Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io l'ho seminato a 260 Kg/Ha il Rebelde, ed è veramente tanto fitto specie quello in minima, ma per me la differenza di accestimento, nel mio caso rispetto all'anno scorso, è data dalla semina anticipata a metà ottobre.

Per me è una varietà che deve essere seminata presto, in qualsiasi caso entro ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli dell'apsov infatti dicono di iniziare a seminarlo addirittura i primi di ottobre sia perchè accestisce poco sia perchè è un invernale stretto, quindi puù freddo prende più migliora l'induzione a spiga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho seminato a 290 kg/ha... Concimato la prima settimana di gennaio con azostar 250kg/ha e altre due concimazioni di urea a 100 kg/ha fine marzo e fine aprile. Fertiactyl GZ 2lt/ha quando ho fatto il primo fungicida, altri 2 lt/ha + 5kg/ha di urea sciolta in botte in spigatura.. Se non faccio peso specifico e proteine ci rinuncio

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

tecnica non tanto diversa dalla mia, metà gennaio 180 kg/ha di urea metà marzo 220kg/ha sempre di urea, seminato su sodo dal 22 al 28 ottobre circa, e io che dicevo di essere stato abbondante col seme :asd:. Frumento che si adatta bene al nord Italia per i motivi che spiegava dj, già nella mia zona è al limite però molto rustico e ai mulini piace tanto, vantaggi non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse in alcune zone più fredde si può pensare di seminarlo a inizio ottobre, già la mia è stata una mezza pazzia seminarlo così presto e sono stato fortunato perché già a fine novembre si era già fermato, altrimenti me lo ritrovavo a inizio dicembre già in levata. A parte che io il frumento l'ho sempre seminato indicativamente attorno al 20-25 ottobre.

Leggendo le vostre dosi di semina mi rendo conto di non aver esagerato a seminarlo così fitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un giro nei grani, ho trovato un po di mal del piede a random non solo nelle zone depresse dei campi sia sui duri che sui teneri, inizialmente da fuori pensavo fosse fusarium poi dentro è evidente che è mal del piede (seme conciato c3)... per capire le proporzioni si parla di una spiga ogni 100 ad occhio. Nei frumenti seminati tardi per ora ancora non si vede nulla, i 200mm di febbraio si fanno sentire adesso come conseguenze. I terreni ben strutturati e su sodo tengono bene perché da me a maggio sono venuti circa 30mm mentre quelli seminati tardi col terreno bagnato cominciano ad avere belle crepe. Anno bello particolare

 

ecco qualche pianta colpita, seme conciato redigo, sia su ripuntato sia su sodo.

[ATTACH]33961[/ATTACH][ATTACH]33962[/ATTACH][ATTACH]33963[/ATTACH][ATTACH]33964[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho seminato a 260 Kg/Ha il Rebelde, ed è veramente tanto fitto specie quello in minima, ma per me la differenza di accestimento, nel mio caso rispetto all'anno scorso, è data dalla semina anticipata a metà ottobre.

Per me è una varietà che deve essere seminata presto, in qualsiasi caso entro ottobre.

Sì si parole sante solo che non tutti i frumenti si adattano a semine così tardive il rebelde è grano non alternativo andare oltre dicembre è troppo, seminare presto se non si hanno virosi e afidi va benissimo e quest'anno è un anno anomalo per l'autunno e in conservativa si deve fare proprio così tendere ad anticipare se si hanno i terreni caldi si può ritardare ma non tutti i grani reggono. I nostri grani vanno in fioritura per il bisogno di freddo e per le ore di luce e ogni grano è una cosa a se ma è ottimo come ha fatto Fabio solo che in effetti la dose è alta anche per un seme home-self perché comunque poco o tanto deve accestire. Quest'anno le piogge continue sono state una disgrazia per l'accestimento, un anno come l'anno scorso avrebbe accestito troppo fin dall'autunno e per quest'anno la dose è anche andata bene. I grani di forza comunque per farli bene bisogna dargli da mangiare e non solo azoto tenendoli come vanno tenuti, sani e pasciuti poi sicuramente non sono grani da pesa però anche quelle proteine che nel nostro areale possiamo fare, spero che le possano pagare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ti entusiasmano? A me sembrano belli.

Con che quantità hai fatto le due concimazioni e che prodotti timac hai usato?

Secondo me manca qualche spiga a mq..dovevo seminarlo prima ,mettere qualche kg in più ,accestimento non eccelso causa stagione e forse la concimazione (è il primo anno che nel primo passaggio non uso nitrato ammonico)

Per il resto ecco i miei appunti

P.s manca ultimo passaggio con urea a 150 kg /ha dopo trattamento

99a529b2776bd654ece0b67407f46b68.jpg

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nestore ha alzato bandiera bianca contro il vento... speriam bene

 

L'anno scorso cosa avevi su quel terreno? Mais? Hai spinto un pò troppo con azoto in febbraio.... molto probabile ne era avanzato parecchio dallo scorso anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso cosa avevi su quel terreno? Mais? Hai spinto un pò troppo con azoto in febbraio.... molto probabile ne era avanzato parecchio dallo scorso anno....

 

terreno era in parte a fagiolino e in parte a finocchio, è terra buona, concimazioni 150 kg nitrato a fine anno 100 kg urea a meta marzo e 100 kg scarsi di urea+solfato ammonico a metà aprile quindi non ho spinto esageratamente :asd: :asd: comunque se si è steso vuol dire che pesa :fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

terreno era in parte a fagiolino e in parte a finocchio, è terra buona, concimazioni 150 kg nitrato a fine anno 100 kg urea a meta marzo e 100 kg scarsi di urea+solfato ammonico a metà aprile quindi non ho spinto esageratamente :asd: :asd: comunque se si è steso vuol dire che pesa :fiufiu::fiufiu:

 

ciao anche il mio si ' steso un po'....dici che ci sono spighe pesanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

terreno era in parte a fagiolino e in parte a finocchio, è terra buona, concimazioni 150 kg nitrato a fine anno 100 kg urea a meta marzo e 100 kg scarsi di urea+solfato ammonico a metà aprile quindi non ho spinto esageratamente :asd: :asd: comunque se si è steso vuol dire che pesa :fiufiu::fiufiu:

 

temporale 1 - Florone e Nestore 0 :asd:

 

@luchino sei un po lungo però del tebuconazolo lo farei

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

temporale 1 - Florone e Nestore 0 :asd:

 

@luchino sei un po lungo però del tebuconazolo lo farei

Tardi ma da fare ? La spesa è notevole.. mi parlavano di 60 euro ettaro

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite faccio un secondo trattamento fungicida ? Il primo è stato fatto con procloraz e propiconazolo1276269e6890246aa1964f8cc9bfa3a7.jpgf21d3a6a0cb4ae277060192df47a15f1.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Tardi ma da fare ? La spesa è notevole.. mi parlavano di 60 euro ettaro

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

60 euro se fai prosaro e insetticida, se fai solo il tebuconazolo che è un discreto prodotto con 15 euro ettaro te la cavi, se non ci sono le cimici insetticida puoi farne a meno, però se lo facevi ad inizio fioritura avevi un efficacia molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arancio si vede, il tebuconazolo non risolve ne septoria della spiga ne fusaria, 60 euro per il prosaro e simili ma con meno si fanno emovit+sportack e nector a dose piena, certo se fosse ancora autorizzato si tenta anche col mancozeb.... ma adesso se è entrato è già dentro. Se si ha la cimice o la lemma è meglio dare un insetticida specifico su insetti pungenti e masticanti, solitamente piretroidi e repellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto qua il messaggio perché in fin dei conti c'entra con la concimazione.

Mi è stato proposto N-Lock, della Dow Agrosciences, favorendo una minor perdita di azoto da liquame/letame/digestato.

Dovrei fare una prova con una tanica da 10 litri, la quale fa 4 Ha, dopo frumento da trinciato e poi dopo far soia.

Ovviamente farei analisi del terreno sia sul pezzo trattato che su l'altro non trattato, per vedere quanto realmente riduce le perdite di azoto.

Come spesa siamo sui 35€/Ha all'anno , quindi spesa più che accessibile. Può essere mescolato direttamente al liquame o dato prima con la botte del diserbo ad un minimo di 100 litri di acqua ad ettaro.

Ora c'è solo da valutare veramente quanto concime chimico fa risparmiare.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato due anni fa su mais. 2 ha lavorati e trattati in modo identico. Il campo senza N lock ha prodotto 10 q. Li in più.

P. S. Pioneer pensi a migliorare la qualità delle loro sementi piuttosto che vendere costi inutili per le aziende

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato due anni fa su mais. 2 ha lavorati e trattati in modo identico. Il campo senza N lock ha prodotto 10 q. Li in più.

P. S. Pioneer pensi a migliorare la qualità delle loro sementi piuttosto che vendere costi inutili per le aziende

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Caspita, una bella differenza.

Io una prova vorrei farla lo stesso, mi han detto che nel cremonese ne sono stati entusiasti, però vorrei vedere coi miei occhi se realmente sarà così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me comincia a cedere quello che tengo da trinciato, dove l'unico fungicida che ha visto è stato quello della concia. Poca cosa comunque, ormai siamo in piena maturazione latteo-cerosa, penso di trinciare mercoledì (salvo diluvi dell'ultimo minuto).

Quello invece coi due fungicidi, che tengo da granella, tiene benissimo, è ancora verdissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...