Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Grazie ragazzi per me è il primo anno che faccio tenero e sopratutto con l ibrido che qui in zona non è molto diffuso.

Non so a me sembra rado ma dicono che ha un super accestimento..

Buon Natale a tutti

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua c'è chi fa orzo ibrido e finché non si è a metà marzo, sembra bello rado poi accestisce in maniera impressionante, ma passato l'inverno (di solito).

Comunque vedo come mi trovo col Ludwing da trinciato quest'anno (poi ho trovato del seme ad un costo molto buono) altrimenti il prossimo anno volevo provare l'ibrido, che dicono produca di più con molto più amido e fibra digeribile.

Buon Natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me l ibrido frumento o orzo devi seminarlo a metà ottobre perché ora deve essere già accestito per bene ed aver ricoperto il terreno, andrò a fare delle foto.

Forse perché abbiamo terreni molto freddi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon natale a tutti, in un terreno di circa 5400 mq ( terra fine ) seminato a frumento tenero varieta' metropolis il 16 novembre, causa eccessive pioggie ( e il fatto di non aver potuto fare pre emergenza ) sta venedo fuori un po di erba.

C e' qualche diserbo da poter dare verso fine gennaio primi di febbraio al momento della prima concimazione??

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon natale a tutti, in un terreno di circa 5400 mq ( terra fine ) seminato a frumento tenero varieta' metropolis il 16 novembre, causa eccessive pioggie ( e il fatto di non aver potuto fare pre emergenza ) sta venedo fuori un po di erba.

C e' qualche diserbo da poter dare verso fine gennaio primi di febbraio al momento della prima concimazione??

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Prima concima bene e poi si vedrà cosa viene effettivamente fuori come erbe, non è detto che il pre emergenza ti metta sempre al riparo da certe malerbe. Un po' di erba ci può stare poi dipende che cos'è e quando si riuscirà a diserbare entrandoci fisicamente. Sicuramente è sempr ebene concimare bene prima e dopo 7-10gg fare un diserbo che copra il più possibile ma se non sono erbe molto fastidiose o competitive non è sempre detto che valga la pena diserbare. Adesso se non fosse per le temperature di questi ultimi 3gg il pre emergenza ritardato si poteva sempre fare con queste temperature alte uno poteva benissimo diserbare anche con molti principi pre-emergenza anche perché le infestanti sono ancora piantine e poco puntate. Aspettiamo ma non è detto che faccia un clima molto simile a quello degli anni precedenti..... siamo in balia degli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

545053402bb1f88f60a7083dcf79390d.jpg

1d9c0039ab8c9cd49e0dc5e15fc37f3b.jpg

 

Questo è il mio hystar seminato il 27/10, 3 dosi x ha

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavoli ha accestito molto.. che tecnica hai usato è che concimazione hai seguito..

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli ha accestito molto.. che tecnica hai usato è che concimazione hai seguito..

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

 

Aratura post-ortaggi (finocchio) a 45-50 cm circa verso metà giugno, 2 passate di rotante a settembre e semina, niente concime di fondo, diserbato con avadex combi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura post-ortaggi (finocchio) a 45-50 cm circa verso metà giugno, 2 passate di rotante a settembre e semina, niente concime di fondo, diserbato con avadex combi
Complimenti.. terreno argilloso?

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove acquistatè solitamente scrivete nomi ditte o indirizzi
Non credo serva mettere il nome della ditta, la discussione ha lo scopo di condividere l'andamento dei prezzi dei concimi, poi il prezzo reale del singolo acquisto è dato anche da fattori "personalizzati" :

-Rapporto con il venditore

-Condizioni di pagamento

-Condizioni di Trasporto.

Ecc.

Spesso aspetti che non sono replicabili anche su altri clienti e che ognuno cura nel tempo.

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo serva mettere il nome della ditta, la discussione ha lo scopo di condividere l'andamento dei prezzi dei concimi, poi il prezzo reale del singolo acquisto è dato anche da fattori "personalizzati" :

-Rapporto con il venditore

-Condizioni di pagamento

-Condizioni di Trasporto.

Ecc.

Spesso aspetti che non sono replicabili anche su altri clienti e che ognuno cura nel tempo.

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Io trovo questo sito come confronto tra agricoltori terzisti e tecnici in agricoltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è la discussione giusta, ma qualcuno ha esperienza di impiego di concime sfuso?

Si possono trovare i principali concimi?

Le eventuali coclee di carico non rovinano la granulometria del prodotto?

Dovrebbe esserci un discreto vantaggio sul prezzo di acquisto?

Se è la discussione sbagliata chiedo scusa e magari riposizionatela dove più corretto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spesso e volentieri ci sono infiltrati che tutto vogliono meno che il forum sia utile

San64 sono un agricoltore dove acquistavo sempre mi pare mi abbia trattato male l ultima volta volevo sapere se c ena qualcuno più affidabile sapere i prezzi e i nomi in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...