Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quest'anno di quintali non ce ne sono. Al contrario, di paglia ce ne dovrebbe essere.

Questa è la situazione nell'appezzamento messo peggio...da voi com'è la situazione?

In settimana trincio e vediamo quanto se ne produce, appena si asciuga il terreno, entro.

 

9d4340f536e2c03c40a630ac42ed0f66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trinciato oggi il Rebelde. Produzione circa come l'anno scorso a occhio (la trincea è venuta piena allo stesso modo), però quest'anno è un po' più secco. Maturazione latteo-cerosa, direi perfetta.

Fungicida e diserbo che sono contati molto, piante molto più sane alla raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trinciato oggi il Rebelde. Produzione circa come l'anno scorso a occhio (la trincea è venuta piena allo stesso modo), però quest'anno è un po' più secco. Maturazione latteo-cerosa, direi perfetta.

Fungicida e diserbo che sono contati molto, piante molto più sane alla raccolta.

Ma non ci sono frumenti teneri più adatti del rebelde da fare trinciato? cioè rebelde ottimo grano da granella, rosso di forza buona media produttiva e alla vendita è il tenero più quotato, ma come tipologia di pianta non mi sembra sia eccezionale per il trinciato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci sono frumenti teneri più adatti del rebelde da fare trinciato? cioè rebelde ottimo grano da granella, rosso di forza buona media produttiva e alla vendita è il tenero più quotato, ma come tipologia di pianta non mi sembra sia eccezionale per il trinciato.....

 

Sì lo so che ci sarebbero grani migliori da trinciato, ma al momento della semina non sapevo bene se lo trinciavo o no (la trincea del frumento l'ho aperta solamente ad aprile e non sapevo i parametri nutritivi e se i bovini lo apprezzassero...poi, avendo bovini da carne, mi interessa di più la parte energetica (amido) che far tanta massa ma poca sostanza. Ma comunque di massa se n'è prodotta abbastanza, circa come l'anno scorso. Pianta non alta (1 metro circa), ma molto fogliosa e con stelo robusto e spesso, aggiungiamoci il fatto che è stato seminato più fitto, ed ecco che la produzione c'è stata lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo Dj al momento della semina.

Alfieri io lo sto usando ormai da due mesi e problemi di dissenteria non ne ho avuti. Io lo uso però insieme al silomais (sotto ho il frumento e sopra il mais). Alla fine ci saranno 4 Kg di frumento e 7 di mais. Ma ci sono anche di quelli che vanno a solo frumento e non ne hanno di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa ieri l'ultima urea per srachiare il mais poco sotto i 26. Se scende a 23-24, faccio scorta per il prossimo anno

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche io vorrei fare scorta, ma con quella che ho preso sono già al limite con i nitrati. Come fai a prendere in un anno urea per due senza sforare i limiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul registro c'è la pagina con acquisti, uso e stoccaggio annuale. Quella in più va negli acquisti e nello stoccaggio per l'annata successiva, ben specificata sul registro, e deve corrispondere ai sacconi che hai effettivamente in capannone. E non fanno storie

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul registro c'è la pagina con acquisti, uso e stoccaggio annuale. Quella in più va negli acquisti e nello stoccaggio per l'annata successiva, ben specificata sul registro, e deve corrispondere ai sacconi che hai effettivamente in capannone. E non fanno storie

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

porca zozza.....volevo fare scorta pure io (400q) ma da me ancora siamo fermi a 29.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul registro c'è la pagina con acquisti, uso e stoccaggio annuale. Quella in più va negli acquisti e nello stoccaggio per l'annata successiva, ben specificata sul registro, e deve corrispondere ai sacconi che hai effettivamente in capannone. E non fanno storie

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao Gallo,

il discorso interessa anche a me ma, se il calcolo dell’efficienza dell’azoto N per reflui e solidi ci sono coefficienti chiari, on capisco come calcolare l’efficienza dell’azoto in fertilizzanti chimici e complessi dato che non dovrebbe corrispondere al titolo..

Ad esempio…. 100kg/ha di NPK 15 15 15 corrispondono a 15kg/ha di N? Oppiare devo moltiplicare questo 15kg/ha per un determinato coefficiente di efficienza?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...