Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

nessuna per il pH uno è biammonico e l'altro monoammonico, entrambi concimi acidi e quindi non adatto a terreni acidotti..conta anche che la pioggia ha PH 5.5 quindi se si mette anche un concime acido come questi due in un terreno già acidotto si va incontro a notevoli perdite economiche...

 

Quindi tra vedere e non vedere un organico-minerale è meglio? Anche il 25-15 entec è acido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pH che libera il concime dipende dalla dose e l'acido fosforico nel terreno si converte e forma anche sali tampone che non liberano tutti gli H+, se per questo puoi buttare anche perfosfato triplo che non sposta niente neppure dato a dosi dopanti tipo 3q/ha.... se per questo neppure dando botte di solfato ammonico vedrai spostarsi troppo il pH su terreni appenninici.

Gli organo-minerali lasciali alla pubblicità, altra cosa sono i fosfori coniugati.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna per il pH uno è biammonico e l'altro monoammonico, entrambi concimi acidi e quindi non adatto a terreni acidotti..conta anche che la pioggia ha PH 5.5 quindi se si mette anche un concime acido come questi due in un terreno già acidotto si va incontro a notevoli perdite economiche...
Argilloso, te come concimazione su cereali autunno vernici cosa vai ad applicare? Cita pure marca e titolo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un terreno alcalino è meglio un concime acido...organico minerale non specifica il PH.

L'entec contiene acido fosforico...

 

Il pH che libera il concime dipende dalla dose e l'acido fosforico nel terreno si converte e forma anche sali tampone che non liberano tutti gli H+, se per questo puoi buttare anche perfosfato triplo che non sposta niente neppure dato a dosi dopanti tipo 3q/ha.... se per questo neppure dando botte di solfato ammonico vedrai spostarsi troppo il pH su terreni appenninici.

Gli organo-minerali lasciali alla pubblicità, altra cosa sono i fosfori coniugati.

 

Scusate ma allora se il terreno è tendenzialmente acido, la pioggia idem che concime si potrebbe dare ? O se vogliamo girare la questione quale concime è neutro o leggermente basico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma allora se il terreno è tendenzialmente acido, la pioggia idem che concime si potrebbe dare ? O se vogliamo girare la questione quale concime è neutro o leggermente basico?

Nessuno in teoria uno dovrebbe buttare solo le basi tipo potassio, calcina e magnesio, tutti gli altri sono di natura acida anche perché l'azoto trasformandosi fa ioni acidi anche l'ammoniaca tende ad essere ione nitrico quindi acido. Il fosforo è impossibile che resti neutro o basico è acido di natura. Bisogna mettersi in mente di fare correzioni periodiche del pH. Quindi tenere il terreno analizzato ciclicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino l'aveva messo....ottimo come ps e buona la resa, considera 50qli ha con solo letame a 600m di altitudine

Il mio tecnico mi consiglia rubisko da seminare quest'anno, credo di provarne almeno 5 ettari, cosa ne dite?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena puntare su varietà di forza tipo rebelde e ottenere il premio qualità per peso specifico e proteine, oppure puntare su varietà tradizionali tipo solehio e massimizzare i quintali? Intendo, il calo produttivo di un frumento di forza compensa il maggior prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena puntare su varietà di forza tipo rebelde e ottenere il premio qualità per peso specifico e proteine, oppure puntare su varietà tradizionali tipo solehio e massimizzare i quintali? Intendo, il calo produttivo di un frumento di forza compensa il maggior prezzo?

Dipende, sulle tue terre se fatto bene fai sia i forza che i duri, da me solo i frumentoni panificabili, i biscottieri e i foraggi.... l'orzo cresce come erba insieme al loietto di certo non mi ci metto a fare i forza se non il Taylor o il Salmone se lo pompo di funghicida viene bene anche lui, Salmone e San Pastore erano grani cult quando le vacche erano ancora sfamabili.

Un bel frumento duro o di forza su terreni fini se sfamato e il terreno drenato a dovere non teme... del resto o fai proteine o fai peso, chiaro che poi il resto ossia 70% lo fa il clima e il meteo. La mano dell'agricoltore sta nello sfamarlo e nel proteggerlo perché duri e forza temono i fusaria anche se molti lo tollerano non è detto che facciano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova rgt è RAGT ha ancora vecchie varietà, Rubisko e Diamento sono diventate punte di diamante. Diverse dal Bandera, per chi era un suo estimatore, vanno meglio su terreni più leggeri rispetto al Bandera. Il seme ci deve essere, sono persino tornati alle vecchie varietà di orzo per cui credo che i pezzi forti siano pisello e tenero. Il Diamento non è un folletto sulle virosi del nanismo ma regge tantissimo le ruggini specie la gialla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena puntare su varietà di forza tipo rebelde e ottenere il premio qualità per peso specifico e proteine, oppure puntare su varietà tradizionali tipo solehio e massimizzare i quintali? Intendo, il calo produttivo di un frumento di forza compensa il maggior prezzo?

 

Dipende...quanto è il premio che ti danno? Io mi sono sempre trovato bene coi forza, ma da quando la qualità non viene più pagata ho smesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basmati e rubisko quanti kg/ha?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Basmati lo lascerei dove sta, se trovi il Rubisko trovi anche gli altri ragt se metti Rubisko e Diamento sei già messo meglio in peso e resistenze poi se hai tanta septoria è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...quanto è il premio che ti danno? Io mi sono sempre trovato bene coi forza, ma da quando la qualità non viene più pagata ho smesso.

 

Adesso propongono contratto a 21€ per rebelde. Con premio di 1.50€ quintale se si superano una tot % di proteine, non ricordo il numero preciso ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso propongono contratto a 21€ per rebelde. Con premio di 1.50€ quintale se si superano una tot % di proteine, non ricordo il numero preciso ora.

 

Quindi andresti a 22.5€/q.

E con frumento pianificabile da "quintali" quanto verresti a prendere?

Per me il Rebelde è una gran bella varietà. Su terreni non particolarmente vocati a frumento, sono arrivato 70 q/Ha, 82 peso ettolitrico e 15% di proteine.

Se ti pagano la qualità (e nel tuo caso sì), io lo farei senza alcun dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...