Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno sono anche io un coltivatore di patate Bio sto cercando un prodotto con micorizie di BAUVERIA BASSIANA pellettato da poter utilizzare alla rincalzatura o semina della patata per combattere gli elettaridi sapete se c'è qualcosa in commercio o valide alternative??? visto che i geodisinfestanti non li posso utilizzare ed essendo in montagna non riesco a fare sovesci con piante biocide

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono anche io un coltivatore di patate Bio sto cercando un prodotto con micorizie di BAUVERIA BASSIANA pellettato da poter utilizzare alla rincalzatura o semina della patata per combattere gli elettaridi sapete se c'è qualcosa in commercio o valide alternative??? visto che i geodisinfestanti non li posso utilizzare ed essendo in montagna non riesco a fare sovesci con piante biocide

Non sono micorrize e non esiste pellet sono tutti prodotti liquidi e si possono usare sempre anche su afidi e dorifora o lepidotteri vari, liquidi o meglio diluiti a tre settimane dalla semina e al rincalzo minimo 3 interventi. Uno dei migliori è il Bioguard prodotto dalla CBC Europe da IntrachemBio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto levando le patate che avevo seminato a settembre per uso personale. Ovviamente le piogge ad intermittenza lasciano il terreno umido. Le devo lavare subito dalla terra? IO per ora le pulisco con le mani dalla terra umida e poi le lascio asciugare o le devo lavare proprio ? Per cconservarle Cosa mi conviene fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli via il grosso tanto da non far pesare troppo i cassoni :asd: come sono?

E' la prima volta che lle pianto per l'inverno. Lanno prossimo devo piantarle prima almeno ad agosto.

 

http://www.xtremeshack.com/image/65x09Q

 

Le casse sono quelle grandi. Le dimensioni sono notevoli almeno per come mi venivano quelle primaverili. Queste praticamente non gli ho fatto nulla.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano davvero belle! Una spazzolata magica fa cambiare figura

Se consideri che sono le patate della fortuna....cioè le piantai da patate di scarto che mi diede un amico e di quelle ( poche ) che feci in primavera in asciutto. Ce ne dovrebbero essere anche un paio di quelle rosse. Alcune non sono germogliate però. Va bé non si può avere tutto dalla vita! Ora vediamo se sono anche buone. Il freddo di questi mesi deve avere bloccato i vermi perchè anche se ne ho estratto ( è proprio il termine esatto ! :asd: ) neanche un quarto del totale non ne ho visto una bucata. In teoria le potrei anche conservare bene perchè ora non ci dovrebbe essere neanche la farfallina in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando col commerciante per il quale ha fatto da tramite per l'industria, la collaborazione per la coltivazione di questa coltura è stata molto breve. Pur avendo un contratto in mano, ad alcuni è stato pagato molto meno, e allora qui mi sorge spontanea una cosa: per quale motivo li fanno questi contratti se alla fine di danno quello che vogliono loro? Io sono stato fortunato che ho preso più del prezzo stabilito a contratto, si vede che la qualità è stata molto buona e sia stata apprezzata, non saprei.

Alla fine, come col pomodoro, chi prende i soldi sono sempre i terzisti e chi ti vende i mezzi tecnici.

Si chiude qui la mia esperienza con questa coltura, peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno avrò visto due patate di numero mangiate da vermi, i topi invece non mancano mai, in particolare sui filari vicina a fossi e terreni incolti, niente di anomalo.

Con molto sollievo 0 grilli talpa. L'anno prima..meglio non pensarci :asd: i cani se li pappavano come paste

Link al commento
Condividi su altri siti

I contratti valgono quel che valgono, se ne trovano di nere o marce cala il prezzo, qua sul ferrarese quest' anno e stato un disastro, molte aziende non hanno ancora visto un euro e stanno pensando seriamente di andare per via legale.

Questa cosa è a dir poco scandalosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono micorrize e non esiste pellet sono tutti prodotti liquidi e si possono usare sempre anche su afidi e dorifora o lepidotteri vari, liquidi o meglio diluiti a tre settimane dalla semina e al rincalzo minimo 3 interventi. Uno dei migliori è il Bioguard prodotto dalla CBC Europe da IntrachemBio.

 

Il prodotto nello specifico si chiama NATURALIS, è caro ma è un riferimento. Poi ci sono i nematodi di vari gruppi e altri prodotti della SACOM a base di Beauveria e Metarizium validi non solo su elateridi ma anche su dorifora, tignole e nottue, in molti casi funziona anche su grillotalpa essendo esseri viventi è fondamentale clima, temperatura e irrigazione con trattamento fatto preferibilmente in ore notturne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto nello specifico si chiama NATURALIS, è caro ma è un riferimento. Poi ci sono i nematodi di vari gruppi e altri prodotti della SACOM a base di Beauveria e Metarizium validi non solo su elateridi ma anche su dorifora, tignole e nottue, in molti casi funziona anche su grillotalpa essendo esseri viventi è fondamentale clima, temperatura e irrigazione con trattamento fatto preferibilmente in ore notturne.

 

Grazie delle informazioni che più o meno erano quelle già in mio possesso, il problema più grosso è che non dispongo in azienda della botte irroratrice, i quanto nell' Ha di patate che coltiviamo pe la vendita diretta non abbiamo mai effettuato trattamenti, grazie anche alla ubicazione aziendale sui 1000 mslm, non riscontrando nell'arco degli anni di particolari criticità, l'unica avversità sempre presente in forma più o meno incisiva a seconda delle annate è il ferretto, per queste motivazioni cercavo un prodotto certificato BIO e pellettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni che più o meno erano quelle già in mio possesso, il problema più grosso è che non dispongo in azienda della botte irroratrice, i quanto nell' Ha di patate che coltiviamo pe la vendita diretta non abbiamo mai effettuato trattamenti, grazie anche alla ubicazione aziendale sui 1000 mslm, non riscontrando nell'arco degli anni di particolari criticità, l'unica avversità sempre presente in forma più o meno incisiva a seconda delle annate è il ferretto, per queste motivazioni cercavo un prodotto certificato BIO e pellettato.

 

La botte è fondamentale anche nel bio, la patata ha molti problemi, il ferretto va trattato anche in semina, al trapianto si usa in geodisinfestante liquido interrato solitamente Bb e nematodi e poi sulle foglie per combattere dorifora e lepidotteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con te ma la botte nn è mai stata acquistata anche xche in 15 anni di coltivazione biologica nn abbiamo mai avuto problemi di dorifera attuando rotazioni ampie e utilizzando tuberi seme sani, solo in alcuni appezzamenti abbiamo qualche problema con il ferretto.

Modificato da frassino
Link al commento
Condividi su altri siti

La dorifora è diminuita per via della resistenza ambientale, su molti insetti nella patata solo con l'agronomia non si riesce a contenere, rotazione etuberi sani servono per virus e molti funghi terricoli, su dorifora, ferretto e lepidotteri.... volano e migrano, la peronospora è ubiquitari, il bio non vuol dire zero lotta, in certi casi..... lotta ad oltranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo che bio nn vuole dire zero trattamenti ma per filosofia aziendale cerco di contenere gli eventuali interventi, anche con prodotti ammessi in agricoltura biologica, anche x le concimazioni procedo con una leggera letamazione in pre aratura e una concimazione di fondo prima della semina con prodotti utilizzabili in agricoltura biologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...