Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

A sti prezzi meglio il sovescio costa meno... anche il resto è meglio. Gli organici di lusso vanno dai 55 e/q ma 2q / ha sono sufficienti tutti gli anni. Pollina anche in copertura ma quella d'elitè è 45 e, dare 3-4q e buttare il napal è lo stesso, la pollina è forte non giustifica grandi cifre. 35 e ti danno il cuoio torrefatto che regge ma mi associo... nulla a che fare col letame di qualsiasi mammifero.

Il compost magari è blando ma non viene quella cifra e fa meno danni delle botte di pollina.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sti prezzi meglio il sovescio costa meno... anche il resto è meglio. Gli organici di lusso vanno dai 55 e/q ma 2q / ha sono sufficienti tutti gli anni. Pollina anche in copertura ma quella d'elitè è 45 e, dare 3-4q e buttare il napal è lo stesso, la pollina è forte non giustifica grandi cifre. 35 e ti danno il cuoio torrefatto che regge ma mi associo... nulla a che fare col letame di qualsiasi mammifero.

Il compost magari è blando ma non viene quella cifra e fa meno danni delle botte di pollina.

 

Quindi dici che prendendo un buon prodotto e dandone anche solo 2 quintali però tutti gli anni ammorbidisce il terreno?

Sennò un mio conoscente verrebbe a buttare liquame a 120 euro a botte,come prezzo può andare?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che prendendo un buon prodotto e dandone anche solo 2 quintali però tutti gli anni ammorbidisce il terreno?

Sennò un mio conoscente verrebbe a buttare liquame a 120 euro a botte,come prezzo può andare?

 

 

Inviato dal mio iPad

Ma insomma il liquame quando è troppo è chi ha il terreno che si fa pagare quantomeno la burocrazia! La pollina si paga sempre ma la fresca è 5 e/q ma il liquame di suino o vacca si paga giusto lo spandimento e non quella cifra li in 1 ora ne svuoti di botti anche partendo da lontano.

Quell'organico che dai tu ha senso se lo dai anche in copertura ma non quelle dosi e non quelle cifre, cifre specialmente. Se io dovessi spendere quelle cifre è già compreso di sovescio, trinciatura, organico e aratura avanzo anche prima erpicatura... e non solo lontano dalla tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma il liquame quando è troppo è chi ha il terreno che si fa pagare quantomeno la burocrazia! La pollina si paga sempre ma la fresca è 5 e/q ma il liquame di suino o vacca si paga giusto lo spandimento e non quella cifra li in 1 ora ne svuoti di botti anche partendo da lontano.

Quell'organico che dai tu ha senso se lo dai anche in copertura ma non quelle dosi e non quelle cifre, cifre specialmente. Se io dovessi spendere quelle cifre è già compreso di sovescio, trinciatura, organico e aratura avanzo anche prima erpicatura... e non solo lontano dalla tua zona.

 

Insomma consigli un sovescio in poche parole

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma consigli un sovescio in poche parole

 

 

Inviato dal mio iPad

Con questi conti e visto il terreno direi di si alla fine conviene integrare le tecniche e sicuramente il sovescio struttura di più. Sicuramente è più strutturante del liquame seppur dovrebbero essere terreni che sono stati nel recente passato a prato. Non credo a monosuccessione di grano.

Su sovescio o cover puoi anche entrare con le minime per cui anche sul piacentino puoi evitare l'aratro e seminare in primaverile o in autunnale con una conservativa o arare a seconda dell' andamento delle pioggie o della disponibilità di irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan alla fine hai trebbiato il frumento ?come é andata?chi ha vinto il toto scommessa di gennaio?

Trebbiato una schifezza, per allettamento ha vinto Paolone, per qli:nutkick:domina MarconatoO0.

Mia nonna ovviamente ha usato maniere forti di antica memoria romagnola....ovvero un bel bicchiere di olio di ricino.:2funny:

Ma ci rifaremo......to be continued

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato una schifezza, per allettamento ha vinto Paolone, per qli:nutkick:domina MarconatoO0.

Mia nonna ovviamente ha usato maniere forti di antica memoria romagnola....ovvero un bel bicchiere di olio di ricino.:2funny:

Ma ci rifaremo......to be continued

Usa le slanghe della mietitrebbia non il manganello. Lega l'indegno a pancia in giù sul battitore e si sfoga con il battipanni in canna del delta. Ma prima ammorbidisce l'animo con ER Demon .... il mattarello. Sta sicuro che l'anno prossimo basta un fischio o solo il pensiero.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide...qua nella bassa iniziano a sfalciare e trebbiare bietole e medica da seme.....poi sarà la volta dei ceci....che sarà quasi come la campagna del grAno (dove li metteranno tutti sti ceci....:2funny:).....fra un po si semina....

 

Ao che ti devo dire alan...io aspetto e spero arrivi. Ma ormai l'orzo con tutti i temporali forti è andato x terra. Resistono di più il tenero e il duro.

Però adesso l'erba sta sommergendo tutto:azz:

Benedetta 100.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ao che ti devo dire alan...io aspetto e spero arrivi. Ma ormai l'orzo con tutti i temporali forti è andato x terra. Resistono di più il tenero e il duro.

Però adesso l'erba sta sommergendo tutto:azz:

Benedetta 100.....

Pretendere che l'orzo stia in piedi è troppo anzi orzo in piedi è orzo da paglia non da granella. Pretendere poi che l'orzo stia in piedi e regga fino adesso è talmente troppo che è da fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un poca di urea la si compra ora a 26.2 .. Più avanti si comprerà altra urea.. A fine anno si farà la media dei prezzi d acquisto.. E poi via col 2019

 

non ho chiesto i prezzi ma avevo capito che si era già intorno ai 30 da voci in giro, tra l'altro sempre rumor dicono che può solo aumentare... che voci avete voi?

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buon giorno. Vi prego qualche spiegazione. Avendo tereni acidi ph5 ho il problema di avere il fosforo molto basso, Quindi pensavo, che qualche concime a base di fosforo che sia adatto a concimazioni sui tereni acidi?

Applicando la stesa doze di fosforo al terreno quale concime acidifica meno il terreno, perfosfato semplice o triplo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...