Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Ho letto anch'io in giro. Ho delle patate scure ma comunque di buon aspetto e vanno ancora a 0,50. Inutile, in giro non ce ne sono e devono mangiarsi queste. Prevedo un bum di patate per l'anno prossimo..sicuramente le siciliane costeranno, dovrebbe essere difficile trovare patate da immagazzinare e gestire per i prossimi mesi.

Sì ma le vostre sono primaticce anche se di cella, se le normali si stanno alzando vuol dire che non c'è roba proprio. In campania hanno arato sotto decine di precoci e primaticce.... non ho parole, comunque le patate sono in netto aumento. Per l'anno prossimo ho forti dubbi anche solo per il costo del tubero-seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma le vostre sono primaticce anche se di cella, se le normali si stanno alzando vuol dire che non c'è roba proprio. In campania hanno arato sotto decine di precoci e primaticce.... non ho parole, comunque le patate sono in netto aumento. Per l'anno prossimo ho forti dubbi anche solo per il costo del tubero-seme.

 

Mettiamoci anche qualche campo da seme andato male, faremo a botte per comprare?! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Non ha i rulli perché raccoglie anche carote e bietoline.

Dewulf non scherza.

 

Sul trenino non l'ho mai usato sinceramente, non è indispensabile, almeno su terre sciolte.

Cio che fa la differenza sono proprio quei dischi spessi che pestano e precedono i dischi che si vedono solitamente sulle macchine.

Già che c'erano mettevano i motorini sui dischi e chi la ferma più.

È una soluzione che va bene anche su terreni dove si raccoglie dopo tanto tempo e il finale è ceduto.

Dewulf ha sempre usato soluzioni che dopo prima o poi qualcuno copia..vedi cavacarote: motorini doppi, pedana ecc

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi spessi sono semplici ruote che tengono livello e direzione, seguono il terreno così l operatore non deve stare la a correggere la profondità.

Per le patate si va poco profondo e quindi i dischi devono solo tenere le sponde e non aiutare la fetta come per le carote, ho provato sull' Europa a lasciare i dischi che girino per inerzia, la fetta non scorreva e le carote tutte rotte perché cadono in piedi e si infilano sul nastro, le patate sono tonde e non temono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da soli non girano su sabbia, da 20 anni infatti usiamo questa piccola modifica.

Facendo livello però schiaccia vicino al filo e volendo può anche comprimere ancora, il pistone è praticamente chiuso.

Se si ha il colmo stretto o l'ingresso risulta ancora largo, tante volte tocca spostare a zig zag la macchina e piantare un po' i dischi perché altrimenti scivolano giù (belle grosse a volte :asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

tanti, troppi, macchina da terzisti con un giro immenso, non a caso li sono in olanda, quella sara' tutta patata da seme, forniscono semente a tutt'europa, nord africa, russia, quando compri semente 8 volte su 10 e roba loro, le altre 2 dalla germania.. in italia a far patate da consumo o anche da industria non la vedremo mai una macchina cosi.. per il fresco perchè non e' il suo lavoro, van raccolte con calma e selezionate, una bifila trainata e' gia' troppo, per l'industria perche' con quel che ti pagano l'ammortizza forse tuo nipote..

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di seme..ci pelano per bene ora.

Un costo del +30% pochi quantitativi e poco assortimento.

Come detto da mbx quelle macchine devono essere sempre in moto e fare migliaia di ettari

Dici che costeranno care ? Volevo provare a fare una piccola quantità. .....

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si però il prezzo non te lo dicono, vuoi perché temono che i clienti ci ripensino, vuoi perché non lo sanno effettivamente anche loro..mah

Chi fa patate di prassi come me, le compra care o meno che sia :asd: Si spera sempre di fare un buon lavoro che possa ripagare.

Per piccola quantità intendi 10 q?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si però il prezzo non te lo dicono, vuoi perché temono che i clienti ci ripensino, vuoi perché non lo sanno effettivamente anche loro..mah

Chi fa patate di prassi come me, le compra care o meno che sia :asd: Si spera sempre di fare un buon lavoro che possa ripagare.

Per piccola quantità intendi 10 q?

Molto meno, volevo provare su una superfice di 2000 - 3000 mq, non di più

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve qualcuno di voi ha mai piantato la malou come varietà di patate?

 

Anni fa mi ero interessato ad alcune varietà di quella ditta francese, purtroppo pochi le importano. Tante volte gli importatori fanno i loro interessi e per pochi quintali da provare neanche ti badano

Link al commento
Condividi su altri siti

si la piantiamo da alcuni anni e nell'areale della bassa bolognese si sta comportando bene ottima qualità dei tuberi e un ottima quantità da il meglio se coltivata sotto irrigazione e concimazione a manichetta

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di seme..ci pelano per bene ora.

Un costo del +30% pochi quantitativi e poco assortimento.

Come detto da mbx quelle macchine devono essere sempre in moto e fare migliaia di ettari

Lo si sapeva dall'estate che ha bruciato il Nord Europa... già buono pensavo di più del 30, si parlava del doppio 50-60%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...