Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Buonasera quest'anno vorrei provare a fare una parcella di 500-600 mq di patate per poi venderle, qualcuno può aiutarmi a capire bene tutta la tecnica colturale, con le tipologie e dosi di concimi da utilizzare, i momenti migliori per procedere all'irrigazione e se è preferibile seimnare le patate tagliate o intere ??

Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

La patata è seminata a peso solitamente i tuberi sono messi uno dietro l'altro a circa una spanna 20-25 cm ma in peso sono 20-30Kg ad ettaro fino a 50-80-100Kg dipende dalla pezzatura, le palle ossia i tuberini laterali selezionati sono tanti e leggeri per cui ne semini meno, le sleppe i tuberoni anche se tagliati il peso incide. Ci sono varietà che tendono sempre alla pallina come le tonde tipo Berlino o le colorate che sono patate piccolotte, quelle andine sono tendenzialmente patate piccole, una Kennebek grossa ha un certo peso.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera ho una curiosità. . Qualcuno di voi ha mai provato a piantare il tondello raccolto la campagna prima? Perché se tenuto in cella senza fargli l antigermogliante chimico ma quello naturale le patate dopo germogliano. Non farebbero delle patate se si piantano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho una curiosità. . Qualcuno di voi ha mai provato a piantare il tondello raccolto la campagna prima? Perché se tenuto in cella senza fargli l antigermogliante chimico ma quello naturale le patate dopo germogliano. Non farebbero delle patate se si piantano?

Sì se riesci a calibrare il tondello va benissimo basta che non sia troppo piccolo se è sotto i 5-6 cm di diametro. L'antigermogliante non è perenne sia idrazide maleica che il mentolo o olio di menta non sono prodotti totali basta lavare le patate e metterci delle giberelline che aiutano il germogliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho una curiosità. . Qualcuno di voi ha mai provato a piantare il tondello raccolto la campagna prima? Perché se tenuto in cella senza fargli l antigermogliante chimico ma quello naturale le patate dopo germogliano. Non farebbero delle patate se si piantano?

 

premetto che io le pianto solo per uso personale, per un totale di circa 150 metri lineari, io oramai sono anni che uso le patate piccole (diciamo diametro 4-6cm) dell'ultimo raccolto come semente.

dopo la raccolta le metto dentro una scatola di cartone ben chiusa, con dei tagli fatti con il coltello per lasciar passare l'aria, e le tengo in garage al freddo

proprio in questi giorni le tirerò fuori, in previsione di farle germogliare un po' per piantarle tra 15-20gg circa, tempo permettendo.

 

sono sempre nate tutte bene e come quantitativo di produzione non ho notato differenze con la semente comprata

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pianto più o meno la stessa quantità per uso familiare, però vediamo che usare le patate dell'anno precedente non dà lo stesso risultato della semente comprata (noi usiamo la Kennebec).

ogni anno comunque ne uso una parte, per non dover comprare tutta la semente, ma la quantità è sempre inferiore (pezzatura e numero). a livello qualitativo, invece, non notiamo nulla di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso è andata quasi di lusso a seminare..quest'anno la purgo. Ho le patate coi germogli che sembrano asparagi e la terra è piuttosto bagnata :muro::grrr:
Se il tempo continua cosi credo che dovremo andare ad aprile inoltrato a seminare, puo incidere molto a livello di produzione seminare a meta fine marzo o a meta aprile?

La kennebec e una varieta' molto produttiva?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Kennebec dovrebbe essere produttiva, poi dipende da diversi fattori. Non mi è mai capitato di piantarle tardi (questo è l'anno :asd:), non dovrebbe cambiare molto. Sicuramente partono dirette se tutto va bene.

Ci troveremo diversi areali in fase di raccolta più o meno in contemporanea, a meno che ci siano ingenti danni al sud (Puglia in particolare)

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Kennebec dovrebbe essere produttiva, poi dipende da diversi fattori. Non mi è mai capitato di piantarle tardi (questo è l'anno :asd:), non dovrebbe cambiare molto. Sicuramente partono dirette se tutto va bene.

Ci troveremo diversi areali in fase di raccolta più o meno in contemporanea, a meno che ci siano ingenti danni al sud (Puglia in particolare)

Te Daniel quante ne semini ? Manuale o meccanica? Sesto d impianto ?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Così per confrontarsi come è andata la campagna 2017 parlando di prezzo in giro per l italia? Quanto avete preso?

 

Per il prezzo all'origine non so nemmeno se abbiano confermato il prezzo base (0,20 se non ricordo male) sulla borsa di Bologna. C'è ancora gente che non ha visto un soldo.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Così per confrontarsi come è andata la campagna 2017 parlando di prezzo in giro per l italia? Quanto avete preso?

 

Io ho fatto quelle da industria e ho preso 16€/q. Altri (fatti sempre con la stessa ditta) hanno preso 13€/q con contratto in mano con un prezzo minimo garantito di 13.5€/q.

Link al commento
Condividi su altri siti

E con sti prezzi continuiamo a piantarle?

 

Così va il mondo, puntare sulla moltitudine, la superficie, il peso. Diventa come coltivare cereali.

I prodotti buoni li facciamo eccome, solo che le produzioni italiane non riescono a soddisfare il fabbisogno nazionale e a lungo andare sono costretti ad importarle (ultimamente più per il prezzo che per effettiva necessità)

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Così va il mondo, puntare sulla moltitudine, la superficie, il peso. Diventa come coltivare cereali.

I prodotti buoni li facciamo eccome, solo che le produzioni italiane non riescono a soddisfare il fabbisogno nazionale e a lungo andare sono costretti ad importarle (ultimamente più per il prezzo che per effettiva necessità)

Il fabbisogno nazionale non lo soddisfano per avere il pretesto di importarle ad una cazzata e poi rivenderle a molto perchè io patate a 40-50 cent nei supermercati non ne ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fabbisogno nazionale non lo soddisfano per avere il pretesto di importarle ad una cazzata e poi rivenderle a molto perchè io patate a 40-50 cent nei supermercati non ne ho mai visto.

 

Esatto è diventato più un pretesto! Sta arrivando ancora roba vecchia come mia nonna, dalla Francia a 0,10€.

Tra una decina di giorni neanche comincia la raccolta in Sicilia

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è diventato più un pretesto! Sta arrivando ancora roba vecchia come mia nonna, dalla Francia a 0,10€.

Tra una decina di giorni neanche comincia la raccolta in Sicilia

Ma se si raccolgono tra una decina di giorni quando sono state seminate ? A fine novembre-primi di dicembre? Questo pomeriggio devo andare in vigna e vedo come sono nate le mie, SE sono nate. Le ho messe per consumo personale circa 15-20 giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn so i vostri conti ma fare delle patate a 13 cent devi andare in tasca

 

Infatti è stato il primo e ultimo anno che le ho fatte.

A me con 16€/q, circa 400€/Ha mi sono restati...non oso immaginare quelli che hanno preso di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si raccolgono tra una decina di giorni quando sono state seminate ? A fine novembre-primi di dicembre? Questo pomeriggio devo andare in vigna e vedo come sono nate le mie, SE sono nate. Le ho messe per consumo personale circa 15-20 giorni fa.

 

Si a dicembre seminano.. Anche le carote di Ispica stanno arrivando sui mercati del nord. La Sicilia è impareggiabile in questo periodo

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...