Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Sono ormai in procinto di acquistare il concime per la concimazione di fondo del grano (Bolero), di solito ho sempre acquistato un concime fosfo-potassico distribuito in presemina ed un concime azotato in primavera.

Da poco ho convertito i miei terreni in regime biologico, lo scorso anno mi sono fatto consigliare dal venditore ma penso di aver acquistato un concime a mio parere di scarsa efficacia, essendo ignorante in materia qualcuno di voi conosce un valido prodotto bio che non mi faccia rimpiangere i concimi chimici? Cosa utilizzate voi? Grazie

Vai di Pollina come ti hanno già detto oppure guanito anche...Avevo dato con Buon risultato anche superguanoxi di fomet

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio! Quindi insomma non c'è una grande scelta sul biologico..allora andrò di pollina o guano che avevo provato due anni fa.

Per quanto riguarda la concia del seme che prodotto mi consigliate?

 

Se sei in biologico mi sa che non puoi usare la semenza trattata... Oppure chiedi una deroga

Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre dovrò seminare frumento da trinciato (Ludwing) su un terreno che passerò il ripper in cui quest'anno c'era orzo + soia (la soia c'è ancora). Sanitariamente, ci possono essere problemi dovuti ai residui (ormai quasi spariti) dell'orzo o no? Nel pezzo a fianco, dove ho fatto frumento + soia e quest'anno orzo + soia zero problemi, però non so se possa essere lo stesso col frumento.

Seme conciato C3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...un'altra cosa. Quanto azoto posso dare ad una tipologia di frumento così alta? Io pensavo a qualcosina in più rispetto alla concimazione dell'orzo tipo 60-70 unità di nitrato a fine inverno e circa 550-600 q di liquame bovino misto suino misto digestato dato prima di preparare il terreno. Non vorrei spingere troppo perché so che mi si alletta, poi su quel terreno...

Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre dovrò seminare frumento da trinciato (Ludwing) su un terreno che passerò il ripper in cui quest'anno c'era orzo + soia (la soia c'è ancora). Sanitariamente, ci possono essere problemi dovuti ai residui (ormai quasi spariti) dell'orzo o no? Nel pezzo a fianco, dove ho fatto frumento + soia e quest'anno orzo + soia zero problemi, però non so se possa essere lo stesso col frumento.

Seme conciato C3.

Ludwigh ormai è abbandonato, meglio gli ibridi di frumento e orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti quest anno volevo fare un po di frumento tenero per poter fare rotazione.

dopo vari colloqui con il rivenditore vorrei provare il frumentro ibrido.

 

Cultura precedente Mais da granella.

 

Aratura leggera con 1 qle di urea sopra gli stocchi

 

3 qli di perfosfato semplice, e fosforo grinver in semina.

 

Semina : 80 kg di Hydrock

allego analisi del terreno in oggetto.

 

GADS140446__LABORATORIO PIONEER_Suoli_REP_SOIL_WTS.jpg

 

 

e poi attendo vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti quest anno volevo fare un po di frumento tenero per poter fare rotazione.

dopo vari colloqui con il rivenditore vorrei provare il frumentro ibrido.

 

Cultura precedente Mais da granella.

 

Aratura leggera con 1 qle di urea sopra gli stocchi

 

3 qli di perfosfato semplice, e fosforo grinver in semina.

 

Semina : 80 kg di Hydrock

allego analisi del terreno in oggetto.

 

GADS140446__LABORATORIO PIONEER_Suoli_REP_SOIL_WTS.jpg

 

 

e poi attendo vostri consigli...

 

http://www.rv-venturoli.com/

 

Hyfi o Hystrar l'alta fedeltà sui terreni leggeri è molto meglio! Sono tutti mutici ma non sono male.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Secondo voi è da pazzi incominciare a seminare il tenero?

A 650-700 m s.l.m.

Ho la terra tanto affinata che ho paura che se si mette a piovere sul serio mi salta fuori uno pantano.

Assolutamente no anzi per le nostre zone è giusto, adesso l'acqua ci voleva detto chiaramente, ultimo affinamento terreno un po tirato e poi giù da maledetti a seminare tutto. Del resto se a racccogliere si è fermi almeno su terreno libero via, si fa quel che si riesce a fare. Noi adesso finalmente possiamo arare, prima rimbalzavano i vomeri vento e sole hanno fatto una lastra. Sì è vero siamo fermi ma almeno sui vernini qualcosa si fa... loietti in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho agganciato la combinata,ingrassato preparato il tutto...e giù il diluvio!

Si rimanda...

Ke ciullata:( io vorrei seminare nei posti girati male ma ho ancora tutti i sassi da portare via e poi vediamo come viene dopo la pioggia

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto tutte false semine, i sassi sono tutti fuori e la terra è bella fine.Adesso è solo questione di darci una passata leggera con l'erpice rotante in combinata,per tirare via le infestanti rinate.

Stamattina siamo andati a prendere il seme e il rivenditore mi ha dato del pazzoide perchè è troppo presto e se poi non piove con l'umidità ti marcisce.

Come data è presto veramente,però la settimana scorsa ha fatto tre mattine con un po' di brina.Quindi a livello di temperatura ci siamo alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno proposto del rebelde con contratto 2€ più della quotazione. Non conosco la varietà, sapete dirmi qualcosa?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

rustica e produttiva, semina fitto perché accestisce poco, vai sul sicuro come varietà non ti pentirai

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno proposto del rebelde con contratto 2€ più della quotazione. Non conosco la varietà, sapete dirmi qualcosa?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

È una varietà eccezionale da forza, io mi sono trovato benissimo. Taglia bassa e molto alto di proteine e PS. Come resa sei un po' inferiore ai pianificabili. Ma se ti danno il premio aggiuntivo, vai sul sicuro. Seminalo fitto, 250-280 Kg/Ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...