Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ottima emergenza! Confermo invece la disomogeneità dei campi arati, a casa mia in primis.

Passato oggi da Novellara carpi Reggio Emilia. ...campì su sodo e minima bellissimi....campi convenzionali a chiazze e strisce....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Passo oggi da Novellara carpi Reggio Emilia. ...compì su sodo e minima bellissimi....campi convenzionali a chiazze e strisce....

 

Tutti quelli che hanno arato sono tutti messi in queste condizioni quest'anno, qui in zona mia e di Gibo (dato che abitiamo a pochi km).

Quest'anno meno toccavi il terreno e meglio era...era un anno perfetto per il sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quelli che hanno arato sono tutti messi in queste condizioni quest'anno, qui in zona mia e di Gibo (dato che abitiamo a pochi km).

Quest'anno meno toccavi il terreno e meglio era...era un anno perfetto per il sodo.

Fabio aspetta a dire che è l'anno del sodo... può capitare ancora di tutto, io ho ancora 20 ettari di grano duro da seminare, terra arata e frangizollata che si è seccata al sole, non ho voluto andare a rompere il rotante

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio aspetta a dire che è l'anno del sodo... può capitare ancora di tutto, io ho ancora 20 ettari di grano duro da seminare, terra arata e frangizollata che si è seccata al sole, non ho voluto andare a rompere il rotante

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Lunedì martedì dovrebbe piovere da Voi 20/50mm ...in Romagna 80/120....[ATTACH=CONFIG]32859[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio aspetta a dire che è l'anno del sodo... può capitare ancora di tutto, io ho ancora 20 ettari di grano duro da seminare, terra arata e frangizollata che si è seccata al sole, non ho voluto andare a rompere il rotante

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Piuttosto di andarla a tirare bagnata preferirei quasi quasi seminarla su sodo nel secco i primi di ottobre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio aspetta a dire che è l'anno del sodo... può capitare ancora di tutto, io ho ancora 20 ettari di grano duro da seminare, terra arata e frangizollata che si è seccata al sole, non ho voluto andare a rompere il rotante

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Anno del sodo perché si è raccolto col secco e non si sono fatte ruotate con la trebbia, poi con lo scorso inverno molto freddo che ha strutturato per bene i terreni, solo per questo...

Anche il mio su arato seminato a metà ottobre su arato è alla seconda foglia (dove ha trovato un po' di umidità) e dove di umidità non ce n'era è appena partito adesso...quindi avrò dei pezzi già all'accestimento e altri appena germinati. Quello in minima sta cominciando ad accestire adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende Fabio, usando uno spandiconcime trainato Amazone con larghezze di lavoro minimo di 18 metri il danno onestamente é minimo. Considera che nel svolte non stacco nemmeno la pto perché la svolta é talmente larga che non c'è rischio di rompere il cardano. Per quanto riguarda il grano riprende bene, pensa che la scorsa campagna in molti hanno dato l'erpice Howard per interrare il concime, rompere la crosta del terreno e ridurre le perdite sia di azoto che idriche. Nonostante l'azione dell'erpice e le svolte strette il grano ha reagito bene. Infatti stò pesando di risistemare quello che usava mio padre almeno nel caso sia necessario glielo dò. Ovviamente il se il grano non ha più di tre foglie o é in spigatura qualche danno c'è ma nelle fasi di accestimento e levata la pianta recupera benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma nascita frumento; il 15 ottobre ho seminato il frumento, chiaramente non è piovuto per tre settimane poi è veneto piovere domenica scorsa, ora la situazione è questa: parte è nato a strisce e chiazze mentre in altri punti dove il terreno era più secco inizia a muovere adesso, (scavando ho notato che il seme sta germinando)domani per la mia zona a 1100mt prevedono neve, la domanda da un milione di dollari è la seguente: quello che sta germinando c'è la farà o in linea di massima è spacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato la varietà Oregrain? Ho sempre messo Solehio ma quest'anno il mio fornitore l'ha terminato...

Francese mutico, se hai del freddo d inverno accestimentofantastico.

Non esagerare con io seme.

vigoroso

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma nascita frumento; il 15 ottobre ho seminato il frumento, chiaramente non è piovuto per tre settimane poi è veneto piovere domenica scorsa, ora la situazione è questa: parte è nato a strisce e chiazze mentre in altri punti dove il terreno era più secco inizia a muovere adesso, (scavando ho notato che il seme sta germinando)domani per la mia zona a 1100mt prevedono neve, la domanda da un milione di dollari è la seguente: quello che sta germinando c'è la farà o in linea di massima è spacciato?

 

No tranquillo, come ha detto Dj nasce, vedrai che quando va via la neve troverai il grano fare fila :). Per avere problemi la neve deve stare i mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì perfetto , è molto vigoroso come tutti i francesi, trattamenti funghicida obbligatori. Se accestisce bene over 80qli in un amen

 

http://www.florimond-desprez.com/fr/produits/produits/cereales-et-oleoproteagineux/ble-tendre/oregrain.html

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho seminato 8 Ha di grano duro varietà Antalis così suddivisi: 4 Ha dopo maggese nuda e 4 Ha ringrano.

Sul ringrano ho provveduto ad interrare i residui colturali trinciati.

L'operazione di interramento non è riuscita perfettamente.

Diciamo che in superficie era presente un buon 15% di paglia non interrata.

A metà settembre ho provveduto a distribuire 200 q.li/HA di digestato liquido da biogas sul ringrano e 400 q.li/HA sulla maggese.

Il digestato liquido l'ho interrato immediatamente per evitare la dispersione e la volatilizzazione delle sostanze in esso contenute.

Le analisi del digestato parlano di 0,74% di Azoto Totale - 0,21% di Fosforo Totale - 0,80% di Potassio Totale.

Dunque sul ringrano sono 148Kg/Ha di Azoto Totale - 42Kg/Ha di Fosforo Totale - 160Kg/Ha di Potassio Totale

Mentre per la maggese i quantitativi sono raddoppiati.

 

Vorrei chiedere un consiglio su quali potrebbero essere le concimazioni da effettuare.

Avrei la possibilità di dare ancora il digestato in copertura, ma senza la possibilità di interrarlo, ovviamente.

Cosa mi consigliate?

Modificato da Paz78
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve colleghi, una domanda, sto cercando un concime organico per il mio uliveto. Ho chiesto al consorzio più vicino e non lo porta più il concime utilizzato ormai da 10 anni :cry: comunque ora ha portato un organico di 5-3-3 purtroppo è troppo debole. Vorrei chiedere, conoscente qualche azienda oppure anche sito Internet dove poter ordinare?!?!? Ne dovrei ordinare 40 q.li :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yara Bela 33.5 in sacconi 32.4+ iva

 

Urea Yara 46 in sacconi 34

 

Non è caro il nitrato??? L'anno scorso eravamo a 25.5

Dite che mi conviene portare a casa o c'e qualche speranza che il prezzo non cresca più?

 

Arrivato a questo punto direi di aspettare di sicuro fino a fine anno non aumenta ormai

Se uno vuole fare laffare deve comprare appena l'estate

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...