Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

E del giorgione cosa mi dite terreno un po’ sabbioso, più persone me lo hanno consigliato

 

Sinceramente credo abbiano ragione.

L'ho sconsigliato anch'io ad un'azienda vicino a me che ha terreni sabbiosi.

Se hai la necessità di raggiungere criteri merceologici non sono terreni adatti.

Seminane una piccola . e portalo a trebbiatura lavorandolo bene,poi fai analisi così per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

I grani di forza (TUTTI) vogliono terreni dal medio impasto all'argilloso per avere valori di W e P/L decenti oltre a buone produzioni.

 

Nelle sabbie fate grani da q.li come Solehio, Tintoretto, Pioneer PR 2258 ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I grani di forza (TUTTI) vogliono terreni dal medio impasto all'argilloso per avere valori di W e P/L decenti oltre a buone produzioni.

 

Nelle sabbie fate grani da q.li come Solehio, Tintoretto, Pioneer PR 2258 ecc ecc.

Io quest'anno faccio pr 22 nel ristoppio di grano in un terreno molto argilloso, bandera dopo favino in terreno sabbioso e rebelde in pianura in terreno di medio impasto tendenza argillosa, può andare bene? Alla fine faccio 8 ettari di grano, lo semino in tutti i seminativi che ho, ma vorrei farlo al meglio...

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ristoppio meglio il rebelde o Bologna varietà più forti palle malattie

 

Rebelde sicuro ma se parte il fusarium in fioritura sono cavolacci anche se il Rebelde regge molto meglio di molti altri, il resto lo fa il meteo, se diluvia in fioritura qualcosa entra. Ristoppiare solo per due anni si può fare anche se le rotazioni strette non sono il massimo.... il vero problema è che cosa seminare di remunerativo e alternato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho passato tutti i miei 13 Ha col Fiat 450 e un rullo che ha la stessa età del trattore (mezzo secolo il prossimo anno) da 2 metri...un lavoraccio. Però il suo lavoro l'ha fatto in maniera ottima, invece io ho ancora i postumi alla schiena. :asd:

Anche noi siamo stati i primi, abbiamo cominciato martedì e abbiamo finito giovedì. Alla fine noi abbiamo sempre seminato attorno al 20 di ottobre, ma avendo circa 30 Ha da seminare (con l'orzo abbiamo finito stamattina) abbiamo cominciato un po' prima. Ora speriamo solo nelle piogge di domani, perché in terra arata non germina niente, c'è un secco pauroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché rullare

 

Visto le condizioni ho seminato tutto su sodo(Sono già nati quasi tutti).Se avessi lavorato il terreno,visto la mancanza di pioggia a (lungo termine) li avrei rullati cosi da consentire a quella poca umidità di imbibire il seme.

Oppure anche nel caso il terreno sia stato preparato troppo grossolano.

Secondo mè è corretto.

Se al contrario,come normalmente avviene è prevista pioggia allora non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo abbiano ragione.

L'ho sconsigliato anch'io ad un'azienda vicino a me che ha terreni sabbiosi.

Se hai la necessità di raggiungere criteri merceologici non sono terreni adatti.

Seminane una piccola . e portalo a trebbiatura lavorandolo bene,poi fai analisi così per capire.

Allora punto più sulla quantità che qualità ,seguo le indicazione date da un agronomo e nei terreni sabbiosi faccio Marco Polo e in altri medio impasto Adhoc in modo che se l’annata lo permette semino soia di secondo. Speriamo in qualche pioggia qua ad Abano c’è addiritura il sole adesso

Modificato da Tondo1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho seminato ieri il grano tenero bellini della sis ( il bolero non lo hanno trovato e mi hanno dato questo che secondo il tecnico del cap è molto simile)...io aspetto di vedere se oggi o stanotte piove sennò domani rullo tutto

Ho messo 210kg ha di semente e 50kg di triplo mescolato alla semente a ha..vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...