la zona l'altitudine sono top perché la zona è una di quelle abbastanza orientate ai freddi dell'est e anzi raccoglierle con uno scavapatate forse da qualche soddisfazione ulteriore. Sicuramente si conservano meno e tendono a diventare un po' più dolci ma come raccolto è un toccasana.

 

Maccheroncini, cavolfiori e patate magari con qualche muscolo..... delirio!

 

Hai l'occhio lungo e ci hai preso in pieno.. eheheheh..

 

 

Cmq domani se ho tempo le raccolgo e vediamo che vien fuori..

 

Cmq sono buone.. appena un po collose... ma sapore buono e consistenza ok...

 

Ce uscito un bel purè!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...