Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Io li conosco solo di vista, non metto la mano sul fuoco, so x certo che fanno ortaggi e seminano 15 ha di patate. Sai io quando parlo con altri che fanno il mio lavoro cerco di carpire il più possibile x un aiuto o consiglio, che dopo nella mia realtà magari non da risultati.

 

Fai bene ad informati, ma ti consiglio di provare sempre parzialmente e fare sempre confronti, così anno per anno ti perfezioni sempre più su questa coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo adattare la mia trapiantatrice a tazze a falcioni x piantare le patate. La distanza sulla fila e tra le file sono sufficienti. Volevo installarci un microgranulatore x il geodisinfestante e un distributore x il concime.

Il geodisinfestante lo faccio distribuire a banda nel solco e ok a contatto... ma il concime?

Se lo faccio andare a contatto può dare noie? Stavo studiando le pianta patate quelle commerciali e non capisco bene a che livello lo distribuiscono.. se prima del solco oppure dopo ai lati quando poi si crea il culmo... o dentro tranquillamente...

 

Voi avete qualche esperienza o meglio qualcuno la utilizza?

 

Finora l'ho sempre tagliate e 'polarizzate' nel solco a mano. Ora vorrei evitare ciò e rendere il tutto più automatizzato. Il fatto di non rivolgerle con i cacchi verso l'alto nel diminuisce la germinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una checchi e magli coi cucchiaini (antica) e il microgranulatore non l'ho mai usato. Il concime lo butto prima di vangare. Riguardo i germogli non succede niente tranquillo, l'importante è che al momento della semina siano diventati belli robusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una checchi e magli coi cucchiaini (antica) e il microgranulatore non l'ho mai usato. Il concime lo butto prima di vangare. Riguardo i germogli non succede niente tranquillo, l'importante è che al momento della semina siano diventati belli robusti

 

 

Perché altrimenti non hanno la forza di germinare oppure perché dici altrimenti si possono rompere col seminarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto tutti gli anni una parte di patate con tunnellino, è fattibile, ovvio che bisogna starci dietro e aprire gradualmente delle bocche sollevando il nylon. Riguardo la "scatola" che si forma sulle patate, a me è capitato raramente di trovarne qualcuna, al limite la butto via. Ti è capitata una partita di seme guasto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente da subito dopo scavate, per l'utilizzo alimentare; però l'ho notato solo in quelle ottenute sotto serra, comunque in percentuale limitatissima, mentre in quelle a pieno campo non ho mai riscontrato un simile.

Lessi qualcosa in merito sull'Informatore agrario tempo fa ma non riesco a reperire l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono ancora in alto mare, terreno ancora umido, ho già pronto tutto : trattore, trapiantatrice, ma la terra noooo....

almeno una settimana minimo.

prima però devo arare e preparare !!!!!!!

sempre che il tempo sia clemente.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Per industria io intendo quelle che poi vanno per le patate fritte o per estrarre l'amido...

E loro non le fanno...

Fanno patate che poi saranno confezionate e vendute alla GDO

 

Interessante, se le lavorano loro quindi? Io vendo per il mercato fresco, vado spesso a Padova

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Venuto oggi il tecnico, alla fine faccio circa 3 Ha di patate da industria che vanno a farsi friggere... :asd:

Tornando seri, come prezzo siamo intorno ai 13.5 €/q, ma a detta del tecnico si può arrivare tranquillamente a 14.5-15.5 €/q...ci siamo come prezzi? C'è anche da considerare che le faccio piantare dal terzista e me le rincalza, e poi me le viene a cavare. I trattamenti dovrei riuscire a farli io.

C'è qualche speranza di guadagnarci qualche soldino? Il tecnico mi ha detto che mi possano restare fino a 1600 €/Ha netti, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Venuto oggi il tecnico, alla fine faccio circa 3 Ha di patate da industria che vanno a farsi friggere... :asd:

Tornando seri, come prezzo siamo intorno ai 13.5 €/q, ma a detta del tecnico si può arrivare tranquillamente a 14.5-15.5 €/q...ci siamo come prezzi? C'è anche da considerare che le faccio piantare dal terzista e me le rincalza, e poi me le viene a cavare. I trattamenti dovrei riuscire a farli io.

C'è qualche speranza di guadagnarci qualche soldino? Il tecnico mi ha detto che mi possano restare fino a 1600 €/Ha netti, mah...

 

Hai dimenticato di elencare il letame Secondo me non vale tanto la pena..dovresti attrezzati e tagliare via gli interventi del terzista. Un attrezzo (usato) all'anno e poi riesci a fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1600euro/Ha !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

me lo auguro x te Fabio.

un mio carissimo amico del piacentino nel 2016 ha fatto un contratto per fare patate con una nota ditta, il risultato : basta contratti troppi problemi e miseri guadagni.

e pensa che lui ha tutte le attrezzature dalla semina alla raccolta !!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1600euro/Ha !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

me lo auguro x te Fabio.

un mio carissimo amico del piacentino nel 2016 ha fatto un contratto per fare patate con una nota ditta, il risultato : basta contratti troppi problemi e miseri guadagni.

e pensa che lui ha tutte le attrezzature dalla semina alla raccolta !!!!!!!!!!!!!

 

È la solita prassi, il primo anno ti ingolosiscono, poi ti spronano a metterne ancora, che quest'anno c'è andamento e infine TAAC cominciano ad attaccarsi sullo scarto. Ti trovi nelle loro mani. Io sono sempre stato contrario ai contratti

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...