Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ma quando fai gli strati li mescoli?

 

Io il grano ormai lo semino a strati da un paio di anni, zero problemi dato che scende tutto in modo uniforme, sia il concime sia io seme. E ho una seminatrice di 30 anni fa, quindi vai tranquillo che non ci sono problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a sentire per L ovalis, 8€/kg, cosa dite?io non L ho mai preso quindi non so se è buono o meno come prezzo

 

 

Inviato dal mio iPad

Ma avete così tante esigenze per il frumento?io starei più basso possibile nei costi...non so se farò sementi o dopo soia piante ro frumento, ma di sicuro nulla in presemina.....ci penseremo a gennaio/febbraio. ....1 poi tre bei giri di urea

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno starter alla semina senza eccedere nei costi lo uso in qualsiasi coltura che vado a seminare,anche perché da qualche anno non applico più concimi di fondo (salvo qualcosa in banda dove serve)visto la forte presenza di fosforo e potassio assimilabile.

Il fosforo a contatto con il seme quindi vicino alle future radici mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argilloso, non so a te ma a me non hanno mai pagano la qualità, tengono sempre il prezzo minimo e se percaso il frumento non è all'altezza calano

mi ricordo 2 anni fà avevo prodotto un frumento di Forza con tutte le caratteristiche peso specifico, proteine ecc.. che era valutato 4 euro in più ma per pagarmi hanno usato la quotazione del fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne dite è una buona idea seminare Rubisko al posto del pr22r58?

Sono grani davvero diversi bisogna vedere cosa cerchi o se vuoi solo produrre. La qualità sono d'accordo non tutti te la pagano ma un grano di forza tale è specie se ha i parametri.... la verità è che si fa prima a buttare tutto a massa senza dividere e .... pagare. Sono d'accordissimo.

Tra i due litiganti alla semina ne cercherei un terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono grani davvero diversi bisogna vedere cosa cerchi o se vuoi solo produrre. La qualità sono d'accordo non tutti te la pagano ma un grano di forza tale è specie se ha i parametri.... la verità è che si fa prima a buttare tutto a massa senza dividere e .... pagare. Sono d'accordissimo.

Tra i due litiganti alla semina ne cercherei un terzo.

 

A me la qualità come dicevo prima interessa poco, a me interessa un grano con molto accestimento, poco alettabile e resistente alle malattie (rustico).

Tu che conosci queste varietà cosa mi consiglieresti, io non faccio trattamenti al frumento, e non faccio diserbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei matto?!Niente trattamenti e diserbo è da pazzi

Fai orzo se nn vuoi fargli niente anche perché un grano che nn si ammala mai non esiste

 

:2funny: non sono matto sono biologico, pensandoci forse sono matto, comunque ho sempre seminato il frumento senza trattamente, ne faccio meno ma comunque qualcosa faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ero abbonato fino all'anno scorso, poi a causa delle poste o dovuto lascir perdere... penso che comunque lr esperienze di colleghi siano forse anche più valide, perchè i tecnici praticano un agricoltura teorica non replicabile economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la qualità come dicevo prima interessa poco, a me interessa un grano con molto accestimento, poco alettabile e resistente alle malattie (rustico).

Tu che conosci queste varietà cosa mi consiglieresti, io non faccio trattamenti al frumento, e non faccio diserbi.

 

Tanto vale seminare il Bolero e vai per molti aspetti sul sicuro perché regge molto, inallettabile, no Septoria, precoce con grano bianco assolutamente rustico e seme reperibile. Ben più sano del pr58 e seme più facile da trovare rispetto al rubisko che sarà pur nuovo e per questo poco conosciuto e poco trovabile, non sono certo che questi siano ne rustici ne adatti al biologico o alla coltivazione poco impegnata... diciamo così......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...