Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

La bruciatura della paglia è fattibile se non ci sono problemi di PM10 e Pm 5, 2,5 perché non essendo in ambiente controllato lascia prodotti incombusti. Alcune regino hanno limiti imposti giustamente dalle leggi anti inquinamento e dei calendari, in Piemonte e Lombardia si può dopo il 1° Novembre ovviamente senza limitazioni al PM e non bagnata. Emilia lo ha sui residui dopo 1° Febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ave: :ave: Mea culpa non avevo capito. Quindi lo hai provato da solo ? Hai fatto la prova con SOLO grinver 49 P ( è scritto così ecco perchè non me lo dava google ) , SOLO ovalis e SOLO 100 kg di supersemina e per quello che costa alla fine il grinver era quello che funzionava meglio.

 

 

 

Non lo trovavo perchè si scrive grinver 49 P . Non credo che si possa montare microgranulatore sulla mia sfoggia. Potrei chiedere però. Non ho nessuna intenzione di venderla per prenderne un'altra con microgranulatore piuttosto provo a metterlo in tramoggia seme sul fondo a strato unico e poi come scende il seme si porta via anche il microgranulare. Chiedo subito se c'è dalle mie parti oppure chi me lo potrebbe portare.

Semplicemente lo puoi mescolare con la betoniera la seme alzi ovviamente la dose del miscuglio ad ettaro ha la stessa densità del grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non conosco la tua realtà e quindi non mi posso esprimere, non capisco però come possa essere antieconomico in 2 passate faccio tutto e a parte i concimi aro io con un trivomere a 6,5 km/h 1a 1800 giri motore e semino io, sempre con lo stesso trattore.

C'è gente che ara ed erpica 2/3 volte poi semina, poi diserba in pre emergenza, in primavera fà il post emergenza questo è sostenibile?

Tu quante volte entri nel campo? Spigami il tuo metodo, perchè nella vità c'è sempre da imparare.

la calce in genere là dò sempre.

 

Dipende dalle annate , dalle precipitazioni e dall'umidità del terreno alla semina e ovviamente dal tipo del terreno. Residui colturali o bruciati oppure trinciati se ingombranti. Normalmente faccio sempre rotazione per cui da favino a grano entro con diserbo glifosate oppure prima lavorazione ripper a 20 cm , poi coltivatore e semina. In seguito diserbo post emergenza. Da grano a favino o pisello diserbo ( se sporco ) e ripper poi coltivatore e semina anche se va detto che spesso ho seminato sul rippato senza preparazione del letto di semina oppure su terreni sabbiosi direttamente coltivatore e semina. Io non ho un trivomere nè ho un trattore da combinata che mi può far seminare in un unico passaggio. A me arare costa almeno tre ore ad ettaro con un 120 cv che ha quasi 30 anni e 18000 ore ( sui pezzi grandi perchè poi sui fazzoletti sai il divertimento con trattore più aratro che sono quai 6 metri !) e poi comunque dovrei entrare a preparare letto di semina. Se non piove bene a settembre devo fare tutto in fretta appena piove e non è fattibile. Se devo fare trifoglio semina su sodo. Ho anche carciofi da seguire per cui avrei il lavoro concentrato su un mese se va male. Con ripper o coltivatore direttamente risparmio tempo e gasolio devo solo gestire residui ed inerbimento. Poi ti dicevo terreni sporchi di semenza di centaurea assolutamente non li aro o faccio socrta di semenza per decenni. E vai tranquillo che quella maledetta a primavera esce anche sul grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nessun micro per il grinver, il bello è quello

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Semplicemente lo puoi mescolare con la betoniera la seme alzi ovviamente la dose del miscuglio ad ettaro ha la stessa densità del grano.

 

Si io avevo già capito di fare strato sotto al seme e poi come scende il seme si porta via anche il concime , giusto? O va mischiato su tutto il cassone? In teoria potrei anche metterlo nella tramoggia del concime da solo e usare ingranaggi piccoli per il concime. Solo che a quel punto dovrei dare SOLO grinver. Inizio con il procurarmelo e quest'anno lo provo. Metto in conto di spendere circa 100 euro per il concime tra 18-46 e grinver 49 P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche idea del prezzo per seminatrice meccanica standnard amazone?

Dipende se a falcioni o no un mio conterraneo ne ha due da vendere di due anni ma dipende dal cassone del seme che non è uguale. Amazzone ha venduto un botto e i pressi si sono abbassati tantissimo, adesso vanno molto le accoppiate o le combinate ma di seminatrici universali ce ne sono un disastro sono tante, l'importante è prendere una robusta e possibilmente a doppio disco, l'Amazzone è a disco singolo. Avevo 2 d8 e 1 d9 usate poco perché erano seminatrici di scorta a combinate, le usavano quando il terreno era troppo morbido o troppo molle per andare con la combinata nei campetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto un po’ di seme e poi un po’ di grinver poi lo mischio appena, se però usi i sacconi lo butti direttamente nel sacco e lo mischi un po’ poi versi tutto in tramoggia, quando pulisco il mio grano intanto che passa dal vaglio al sacco aggiungo il concime così è già pronto

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premetto ch non sono un professore, ti spiego solo il metodo (dopo vari tentativi) in cui mi sono trovato meglio.

aratura circa 35 cm/40 cm, poi concimazione organica (pollina o altro in pellet) + calce poi entro con seminatrice combinata erpice rotante moreni 3 lame e semitrice amazone e basta, febbbraio 1 concimatina e a giugno si trebbia.

Sia su ringrano sia su prati prima ovviamente se l'erba è alta va trinciata altrimenti con l'aratro non la copre bene

Per mantenere la sostanza organica è meglio o vangare o utilizzare una minima lavorazione che non ribalta gli strati come l'aratro, però la probabilità che il terreno si sporchi a causa delle infestanti è molto maggiore

 

Sempre per quanto riguarda i terreni argillosi, normalmente lo strato superficiale in autunno-inverno è compattato, umido e con apparati radicali molto legati al terreno. Quindi per avere un decente letto di semina in tempi brevi (non aspettando gli agenti atmosferici) bisogna riportare in superficie lo strato 20-40cm che è molto più "pulito" e soffice dello strato sopra. Condividete questa osservazione empirica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vi è di impiccio provate qui e vi assicuro che non vi troverete insoddisfatti, provre, vedere per credere: www.startecitaly.com

 

Bella dritta. Appena ho un pò di tempo sento sia il mio meccanico che questi signori qua.

 

 

Sempre per quanto riguarda i terreni argillosi, normalmente lo strato superficiale in autunno-inverno è compattato, umido e con apparati radicali molto legati al terreno. Quindi per avere un decente letto di semina in tempi brevi (non aspettando gli agenti atmosferici) bisogna riportare in superficie lo strato 20-40cm che è molto più "pulito" e soffice dello strato sopra. Condividete questa osservazione empirica?

 

Ognuno conosce i suoi di terreni. Per quel che mi riguarda i miei devo cercare di dargli una rippatina in asciutto. Se non ci riesco devo riuscire a tenerlo ragionevolmente pulito dall'erbacce per farlo asciugare e poi se si può entro con il coltivatore ad ancore in un'unica passata e poi semino. Dosando acceleratore e profondità di lavorazione ci sono sempre riuscito altrimenti vibro ( che mi fccio prestare ) e semino. Se li aro faccio si un bel lavoro ma sono terreni delicati che se poi piove che dio la manda ci affondo o in concimazione o in diserbo. Per questo dicevo che l'aratro lo evo lasciare fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto un po’ di seme e poi un po’ di grinver poi lo mischio appena, se però usi i sacconi lo butti direttamente nel sacco e lo mischi un po’ poi versi tutto in tramoggia, quando pulisco il mio grano intanto che passa dal vaglio al sacco aggiungo il concime così è già pronto

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Be no il grano è insaccato e lo metto a bacinelle sulla tramoggia. Però se ha lo stesso peso specifico del grano ne faccio uno strato e poi scende insienme. In effetti potrei anche mischiarlo nelle bacinelle tanto ho sempre un operaio dietro. Comunque per ora lo cerco poi si vede come metterlo. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno dove ho frumento (5 Ha), dopo soia ho passato il ripper a 25 cm, rotante e semina. Però sono passato con la botte del liquame ed il terreno era umido, quindi ho fatto carreggiate. Considerando che è un terreno difficile (40% di argilla e povero di SO), dove è passata la botte, le zolle erano notevoli e col rotante ho fatto quello che ho potuto. Ora è germinato tutto, problemi di ristagno zero. Vediamo al momento della trinciatura come sarà, io una mezza idea ce l'avrei, ma facciamo passare l'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminare ancora medio tardivi? tipo Diamento o Rubisko

 

Il premergenza Algor Platin conviene sempre anche nella seconda parte di novembre?

Sì sì una volta molti seminavano dopo 11 novembre perché sbaraccavano e cambiavano sia padrone che podere, tanto poi sono le ore di luce a contare e il freddo.... il meteo-clima poi fa quel che fa perché se le temperature restano fresche tutti i cereali a paglia allungano anche i precoci e gli alternativi. Queste colture non sono determinate come mais e sorgo sentono diversamente le temperature o meglio le somme termiche GDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, sento parlare di unità di azoto, ma non capisco a cosa corrisponde in quintali? Perdonate l'ovvia domanda per alcuni ma non per me.

 

Urea semplice 46=46 unità di azoto, quindi un quintale di urea contiene 46 unità di azoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi se è valida la varietà di tenero Metropolis della apsov per la prossima semina?

Sì molto valida è un super grano di Forza è l'evoluzione di Rebelde tra i forza più produttivi e adattabili ma va coccolato, ricercato dai grandi molini ed è un vero grano di forza. Per produrre produce ma mai quanto i biscottieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...