Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Rebelde resa finale 70 q/Ha con 15% di proteine e 85 di peso ettolitrico.

Nell'appezzamento migliore ha prodotto 77 q/Ha, l'altro in cui era germinato male ed era rado, ha prodotto molto meno (attorno ai 65).

Umidità attorno all'11%.

Complimenti fabio gran risultatoO0

Ce poi stata differenza produttiva tra arato e minima?

X avere un ps e proteine così alte che concimazione hai fatto? Quante unità di N e come le hai date? Usato zolfo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde resa finale 70 q/Ha con 15% di proteine e 85 di peso ettolitrico.

Nell'appezzamento migliore ha prodotto 77 q/Ha, l'altro in cui era germinato male ed era rado, ha prodotto molto meno (attorno ai 65).

Umidità attorno all'11%.

Complimenti fabio gran risultatoO0

Ce poi stata differenza produttiva tra arato e minima?

X avere un ps e proteine così alte che concimazione hai fatto? Quante unità di N e come le hai date? Usato zolfo?

 

Grazie...frumento da granella ce l'avevo tutto su arato, era quello da trinciato che un appezzamento era a minima...e lì se lo avessi trebbiato sarei arrivato attorno agli 80 q/Ha e avrei fatto tanta paglia.

Comunque concimazioni singolo passaggio di urea a lenta cessione a fine marzo, circa 220 Kg/Ha è in fase di fioritura insieme al secondo fungicida, ho dato del concime fogliare (che non ricordo i titoli e la quantità). Insieme c'era anche dello zolfo in questo concime fogliare. E poi tanto liquame bovino prima di arare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie...frumento da granella ce l'avevo tutto su arato, era quello da trinciato che un appezzamento era a minima...e lì se lo avessi trebbiato sarei arrivato attorno agli 80 q/Ha e avrei fatto tanta paglia.

Comunque concimazioni singolo passaggio di urea a lenta cessione a fine marzo, circa 220 Kg/Ha è in fase di fioritura insieme al secondo fungicida, ho dato del concime fogliare (che non ricordo i titoli e la quantità). Insieme c'era anche dello zolfo in questo concime fogliare. E poi tanto liquame bovino prima di arare...

 

Secondo me il liquame o comunque le concimazioni organiche con deiezioni animali sono il vero asso nella manica di buone produzioni, nella mia zona dove gli allevamenti sono estinti da anni si fatica molto ad avere produzioni buone e costanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi se il meteo lo permette appena aperto lo spandimento entriamo con le botti e liquame...certo non è come col terragator...Non ti devono dar fastidio le ruotate ma i qli vengono fuori sempre...liquame miracoloso..

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dove si butta il liquame ogni anno e letame ogni tanto, la differenza si nota...più che altro, io lo assimilo ad una ottima concimazione pre-semina, pratica che almeno qui non si fa più...

Comunque di paglia siamo sui 60 q/Ha, 67 dove ho prodotto 77 q/Ha di granella, nell'altro appezzamento 54 q/Ha di paglia.

Molto molto soddisfatto della paglia.

Ora si prepara il terreno per la soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A nord del Po è in alta collina sono ancora verdi specie dove si è trattato sono ancora verdi e pieni. Manco si riesce a mietere l'orzo e la colza e già volete mietere il grano al 24 giugno!! Ancora una settimana 10gg se no i commercianti con la scusa dell'umidità non lo ritirano.... ecco a cosa servono i seccatoi.... se all'orizzonte tuona ogni trebbia è quella buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire, sono ignorante. I sementieri e le ditte di trasformazioni cerealicole sanno esattamente cosa è stato seminato questo inverno passato e quanti sono gli ettari coltivati a grano (duro/tenero) o orzo. Il prezzo non è ancora disponibile e i produttori stanno lì, appesi come degli stolti ad aspettare. Quest'anno la colpa è dell'inverno, troppo freddo e quindi i prezzi, a naso, saranno bassi ( è una novità?) attorno, si dice ai 16,5/17 €/qle poco peso specifico (così almeno nella mia zona del veneto centro orientale).

La risposta ricevuta è "si aspetta che vi sia qualità, perché a vederlo è tutto materiale da mangime" quindi, suppongo che il prezzo sarà non solo basso ma bassissimo. Ma, di grazia, mi volete forse dire che un grano con 60/70 % di peso specifico non si riesca a fare farina? E dove sta scritto ? In quale infame libro mercelogico e reddato da chi?

Perché ci facciamo prendere per il naso?

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto sano il tuo altamira x essere bio....lo hai seminato in inverno vero? X questo si è ammalato meno ed è ancora verde? Io ho del duro e orzo seminati in inverno e sono ancora abbastanza verdi a differenza di quelli seminati a fine ottobre.

Per curiosità a chi conferisci il bio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei vendere 2.000 q.li di tenero e mi hanno proposto 17,5 €. Secondo voi le borse aumenteranno il prezzo o calano. Come va nel meridione?

 

varietà classe, ps, proteine... voci dicono che vanno stabili, ma sono voci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consorzio non guarda la qualità, solo peso specifico e borsa di bologna. Ps è 79-80, Bandera

 

Ciao valeriol

Potresti venderlo in 2-3 volte visto che ne hai molto...così fai una specie di media!

Una subito una fine anno e una a fine inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto sano il tuo altamira x essere bio....lo hai seminato in inverno vero? X questo si è ammalato meno ed è ancora verde? Io ho del duro e orzo seminati in inverno e sono ancora abbastanza verdi a differenza di quelli seminati a fine ottobre.

Per curiosità a chi conferisci il bio?

Seminato fine ottobre x ammalarsi non saprei., forse il terreno. ..Io conferiscono al un privato, da cui ho preso il concime e anche le sementi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consorzio non guarda la qualità, solo peso specifico e borsa di bologna. Ps è 79-80, Bandera

 

hai avuto coraggio per conferire al consorzio, ci guarda specialmente sul duro e i ff se non arrivi alle proteine std ti tolgono soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa quanto vale la paglia in campo ancora da imballare?

L' anno scorso davano una miseria circa 2,5 €/q e l' ho lasciata in campo. Quest' inverno però franco magazzino acquirente è passata da 7€/q a 14 di pochi giorni fa ora non è quotata.

Facendo due conti viene a costare 2€ per imballarla 1,5 €( considerando due viaggi) per il trasporto, ma ad arrivare a 14€ ci vogliono ancora 10,5 € al q. Sembrano tanti ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa quanto vale la paglia in campo ancora da imballare?

L' anno scorso davano una miseria circa 2,5 €/q e l' ho lasciata in campo. Quest' inverno però franco magazzino acquirente è passata da 7€/q a 14 di pochi giorni fa ora non è quotata.

Facendo due conti viene a costare 2€ per imballarla 1,5 €( considerando due viaggi) per il trasporto, ma ad arrivare a 14€ ci vogliono ancora 10,5 € al q. Sembrano tanti ho sbagliato qualcosa?

 

Io la compro a 5 euro a rotolo oppure a forfait, 10-15 €/Ha se è poca.

Per imballare prendo 5 euro rotolo.

E la consegno in azienda a max 30 km a 8 euro q.le più iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...