Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

C è ne sono di belle,c è ne sono di rare,ma penso che peso quest' anno poco e di qualità media "eccessioni apparte"

Le sabbie drenanti di Chioggia e Rosolina sono molto diverse dalle sabbie ferraresi, a prima vista sembrano uguali ma se scavi sotto il mezzo metro su molti terreni trovi argilla poco drenante a quella profondità, e le patate non amano ristagni.

 

E ora le voci sono veritiere.. Speriamo il prezzo compensi la mancanza di quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosicchiando qua e la le prime dovremmo essere grosso modo sui 400 quintali alla fine. Considera che sono seminate più fisse che a campo e le piante ne portano un po' meno ma maggiormente più omogenee come pezzatura. Fare peso passa un attimo in secondo piano. Stamattina erano una cinquantina di cassoni. Su 200 metri ci sono più o meno 10 q.

Certi accorgimenti si vedono in base alla varietà. Su varietà più produttive non saprei se c'è comunque tendenza a fare tondello oppure no. Anche il taglio del seme su certe varietà incide in modo evidente e in altre meno

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosicchiando qua e la le prime dovremmo essere grosso modo sui 400 quintali alla fine. Considera che sono seminate più fisse che a campo e le piante ne portano un po' meno ma maggiormente più omogenee come pezzatura. Fare peso passa un attimo in secondo piano. Stamattina erano una cinquantina di cassoni. Su 200 metri ci sono più o meno 10 q.

Certi accorgimenti si vedono in base alla varietà. Su varietà più produttive non saprei se c'è comunque tendenza a fare tondello oppure no. Anche il taglio del seme su certe varietà incide in modo evidente e in altre meno

 

Non male come quintali secondo me se fai 5 ql in 100 m superi i 400 ql x ettaro.

Ho sentito stamattina a Rosolina 25 la Colomba in cassettina ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo c'è sempre la posizione dove sono un pelo più scarse. Sto facendo le testate anche su altre terre. Ce ne sono tante e di media dimensione, giusta da cassetta.

È un piacere lavorare così, quando sono grosse mi viene male. Se la patata è giusta come misura, secca tutto.

Tante volte storgono il naso, se grosse.

Sembra una bella copertina, si presentano bene. Ne vedo molte, forse un pelo piccole..Più tardiva non è sempre un vantaggio

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo c'è sempre la posizione dove sono un pelo più scarse. Sto facendo le testate anche su altre terre. Ce ne sono tante e di media dimensione, giusta da cassetta.

È un piacere lavorare così, quando sono grosse mi viene male. Se la patata è giusta come misura, secca tutto.

Tante volte storgono il naso, se grosse.

Sembra una bella copertina, si presentano bene. Più tardiva non è sempre un vantaggio

Non sono brutte ma dove le mando le vogliono grosse tipo da mezzo kilo in su... e le vendono subito. Altri invece le vogliono medie.. quelli che fanno rete se sono troppo grosse le considerano 2da. :cheazz:

Comunque la marabel sono veramente contenta è molto buona da mangiare .. come bontà supera tutte le patate da fresco che ho fatto finora.

Com'è la situazione da voi? si scava? prezzi?

Ho sentito che a Napoli le pagano 9 centesimi al kilo e i produttori hanno deciso di lasciarle in campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che è stato dato il disseccante. A giorni raccolgono, se non hanno già iniziato. Non so ancora niente riguardo il prezzo in campagna. Sui mercati invece si tende un pelo a calare, 5 cent tanto per cambiare. Altrimenti i giorni tra una spedizione e l'altra aumentano. C'è chi mi prende ancora 0,60.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che è stato dato il disseccante. A giorni raccolgono, se non hanno già iniziato. Non so ancora niente riguardo il prezzo in campagna. Sui mercati invece si tende un pelo a calare, 5 cent tanto per cambiare. Altrimenti i giorni tra una spedizione e l'altra aumentano. C'è chi mi prende ancora 0,60.

Nn male ancora 60! Farai una bella media.. L'anno scorso in questo periodo eravamo sui 30 35 se nn sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Rosolina può essere, ho sempre venduto da 0,40 a 0,50 per fortuna. Se la merce è davvero ben lavorata si riesce a spuntare qualcosa. È solo questione di tempo..dopo dovrò dire di abbassare

 

C'era una situazione di mercato diversa.. al supermercato ricordo le vendevano a 65 al kilo oggi attorno all' euro.

A Rosolina 30 nn so.. forse anche meno.. ? se ho sentito che la settimana scorsa offrivano colomba a 25. Robe da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è patata e patata per i mercati. Cassette mezze piene di robaccia meritano quel prezzo. Manca solo la pantegana in omaggio. Le tue in foto le hai fatte su sul campo? Sono i mezzi bauletti se non sbaglio

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è patata e patata per i mercati. Cassette mezze piene di robaccia meritano quel prezzo. Manca solo la pantegana in omaggio. Le tue in foto le hai fatte su sul campo? Sono i mezzi bauletti se non sbaglio

 

 

 La pantegana藍

Le patate le ho raccolte in campo.. La terra era bagnata x quello sono sporche,era una campionatura x capire se la pezzatura andava bene.. Domani lo saprò.. Le ho lavorare in 30x40 alte 13 tipo bomboniere.. Xche erano sopra un bancale di zucchine.

Piu avanti le metterò in legno o cartone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno purtroppo un disastro.

Come mi avevate suggerito ho dato di antiperonospora e fosfito di potassio x aiutare la crescita dei tuberi nonostante l'eccesso di azoto e l'eccessivo rigoglio vegetativo ma.. iniziano a fare i cacchi sotto terra.

 

Ora come è possibile? Forse perchè ho fatto un solo rincalzo? Cosa posso fare? Prima di 10 gg nn posso pensare di scavare visto che ho la carenza in atto di Volare.

 

Lo stato è quello sotto. Pareri e opinioni? Grazie. Sono un po scoraggiato :(

 

20180627_082247.jpg

 

20180627_084237.jpg

 

20180627_084347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste hanno sentito il bagnato, qualcuna con la pelle a puntini le trovo anch'io vicino ai fossi. Nulla di cui preoccuparsi se è questione di poco più di una settimana. L'importante è che non piova o comunque basta acqua. Qualcuna di marcia ci sarà di sicuro. Quelle che sono andate, sono andate

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste hanno sentito il bagnato, qualcuna con la pelle a puntini le trovo anch'io vicino ai fossi. Nulla di cui preoccuparsi se è questione di poco più di una settimana. L'importante è che non piova o comunque basta acqua. Qualcuna di marcia ci sarà di sicuro. Quelle che sono andate, sono andate

 

E se si allagano quando la pinta è quasi secca? Si rovinano così in fretta lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha i puntini bianchi tipo lentigginosi, dovuta a ristagni idrici oppure i germogli? xche i germogli è un'altra cosa.

 

No non lo so non ne ho più tolte. Ha piovuto molto lunedì pomeriggio e si sono allagate. Pensa che dopo la pioggia di domenica hanno cercato di toglierne e hanno tolto pure di quelle germogliate ad aprile e non ne hanno trovato...idioti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. perche le avevo anche irrigate un paio di volte per tenerle fresche.. evidentemente ho fatto troppo.

Spero non siano molte con i cacchi altrimenti mi ci vuole il doppio del tempo per raccoglierle.. ora devono solo seccarsi.. speriamo nel tempo caldo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene hanno fatto il calo fisiologico, sono in forma.

Pensa che le ultime che ho piantato hanno ancora il gambo ben saldo e le foglie verdognole. Hanno ancora un po' di vita

MEglio così diventano più grosse.. Solo devi stare attento ai germogli che possono fare le patate sotto e anche ai ricacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MEglio così diventano più grosse.. Solo devi stare attento ai germogli che possono fare le patate sotto e anche ai ricacci.

 

Col colmo gigante sono praticamente in asciutto. L'erba che da su rompe. Appena ho tempo do il dissecante e provo col trenino. A Rosolina c'è chi ha provato col trenino ma ha riscontrato che è ancora presto. Anno pazzesco questo, tutto scombussolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Col colmo gigante sono praticamente in asciutto. L'erba che da su rompe. Appena ho tempo do il dissecante e provo col trenino. A Rosolina c'è chi ha provato col trenino ma ha riscontrato che è ancora presto. Anno pazzesco questo, tutto scombussolato

Ma sai che x me è tutto il contrario.. Nn ho mai raccolto con il trenino xche la pelle era sempre tenera.. Quest'anno ho raccolto avanti con il trenino senza problemi... E con le foglie ancora verdi.. Mai fatto così.

Te con cosa raccogli adesso¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...