Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Tutto il seme l'ho trattato C4 (seme mio dell'anno scorso, selezionato e conciato), perché mio papà voleva risparmiare qualcosina sulla concia (ma quest'anno ci ha beccato).

Diciamo che al momento è ancora bello sano anche quello in cui non ho fatto il fungicida (tanto tra 15 giorni lo trincio).

Quello che tengo da granella, in settimana tratto appena si può entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che urea a lenta cessione ti hanno proposto a 37€? Io l'ho pagata 39.

Comunque puoi darla normalmente in sarchiatura.

Io ne ho già dati 160 Kg/Ha di urea a lenta cessione alle 2-3 foglie vere. Sta settimana dovrei dare i restanti 320. Urea con NBPT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrerei quando è pronto da sarchiare, con l nbpt potrei entrare anche una settimana prima visto che non evapora.

Fabio: Per il prezzo credo che ultimamente sia calata qualche euro. Oggi ne ho trovato uno che mi venderebbe dell nbpt della arpa a 33€ boh.

A mio parere c'è una gran confusione con questi lenta cessione sia come tipologie che come prezzi.

Mi pare di aver letto che tu ti trovi bene. Hai provato a fare in passato delle prove tra urea normale e nbpt? Cosa ti ha fatto convincere ad abbandonare la prima per la seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove comparative non ne ho mai fatte, però con l'NBPT riduci la volatilizzazione dell'ammoniaca, quindi se non piove subito sei un po' più tranquillo, così anche nel caso non si riesca a sarchiare.

Insomma, io mi trovo bene...puoi fare una prova quest'anno, e se ti trovi bene puoi tenerlo in considerazione il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok penso che farò così. Però non ho ancora capito una cosa:

Questo nbpt una volta che viene interrato dalla sarchiatrice è come se fosse urea normale o rilascia l' azoto poco alla volta per circa 60 gg?

Perché se l' unica differenza che ha rispetto all' urea normale è la possibilità di non sarchiare perché non si hanno perdite per evaporazione non farebbe al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come secondo trattamento meglio fare un acanto o acanto plus oppure novel duo?? come insetticida maverik o judo??

il primo ho fatto amistar extra 2 lt + granstar

 

il secondo farei (novel duo /o acanto plus+maverik 0.3 lt)

cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come secondo trattamento meglio fare un acanto o acanto plus oppure novel duo?? come insetticida maverik o judo??

il primo ho fatto amistar extra 2 lt + granstar

 

il secondo farei (novel duo /o acanto plus+maverik 0.3 lt)

cosa mi consigliate??

 

Se hai da scegliere tra i due sicuramente novel duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto il trattamento fungicida + insetticida. Quante ore devono passare dal trattamento prima che piova? Perché stasera mettono temporali.

Poi ho visto che ci sono anche diversi cimici...anche il frumento attaccano ora? Possono provocare qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come secondo trattamento meglio fare un acanto o acanto plus oppure novel duo?? come insetticida maverik o judo??

il primo ho fatto amistar extra 2 lt + granstar

 

il secondo farei (novel duo /o acanto plus+maverik 0.3 lt)

cosa mi consigliate??

 

1l prosaro + 0,125 di karate

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto il trattamento fungicida + insetticida. Quante ore devono passare dal trattamento prima che piova? Perché stasera mettono temporali.

Poi ho visto che ci sono anche diversi cimici...anche il frumento attaccano ora? Possono provocare qualche danno?

 

Si le cimici rompono parecchio le scatole al grano, hai fatto bene a mettere insetticida.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dj

cosa mi consiglieresti di fare novel duo (procloraz+propiconazolo) o acanto (picoxstrobin)?

come insetticida meglio maverik (tau fluvinate) o judo (lamda cialotrina)?

visto che non mette proprio bello vorrei iniziare a trattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come secondo trattamento meglio fare un acanto o acanto plus oppure novel duo?? come insetticida maverik o judo??

il primo ho fatto amistar extra 2 lt + granstar

 

il secondo farei (novel duo /o acanto plus+maverik 0.3 lt)

cosa mi consigliate??

 

1l prosaro + 0,125 di karate

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dj

cosa mi consiglieresti di fare novel duo (procloraz+propiconazolo) o acanto (picoxstrobin)?

come insetticida meglio maverik (tau fluvinate) o judo (lamda cialotrina)?

visto che non mette proprio bello vorrei iniziare a trattare...

 

in spigatura assolutamente meglio novel duo rispetto all'acanto, per l'insetticida vanno bene entrambi prendi quello che spendi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabio. Dovrebbe valere qualcosa in più anche perché dovrebbe avere delle caratteristiche migliori rispetto al triticale che però produce più quintali.

 

Tenero fatto bene (2 concimazioni azotate, diserbo, fungicida ecc) su terra buona fa 500-550 q.li/ha di insilato, triticale trattato nel solito modo non fa più quintali, quindi è sempre meglio fare grano da insilato secondo me che triticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenero fatto bene (2 concimazioni azotate, diserbo, fungicida ecc) su terra buona fa 500-550 q.li/ha di insilato, triticale trattato nel solito modo non fa più quintali, quindi è sempre meglio fare grano da insilato secondo me che triticale.

Visto con i miei occhi triticale nel campo del mio vicino l' anno scorso era fitto e alto circa 1,30 m. Ha prodotto poco più di 600 q/ha. Il mio frumento che era più basso e meno fitto si era allettato mentre il suo era tutto in piedi. Il mio però era frumento da granella non da insilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però ti viene a costare, invece se il triticale riesci a farlo senza alcun trattamento e appena un po' nitrato ti costa molto meno (il mio vicino arriva a quelle cifre prodotte con quello che ho appena detto e lo da ai vitelloni).

Dopo logicamente bisogna vedere che prodotto si cerca, se uno esclusivamente da biomassa o uno che sia di qualità superiore (in questo caso digeribilità della fibra per bovini da latte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...