Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Allora facciamo un pò di chiarezza per finire l'ot:

Tutti abbiamo le nostre ragioni, ci sono i casi descritti da marbury e bianco86ve e non è giusto ma queste cose succedono su tutti i lavori, io dalla mia parte potrei dire lo stesso (edilizia), sono arrivati quelli coi soldi da investire, contadini coi soldi vecchi, dottori, liberi professionisti che si sono improvvisati costruttori ci hanno fregato parte del bum edilizio hanno fatto fare tutto ai rumeni e albanesi a 4 soldi guadagnando più di noi che abbiamo lavorato seriamente.

Detto questo io non solo non sfrutto nessuna agevolazione agricola per principio perchè non mi sembra giusto ma non ne esistono di nessun tipo sul mio lavoro:

Gasolio agevolato no

Contributi per produzione no

Psr per mezzi no

Psr per immobili no

Contributi per nuovi impianti no

Primo insediamento no

Contributi sulle polizze per calamità naturali no

Ma in compenso pago tra dirette e indirette circa il 63% di tasse parte delle quali anche per sovvenzionare i sovvenzionati.

Scusate lo sfogo ma è per questi motivi che mi sono sentito accoltellato con l' espressione hobbisti agricoltori rovinano il mercato.

Il mercato per me lo rovinano i grandi commercianti, i mediatori, i contratti miseria e sapete come la penso su questo (annullamento della domanda) e soprattutto le politiche agricole europee ma sull' ultima cosa ci stà bene perchè a bruxell francia e germania ha mandato gente con 4 coglioni sotto, noi invece abbiamo mandato iva zanicchi e luca barbareschi quindi......

Scusate di nuovo prometto che non continuerò con questi discorsi:ave: ormai sapete come la penso e mi dispiace vedere l'agricoltura italiana ridotta così, sono nato in mezzo alla campagna e la coltiverò sempre con passione e nel modo giusto, Buon anno a tutti!:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

tenero di due miei vicini:

questo seminato con Diretta 250 su mais (stocchi in parte raccolti colla rotopressa)

[ATTACH]33084[/ATTACH]

questo seminato con Diretta 300 su girasole (stocco scarso, preventivamente trinciato)

[ATTACH]33085[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio frumento nell'appezzamento rimasto zolloso è messo così, che concimazioni mi consigliate di fare?

Di solito entro ai primi/metà marzo con un singolo passaggio di urea a lenta cessione nella dosi 260-290 Kg/Ha.

 

15a3477b5a7079d397fec14ddf1ece1c.jpg mediamente è così.

 

0d580d69c92cd21d9e1e50864f1b543c.jpg zone in cui è messo peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio frumento nell'appezzamento rimasto zolloso è messo così, che concimazioni mi consigliate di fare?

Di solito entro ai primi/metà marzo con un singolo passaggio di urea a lenta cessione nella dosi 260-290 Kg/Ha.

 

15a3477b5a7079d397fec14ddf1ece1c.jpg mediamente è così.

 

0d580d69c92cd21d9e1e50864f1b543c.jpg zone in cui è messo peggio.

Io un po di nitrato x farlo accestireil piu" possi bile lo darei......se accestisce bene ho visto rese ottime anche con poca ďensita e pesi specifici super

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio frumento nell'appezzamento rimasto zolloso è messo così, che concimazioni mi consigliate di fare?

Di solito entro ai primi/metà marzo con un singolo passaggio di urea a lenta cessione nella dosi 260-290 Kg/Ha.

 

15a3477b5a7079d397fec14ddf1ece1c.jpg mediamente è così.

 

0d580d69c92cd21d9e1e50864f1b543c.jpg zone in cui è messo peggio.

sì questo ha bisogno di nitrato appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, questo è il mio giorgione su minima, seminato il 30/10 e concimato il 22/12 con 1 q.le/ha di urea. Sono indeciso se entrare tra una decina di giorni(se asciuga)con nitrato o con azotop 30 che è un organominerale a "lenta cessione",cosa dite? Il mio dubbio è che a dare il lenta cessione adesso non abbia abbastanza spinta per accestire(mi sa che son stato scarso a seme, 190 kg)6b974d9c0cf3026faa048ea16dc8ba44.jpg76e343add2ec77468ed1ff10ce9dbd5c.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai urea a dicembre,da me si da in aprile,prima nitrato.

 

Considerando che urea e sotto forma ammoniacale e serve tempo per trasformarsi in nitrica ed essere assimilata, come epoca un quintalino prima di natale non è sbagliata... il problema è che bisogna rispettare normativa nitrati e quando danno il via per dare urea è tardino quindi molti vanno con nitrato subito pronto per essere assorbito... personalmente ormai sono 9-10 anni che ho abbandonato il nitrato e uso solo urea come concimazione frumento e le produzioni non si sono abbassate anzi... bisogna solo stare attenti a non spingere troppo con la seconda passata in fase di levata... altrimenti poi il primo vento te lo stende tutto....

Purtroppo nebbie quest'anno non se ne sono viste molte... ora sarebbe il periodo ideale ma come detto non si può :leggi::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che urea e sotto forma ammoniacale e serve tempo per trasformarsi in nitrica ed essere assimilata, come epoca un quintalino prima di natale non è sbagliata... il problema è che bisogna rispettare normativa nitrati e quando danno il via per dare urea è tardino quindi molti vanno con nitrato subito pronto per essere assorbito... personalmente ormai sono 9-10 anni che ho abbandonato il nitrato e uso solo urea come concimazione frumento e le produzioni non si sono abbassate anzi... bisogna solo stare attenti a non spingere troppo con la seconda passata in fase di levata... altrimenti poi il primo vento te lo stende tutto....

Purtroppo nebbie quest'anno non se ne sono viste molte... ora sarebbe il periodo ideale ma come detto non si può :leggi::fiufiu:

 

Di solito che dosaggi fai con l'urea? Urea normale o lenta cessione con inibitore dell'ureasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito che dosaggi fai con l'urea? Urea normale o lenta cessione con inibitore dell'ureasi?

 

 

La classica yara46 e quando trovo anche quella russa qualche euro più economica anche se di granatura leggermente più piccola.

Minima spesa massima resa.... sui 2ql/ha fine gennaio.. o meglio appena la regione da il via per la distribuzione azoto... 1-1,5ql a seconda della varietà in levata e 1ql quando sta per fuoriuscire la spiga...

Link al commento
Condividi su altri siti

La classica yara46 e quando trovo anche quella russa qualche euro più economica anche se di granatura leggermente più piccola.

Minima spesa massima resa.... sui 2ql/ha fine gennaio.. o meglio appena la regione da il via per la distribuzione azoto... 1-1,5ql a seconda della varietà in levata e 1ql quando sta per fuoriuscire la spiga...

 

Io invece faccio un singolo passaggio...però da quest'anno vorrei fare il doppio passaggio.

Però, se consegno direttamente in mulino quest'anno dovrò fare anche una concimazione in botticella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Singolo passaggio poi se viene rottura di stagione o piogge abbondanti se ne porta via parecchio di azoto quindi devi usare un lenta cessione con costi molto molto più elevati a pari di unità date...... se frazioni urea in 3 passaggi a 25 giorni l'uno dall'altro hai più o meno stesso effetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, questo è il mio giorgione su minima, seminato il 30/10 e concimato il 22/12 con 1 q.le/ha di urea. Sono indeciso se entrare tra una decina di giorni(se asciuga)con nitrato o con azotop 30 che è un organominerale a "lenta cessione",cosa dite? Il mio dubbio è che a dare il lenta cessione adesso non abbia abbastanza spinta per accestire(mi sa che son stato scarso a seme, 190 kg)6b974d9c0cf3026faa048ea16dc8ba44.jpg76e343add2ec77468ed1ff10ce9dbd5c.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

dai subito il nitrato che non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, se asciuga o gela un po entro con nitrato. Per il diserbo ormai è tardi per il post precoce perché il grano è già avanti ma sta spuntando adesso della veronica, qual'è l'epoca per diserbare facendo soffrire il meno possibile il grano da adesso in avanti?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, se asciuga o gela un po entro con nitrato. Per il diserbo ormai è tardi per il post precoce perché il grano è già avanti ma sta spuntando adesso della veronica, qual'è l'epoca per diserbare facendo soffrire il meno possibile il grano da adesso in avanti?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

ma scusami perché se hai dato urea 20 giorni fa vuoi rientrare adesso con nitrato, l'urea comincia ad assorbirla adesso... così sovrapponi le concimazioni sostanzialmente, piuttosto entra con l'azotop se c'è l'hai in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me prima decade di marzo diserbo piu fungicida(75 €ettaro)e seconda passata di concime

Questo é rebelde in un terreno limoso che attende le prime 35 unita di azoto col nitrato...preparato in tradizionale niente in presemina solo letame...è il piu bruttino

0605fc8df6ee4f09e499da36c5f5a3c2.jpg

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, se asciuga o gela un po entroO0 con nitrato. Per il diserbo ormai è tardi per il post precoce perché il grano è già avanti ma sta spuntando adesso della veronica, qual'è l'epoca per diserbare facendo soffrire il meno possibile il grano da adesso in avanti?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Domenica mattina Luca dovrebbe gelare beneO0, poi non mi sembra brutto.....tieni conto che noi nella bassa fra nebbia e gelate di dicembre siamo indietro di almeno 15/20gg rispetto al riminese e di almeno 1 mese rispetto alle coste pugliesi.

stamattina ridendo e scherzando nebbia...e 0gradi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me prima decade di marzo diserbo piu fungicida(75 €ettaro)e seconda passata di concime

Questo é rebelde in un terreno limoso che attende le prime 35 unita di azoto col nitrato...preparato in tradizionale niente in presemina solo letame...è il piu bruttino

0605fc8df6ee4f09e499da36c5f5a3c2.jpg

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sembra molto rado in confronto al mio...quanti Kg/Ha hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...