Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Nonoè differente Dove ho svoltato Col cingoli Dove si vede vicino x l'altro verso si vedono le file

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

no perchè sto cercando un sistema per non fare la semina a righe e occupare tutta la superfice

prendo un cingolato e mi metto a fare giravolte:ihihihih:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piovuto 5mm, se non piove ancora verso fine settimana rischio che parta e poi si secchi visto la terra com'era ieri. Speriamo bene

Per me è meglio seminare sul secco, però c'è da essere sicuri che piova un po'. Chi ha seminato l'anno scorso così, ha avuto un emergenza eccellente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato ieri frumento tenero ibrido Hybiza.

 

precessione culturale: Mais

 

1qle di urea su socchi di mais prima di arare

 

3 qli di NP 3-22

20 kg di di microgranulare NP 3.50 + 5 Zn

 

c'è un punto in cui ci sono zolle grosse non so se magari passare a dargli una rullata

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè sto cercando un sistema per non fare la semina a righe e occupare tutta la superfice

prendo un cingolato e mi metto a fare giravolte:ihihihih:

Perché occupare tutta la superficie?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato ieri frumento tenero ibrido Hybiza.

 

precessione culturale: Mais

 

1qle di urea su socchi di mais prima di arare

 

3 qli di NP 3-22

20 kg di di microgranulare NP 3.50 + 5 Zn

 

c'è un punto in cui ci sono zolle grosse non so se magari passare a dargli una rullata

 

Dagli una rullata, male non gli fa, specie con questo secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piovuto 5mm, se non piove ancora verso fine settimana rischio che parta e poi si secchi visto la terra com'era ieri. Speriamo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Fine settimana danno tanta pioggia dalle nostre parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rullato ieri dopo aver seminato domenica, per voi ci sono problemi? purtroppo non ho fatto a tempo a farlo immediatamente

Dalle mie parti problemi zero. Semina su terreno ideale, morbido e umido. Le piogge di domani vanno proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti problemi zero. Semina su terreno ideale, morbido e umido. Le piogge di domani vanno proprio bene.
Qui mi hanno calato ulteriormente le piogge. Mettono in tutto il weekend soli 13mm. E la terra è secca bruciata. Uff

Spero nasca bene ma non sono molto fiducioso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi hanno calato ulteriormente le piogge. Mettono in tutto il weekend soli 13mm. E la terra è secca bruciata. Uff

Spero nasca bene ma non sono molto fiducioso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se verranno confermate le previsioni, da me prevedono 70mm di pioggia fino a lunedi...compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma se ho rullato lo rotta?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Diciamo che non è il massimo...ma non dovresti avergli creato troppi problemi, semmai si ritarda un po' l'emergenza esterna. Io però se non riesco a rullare nei tre/quattro giorni post semina, non rullo più. A memoria però non mi è mai successo, anche perchè spesso rulliamo quasi in contemporanea con la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi hanno calato ulteriormente le piogge. Mettono in tutto il weekend soli 13mm. E la terra è secca bruciata. Uff

Spero nasca bene ma non sono molto fiducioso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Da me il meteo tra sabato e lunedi dovrebbe venirne un bel po' 50/70mm,ho ancora da seminare 11 ha inizio verso sera e domani

pomeriggio,spero di riuscire a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi hanno calato ulteriormente le piogge. Mettono in tutto il weekend soli 13mm. E la terra è secca bruciata. Uff

Spero nasca bene ma non sono molto fiducioso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo le previsioni da Ostro/Scirocco che prevedevano qualche giorno fa siamo passati al Libeccio, e con queste correnti tutta pianura centro-orientale va in ombra pluviometrica...

Comunque non ti preoccupare, vedrai che esce lo stesso, anche con 10 mm. E penso che prima o poi venga dappertutto una bella piovuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le previsioni da Ostro/Scirocco che prevedevano qualche giorno fa siamo passati al Libeccio, e con queste correnti tutta pianura centro-orientale va in ombra pluviometrica...

Comunque non ti preoccupare, vedrai che esce lo stesso, anche con 10 mm. E penso che prima o poi venga dappertutto una bella piovuta.

Hanno calato ancora, stiamo a 7 o 8 mm...Non credo che bastino anzi, potrebbero essere più dannosi che altro visto che nelle parti sabbiose potrebbe partire mentre in quelle più secche con terra grossa rimanere al palo. Brutta brutta situazione. Speriamo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno calato ancora, stiamo a 7 o 8 mm...Non credo che bastino anzi, potrebbero essere più dannosi che altro visto che nelle parti sabbiose potrebbe partire mentre in quelle più secche con terra grossa rimanere al palo. Brutta brutta situazione. Speriamo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Sii fiducioso, anch'io l'anno scorso ero nella tua identica situazione. Ma alla fine avendo avuto una emergenza penosa, i 60 q/Ha in quell'appezzamento gli ho tirati fuori (spingendo a fine febbraio sull'accestimento sarei riuscito a fare qualcosa in più).

Questa è una cartina degli accumuli fino al 31, però prendila come linea di massima.

9e46bb29a52cbad60e6474a7a7a7840a.png

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno calato ancora, stiamo a 7 o 8 mm...Non credo che bastino anzi, potrebbero essere più dannosi che altro visto che nelle parti sabbiose potrebbe partire mentre in quelle più secche con terra grossa rimanere al palo. Brutta brutta situazione. Speriamo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Gianni su quale sito ti danno cosi poco nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno calato ancora, stiamo a 7 o 8 mm...Non credo che bastino anzi, potrebbero essere più dannosi che altro visto che nelle parti sabbiose potrebbe partire mentre in quelle più secche con terra grossa rimanere al palo. Brutta brutta situazione. Speriamo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se ti va di grasso lunedi 20mm li prendi.

Pensate che le ultime due piogge da Gianni 10mm da me 50mm a Rimini over 100.....

 

La curena (Libeccio) non porta mai buona pioggia , ha ragione Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...