Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Benissimo, aspetto le foto!

Questione gelate...vediamo, ancora non si scioglie la prognosi del fine settimana. Per qualcosa di quasi certo, ci si deve riaggiornare in questo fine settimana, sperando che qualche giornata serena sia in grado di farla prima di fine mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei batteri è una leggenda, funzionano col caldo e ai tropici non da noi almeno non quelli che fissano azoto. Urea in sacchetti è sempre costata di più del saccone e se è prilled ancora qualcosa di più. Come prezzo unitario al quintale è già buono in altre zone costa di più al commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taylor seminato su minima il 22 novembre 230kg/ha, con 300kg/ha di yara supersemina e starter

direi che posso essere soddisfatto del rimescolamento degli stocchi (mais irriguo) e anche della precisione di semina non essendo una seminatrice pneumatica ci sono pochi ciuffi di grano (ho seminato con erpice copriseme alzato in quanto peggiorava la situazione)

6E4UUx.jpg

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel grano Greendeere! E' una leggenda metropolitana quella che le seminatrici pneumatiche abbiano distribuzione migliore rispetto a delle buone meccaniche, potrà esserci differenza in collina estrema ma non certo in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel grano Greendeere! E' una leggenda metropolitana quella che le seminatrici pneumatiche abbiano distribuzione migliore rispetto a delle buone meccaniche, potrà esserci differenza in collina estrema ma non certo in pianura.
Esatto...ed anzi...in pianura quando parti negli angoli hai delle fallanze fastidiose con le pneumatiche..

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cb7bf927338650bfb96723ce6f01946b.jpg

07a2fe0c3483f0e95902f6207ffc217a.jpg

 

Ecco il mio frumento nestore seminato 20/10 a 210 kg/ha, coltura precedente fagiolini, ripuntato a 20 cm rotante e semina.

 

4d46221816d300be8b78322ce9761a71.jpgd5a3c90cb8e7223788fb77f9e7ac4cbf.jpg

 

Stessa varietà, semina 30/10 dopo finocchio, vangato a 25cm rotante e semina.

 

100 kg di 10-16-23 in presemina e diserbo avadex factor+pressing su tutto, prima passata di nitrato 150 kg/ha il 26/12

Link al commento
Condividi su altri siti

Taylor seminato su minima il 22 novembre 230kg/ha, con 300kg/ha di yara supersemina e starter

direi che posso essere soddisfatto del rimescolamento degli stocchi (mais irriguo) e anche della precisione di semina non essendo una seminatrice pneumatica ci sono pochi ciuffi di grano (ho seminato con erpice copriseme alzato in quanto peggiorava la situazione)

6E4UUx.jpg

Bel grano le temperature di questi giorni lo stanno facendo crescere a vista d'occhio. L'erpice copriseme si tirava dietro tutto il residuo? Vorrei provare anch'io a fare minima dopo mais ma ho una macchina a falcione e non credo si riesca, forse con il terreno perfettamente in tempera si riesce a mescolare abbastanza il residuo, quest'anno non era possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo anno che lo metto, a fine stagione ti saprò dire :fiufiu: Il mio tecnico me ne ha parlato molto bene quindi ho provato, è solo come coltura secondaria nell’azienda orticola dove lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel grano le temperature di questi giorni lo stanno facendo crescere a vista d'occhio. L'erpice copriseme si tirava dietro tutto il residuo? Vorrei provare anch'io a fare minima dopo mais ma ho una macchina a falcione e non credo si riesca, forse con il terreno perfettamente in tempera si riesce a mescolare abbastanza il residuo, quest'anno non era possibile

 

sì ora non mi pento più di aver aspettato l'ultimo per seminarlo! esatto anche per il copriseme, ho provato a fare 15m però faceva più danni che altro, infatti come puoi vedere la fila in cui è stato seminato il grano è pulita da residui mentre il copriseme spostava i residui ovunque.. tanto problemi di interramento non ce ne sono

mhh puoi provare ma secondo me non ci riesci.. i coltri ammucchiano

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ora non mi pento più di aver aspettato l'ultimo per seminarlo! esatto anche per il copriseme, ho provato a fare 15m però faceva più danni che altro, infatti come puoi vedere la fila in cui è stato seminato il grano è pulita da residui mentre il copriseme spostava i residui ovunque.. tanto problemi di interramento non ce ne sono

mhh puoi provare ma secondo me non ci riesci.. i coltri ammucchiano

 

Anche perché chi ha seminato prima ha fatto andare fiumi di gasolio ed è nato anche male. Grazie proverò ma anche secondo me non sarà facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se lo zolfo è così necessario per avere un buon tenore di proteine nel grano. Mi spiego, è il primo anno che faccio un contratto con il consorzio, è non so se le 3 concimazioni frazionate con urea mi garantiscono il raggiungimento del premio; o è meglio aggiungere lo zolfo. La varietà è il giorgione

Modificato da mf 399
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...