Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Trebbiato Grano Bandera ieri pomeriggio. Resa finale 81 quintali a ettaro su 4,5 complessivi. Umidità 11.8 e peso specifico non esaltante, intorno a 78. Precessione Sorgo da granella, terreno arato. Tre concimazioni con nitrato ammonico (7 quintali) e due trattamenti fungicidi, con Zantara e Prosaro. Danni evidenti da grandine, con parecchi chicchi sul terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato Grano Bandera ieri pomeriggio. Resa finale 81 quintali a ettaro su 4,5 complessivi. Umidità 11.8 e peso specifico non esaltante, intorno a 78. Precessione Sorgo da granella, terreno arato. Tre concimazioni con nitrato ammonico (7 quintali) e due trattamenti fungicidi, con Zantara e Prosaro. Danni evidenti da grandine, con parecchi chicchi sul terreno.

Ottimo O0 comunque nonostante tutto

 

X Fabio il Bandera è panificabile e resistente all allettamento per Taglia bassa

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo O0 comunque nonostante tutto

 

X Fabio il Bandera è panificabile e resistente all allettamento per Taglia bassa

 

Sì, so che è un pianificabile e per questo ho chiesto che prezzo si riesce a spuntare...ottima la taglia bassa.

Io col Rebelde l'anno scorso sono riuscito a prendere 20.2€/q, ma quest'anno sarà di meno...e dato che è un medio tardivo, la soia dopo mi viene pronta verso metà ottobre e mi servirebbe un frumento più precoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, so che è un pianificabile e per questo ho chiesto che prezzo si riesce a spuntare...ottima la taglia bassa.

Io col Rebelde l'anno scorso sono riuscito a prendere 20.2€/q, ma quest'anno sarà di meno...e dato che è un medio tardivo, la soia dopo mi viene pronta verso metà ottobre e mi servirebbe un frumento più precoce...

Da noi si va borsa merci bologna

1/1,2 euro in meno del Bologna/Rebelde

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato Grano Bandera ieri pomeriggio. Resa finale 81 quintali a ettaro su 4,5 complessivi. Umidità 11.8 e peso specifico non esaltante, intorno a 78. Precessione Sorgo da granella, terreno arato. Tre concimazioni con nitrato ammonico (7 quintali) e due trattamenti fungicidi, con Zantara e Prosaro. Danni evidenti da grandine, con parecchi chicchi sul terreno.

Purtroppo parecchie grandinate in trebbiatura, peccato, un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato direi!

Io domani vado a provarlo dato che ce la trebbia vicino, ma penso sia secco dato che ieri hanno cominciato a trebbiare del Rebelde qui vicino e faceva 12% di umidità. Ormai è una settimana che non riesco ad andare a vederlo, non ho neanche 10 minuti liberi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato direi!

Io domani vado a provarlo dato che ce la trebbia vicino, ma penso sia secco dato che ieri hanno cominciato a trebbiare del Rebelde qui vicino e faceva 12% di umidità. Ormai è una settimana che non riesco ad andare a vederlo, non ho neanche 10 minuti liberi...

Ma si Fabio,x me sta settimana si trebbia tutto il tenero. Siamo passati al Bologna e anche quello da il 12, vai tranquillo che è pronto tutto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Case 7088 grano sobred caussade del 2014 , riprodotto e conciato in casa....

spettacolare. 2,3 ettari over 200 qli. Il mio vicino è andato a scarica adesso , ma siamo sui 87/100 qli x ha.

Foto1[ATTACH]34092[/ATTACH]

2[ATTACH]34093[/ATTACH]

3[ATTACH]34094[/ATTACH]

4[ATTACH]34095[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Case 7088 grano sobred caussade del 2014 , riprodotto e conciato in casa....

spettacolare. 2,3 ettari over 200 qli. Il mio vicino è andato a scarica adesso , ma siamo sui 87/100 qli x ha.

Foto1[ATTACH]34092[/ATTACH]

2[ATTACH]34093[/ATTACH]

3[ATTACH]34094[/ATTACH]

4[ATTACH]34095[/ATTACH]

No ci fidiamo Alan, vogliamo vedere i cartellini dei pesi! Ah ah ah

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No ci fidiamo Alan, vogliamo vedere i cartellini dei pesi! Ah ah ah

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

:2funny:,,,,,peso specifico basso 77.

adesso ha iniziato il duro, finito un oretta fa per umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra zona portogruarese tutti lamentano rese basse attorno ai 60 x ettaro. Fine settimana tempo permettendo faccio il mio. 3 concimazioni 2 trattamenti più diserbo. Il top. Sono curioso di vedere se la pesa mi da ragione a differenza degli altri in zona che tendono a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde resa finale 70 q/Ha con 15% di proteine e 85 di peso ettolitrico.

Nell'appezzamento migliore ha prodotto 77 q/Ha, l'altro in cui era germinato male ed era rado, ha prodotto molto meno (attorno ai 65).

Umidità attorno all'11%.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Bologna trebbiato ieri nelle valli di bonifica, 55 quintali ettaro al 12 di umidità. Quest'anno dentro la Valle del Mezzano non si è prodotto da nessuna parte.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Come mai che solitamente fate bene da voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai che solitamente fate bene da voi?
Sinceramente non so, xké subito fuori invece ci sono punte di 90 quintali. Forse troppa acqua a marzo xke cm tecniche culturali non c'è differenza. Non ha riempito bene, anche x colpa del caldo anomalo di aprile portando le torbe a temperature altissime.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde resa finale 70 q/Ha con 15% di proteine e 85 di peso ettolitrico.

Nell'appezzamento migliore ha prodotto 77 q/Ha, l'altro in cui era germinato male ed era rado, ha prodotto molto meno (attorno ai 65).

Umidità attorno all'11%.

Sett prossima faccio il mio...peso ettolitro ottimo direi...paglia quante ne hai fatta?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sett prossima faccio il mio...peso ettolitro ottimo direi...paglia quante ne hai fatta?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Ho finito stasera di pressare e non li ho contati...comunque tanta ne ho fatta. Domani ti dico il numero preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...