Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io con Sulky 3 metri meccanica, mono trazione, senza pesi davanti e saccone  per strada faccio le penne e gli sbirri muuuuti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

A quale mulo attacchi il Sulky?

Non hai un erpice preparatore davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come produzione va bene però si alletta facilmente, e mi sembra che non sia tollerante al chlortoluron

 

chiedo perchè un giorno mentre ero andato a riparare la rotante ho conosciuto in officina una persona che mi ha detto che è un gran produttore (mi parlava di punte di 90 q.li ha, che dalle nostre parti è già un super risultato arrivare in annate buone a 85 ! ) e che dovrei assolutamente provarlo, quast'anno nn l'ho trovato in tempo e poi è sempre piovuto e non so cosa mi sono perso

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo perchè un giorno mentre ero andato a riparare la rotante ho conosciuto in officina una persona che mi ha detto che è un gran produttore (mi parlava di punte di 90 q.li ha, che dalle nostre parti è già un super risultato arrivare in annate buone a 85 ! ) e che dovrei assolutamente provarlo, quast'anno nn l'ho trovato in tempo e poi è sempre piovuto e non so cosa mi sono perso

 

Si produce bene più o meno come l’altamira ma si alletta ancora più facilmente, poi io l’ho provato solo un anno ed è andata così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l ibrido hybiza

 

Ho notato che ha le foglie sulla capezzagna tendente al viola può essere un problema?

Penso sia mancanza di fosforo eppure ho dato 3qli ha di 3-22 NP e 25 kg di micrognaulare 3-50 NP con zinco con 1 qle di urea prima di arare sugli stocchif1b40d9b80f40a9c486aea8d42051d94.jpg8f84f391e19ff833f125b817ae58b11c.jpg68eb7f9d0ebc316e5190216f9d3ced42.jpgd351dea6333eaeab426aaab4e370cdc6.jpg91f816dba4ba9b4730869d241f429157.jpg

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un ragazzo che vende concimi mi diceva che quest'anno con le forti piogge il terreno è ricco di fosforo e zolfo e povero di azoto. Ok povero di azoto perchè la pioggia se lo porta via ma il fatto che sia ricco di fosforo? Vabè che la pioggia dovrebbe essere acida ma da accumulare fosforo in quantità anormali rispetto allo standard vi risulta? Infatti quest'anno lui dava il 25-15 anche per il grano in semina e ad un prezzo uguale al 18-46.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sia urea che nitrato sono in calo, leggero ma c'è. Urea però ha ancora prezzo altino. Nitrati si possono iniziare ad acquistare

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

io aspetterei metà gennaio anche per nitrato per vedere come evolve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l ibrido hybiza

 

Ho notato che ha le foglie sulla capezzagna tendente al viola può essere un problema?

Penso sia mancanza di fosforo eppure ho dato 3qli ha di 3-22 NP e 25 kg di micrognaulare 3-50 NP con zinco con 1 qle di urea prima di arare sugli stocchif1b40d9b80f40a9c486aea8d42051d94.jpg8f84f391e19ff833f125b817ae58b11c.jpg68eb7f9d0ebc316e5190216f9d3ced42.jpgd351dea6333eaeab426aaab4e370cdc6.jpg91f816dba4ba9b4730869d241f429157.jpg

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Un po di nitrato lo gradirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo oggi dopo un po di nitrato dato a metà dicembre dato su terreno ghiacciato.

5a801bed3156907f9e9e066ccff3f26f.jpg9424db67fc97b7cce3b64f371f9e5c8b.jpg8d0be8c9dc6757f5d1b610a89cc3b50f.jpg

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Bello! Certo che l'ibrido fa tutt'altro effetto rispetto al "normale", molto più rado nelle prime fasi. Quando l'hai seminato? In minima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio

Lo seminato il 22 ottobre 75kg ha di seme

Prima avevo mais da granella è seguita un aratura, leggera erpicatura è semina con seminatrice universale

 

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Renk Venturoli suggerisce per ibridi apporti di azoto molto frazionati, un po di colore l ha preso. Vedrai che a febbraio parte a bomba.

intanto segnalo situazione disastrosa dei frumenti nel ravennate.

Neve e acqua hanno creato ristagni, dove il ghiaccio ha fatto strage creando vuoti e falla ze enormi....non buono.

Mercoledì devo andare a mettere delle buonissime torte Camilla per delle nutrie:fiufiu:a base di ....:fiufiu:, che pensano di svernare con le mie rape e ne approfitto per far foto di frumenti in zona.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa non mi sembrava di vedere grano bruttina te alan. Ristagno è colpa che volete fare campi troppo grandi e quando piove tanto la terra presenta il conto....

Chi ha seminato presto 5/15 ottobre son belli, dopo,disastro.

su sodo,poi post sorgo inguardabile.

mercoledì metto foto.

Valuta che tra Ravennate nord e Ravennate sud c'è differenza enorme, sull ordine dei 4 gradi in meno.

Ma mercoledì prima di gettarsi nel porcoday (sim scarna il maiale 27/28)faccio report

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...