Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Questo è il mio Rebelde, sicuramente una parte andrà in trincea come insilato dopo che siamo stati contenti col frumento l'anno scorso, sia per la produzione che per la qualità dell'insilato.

 

354a249b340127bfd6f901caee25bc56.jpg

a quanti kg/ha hai seminato il rebelde??

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanti kg/ha hai seminato il rebelde??

 

È andato a 255 Kg/Ha perché mio papà invece di chiudere la macchina in modo che ne vada giù di meno, l'ha aperta. :asd:

A parte questo, comunque sarebbe stato seminato a 240 Kg/Ha. Poi ha anche accestito bene, quindi direi che sia abbastanza fitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È andato a 255 Kg/Ha perché mio papà invece di chiudere la macchina in modo che ne vada giù di meno, l'ha aperta. :asd:

A parte questo, comunque sarebbe stato seminato a 240 Kg/Ha. Poi ha anche accestito bene, quindi direi che sia abbastanza fitto.

Anche noi gli anni scorsi abbiamo seminato sempre alla dose che ha usato tuo padre perché nella mia terra accestisce poco e il rebelde è un grano che va seminato fitto, un anno abbiamo provato ad abbassare la dose e non ha reso come l'anno precedente nonostante fosse stato trattato allo stesso modo

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi gli anni scorsi abbiamo seminato sempre alla dose che ha usato tuo padre perché nella mia terra accestisce poco e il rebelde è un grano che va seminato fitto, un anno abbiamo provato ad abbassare la dose e non ha reso come l'anno precedente nonostante fosse stato trattato allo stesso modo

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

 

Capito, il tuo quanto aveva reso? Dove ho fatto la foto è circa a 240 Kg/Ha ma lì ha accestito bene, quella è terra buona da frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, il tuo quanto aveva reso? Dove ho fatto la foto è circa a 240 Kg/Ha ma lì ha accestito bene, quella è terra buona da frumento.

Considera nelle mie terre ghiaiose se fai 60/70q.li/ha puoi fare i salti di gioia con quel grano

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio rebelde, purtroppo ho saltato una settimana ad andarlo a vedere e la lema mi ha fatto fuori buona parte delle foglie a bandiera. Secondo voi ha ancora senso fare il fungicida con le foglie a bandiera compromesse? O è meglio non fare più spese tanto la produzione è compromessa?3d8f7b342e9759b886727cb3bb6087b1.jpg499cdb991913b33b0a80d3a8b81f7b9a.jpg

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio rebelde, purtroppo ho saltato una settimana ad andarlo a vedere e la lema mi ha fatto fuori buona parte delle foglie a bandiera. Secondo voi ha ancora senso fare il fungicida con le foglie a bandiera compromesse? O è meglio non fare più spese tanto la produzione è compromessa?3d8f7b342e9759b886727cb3bb6087b1.jpg499cdb991913b33b0a80d3a8b81f7b9a.jpg

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

 

no no fallo lo stesso il trattamento magari con prodotti non troppo costosi, facendo miscele

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo dai, un po' come il Bologna, ottima qualità ma resa non elevatissima. Del resto non si può avere tutto.
si vero però il problema è che quei 3-4 € che magari realizzi in più non ti pagano comunque la produzione inferiore che realizzi..la qualità non è sempre adeguatamente pagata e quindi c'è da pensare se il gioco vale la candela..
Link al commento
Condividi su altri siti

si vero però il problema è che quei 3-4 € che magari realizzi in più non ti pagano comunque la produzione inferiore che realizzi..la qualità non è sempre adeguatamente pagata e quindi c'è da pensare se il gioco vale la candela..

 

Adesso vediamo che produzioni ci saranno, nei terreni che ho seminato si raggiungono facilmente e senza tanti problemi i 70 q/Ha in un anno normale, ma quest'anno non è normale. Vediamo, mi pagano 1 €/q in più se raggiungo determinati parametri qualitativi sul prezzo del Fino (mi pare il massimo, ma non ricordo bene, dovrei riguardare sul contratto) della borsa di Bologna, senza spese di movimentazione e magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto il trattamento per la lema??? Altrimenti entra subito con del dimetoato e almeno del tebuconazolo.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho scoperto oggi il disastro che ha fatto, ormai aspetto la pioggia di domani e poi tratto. Dimetoato? Il decis non​ va bene?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo anno ho fatto il fungicida quando aveva la foglia a bandiera, poco prima della spigatura. Prima non avevo fatto nulla, solo concime che ha assorbito solo ora visto le non precipitazioni di prima.

Ora è sanissimo, mai avuto così, peccato per le spighe piccole causa siccità

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto oggi il disastro che ha fatto, ormai aspetto la pioggia di domani e poi tratto. Dimetoato? Il decis non​ va bene?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Rogor /aragol /perfecktion dimetoato costa meno e super su afidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il Bologna che tratterò martedì... Poi 150 kg ettaro di urea... Quello che si doveva fare l ho fatto... Ci vediamo in pesa

fa41a3fef92dee728dcb47512881ccac.jpg04253dfdb24cebe16f552104d8c0a62d.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il Bologna che tratterò martedì... Poi 150 kg ettaro di urea... Quello che si doveva fare l ho fatto... Ci vediamo in pesa

fa41a3fef92dee728dcb47512881ccac.jpg04253dfdb24cebe16f552104d8c0a62d.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

a quante unità sei per ora?

@fabio non penso siano danni da gelo

Link al commento
Condividi su altri siti

a quante unità sei per ora?

@fabio non penso siano danni da gelo

 

Che sia già fusarium? Sta spiegando adesso. Appena smette un po' di piovere entro a fare il fungicida...penso di farlo a metà settimana se ci sono 3 giorni di bel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia già fusarium? Sta spiegando adesso. Appena smette un po' di piovere entro a fare il fungicida...penso di farlo a metà settimana se ci sono 3 giorni di bel tempo...

danni da gelo io li ho visti partire dall'alto della spiga non dal basso per quello lo escludo

con questo tempo i funghi sono partiti a razzo, anche noi dovremo trattare appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia piovuto da te Gallo, ma qui da fine aprile siamo a quota 50 mm...non sono tanti, ma ne sono scesi un po' per giorno e ci servono almeno tre giorni filati per far asciugare il terreno...già oggi non mi si attacca la terra alle scarpe andandoci a piedi nel mais, figurati nel frumento. Se a metà settimana prossima smette un po' di piovere tratto, ma entrare adesso non se ne parla perché non voglio rimanere impantanato con la botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

44mm dal 24 di aprile ad oggi (da quando è iniziata questa instabilità) scesi un poco per volta. Il terreno ha assorbito bene, un'ora di vento e sole si asciuga e si riesce a procedere.

Adesso vado a trattare uno degli ultimi grani visto che c'è vento e si è asciugato, e gli altri in azienda seminano soia. Finché il tempo tiene, visto che oggi chiamavano il diluvio

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...