Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Non ci sono particolari controindicazioni, basta non darla quando poi sono previsti dopo 1 o 2 giorni 40-50 mm di pioggia. Ma ad esempio da te se è prassi dare nitrato al grano a fine gennaio, l'urea la dai 15-20 giorni prima magari sfruttando un periodo dove non è bagnato il terreno oppure la mattina presto con il ghiaccio così non fai carreggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dessi urea normale a febbraio, sarebbe sufficiente a soddisfare le richieste nutrizionali di un frumento da trinciato (ai primi di giugno)? Di solito davo lenta cessione, ma quest'anno voglio risparmiare un po' sui costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che faccio ancora in tempo a dare l'urea o devo dare il nitrato?(prima della fine del mese la vedo dura riuscire ad entrare in campo, forse tra un paio di settimane), l'avrei dovuta dare una decina di giorni fa ma non ho avuto tempo.

pensavo di fare poi altre due passate di urea in primavera

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua alcuni sono entrati la settimana scorsa, però fino a febbraio c'è il blocco.

Comunque anche concimare a metà novembre non so fin quanto convenga...io dove ho frumento quest'anno, ho trebbiato la soia, liquamato, passato il ripper e seminato...e comincia a diventare un po' giallo ora. E poi c'è da dire che quest'anno fino per un mese, dal 20 ottobre al 20 novembre non si è potuto entrare dato che pioveva un giorno sì e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono non sono in ZVN, ma in integrata volontaria.

Dal disciplinare potrei concimare solo dal 28/02, però se distribuiscco lenta cessione posso partire dal 15/01, e così ho fatto nell'orzo con 2 q/ha di Azostar 50 al 40% di N con NBPT e NGUARD.

Quello che non capisco è perchè due giorni dopo la concimazione l'orzo abbia cambiato colore e si sia già rinverdito.....

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bolognese molti hanno già concimato.Nel ferrarese qualche pazzo è entrato nonostante il divieto.Da me in zona controllano e sinceramente rischiare la pac non mi va.Il grano verrà bello a marzo che penso sia più importante.
Se si è in ZVN meglio non rischiare. Qui l'anno scorso ne hanno beccati che hanno concimato tre giorni prima della fine del divieto, e hanno decurtato la pac

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me ho visto prati stabili a fianco strade statali neri di liquame appena sparso, nonostante divieto assoluto...

 

come fanno i controlli? passano in macchina e ti colgono sul fatto, aerei e vedono le ruotate...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ieri ho concimato 3 qli di Sulfan 24N ( nitrato ammonico) e 1qle di Urea a lenta cessione terreno ghiacciato pertanto niente danni
Scusa se mi intrometto , quindi come prima concimazione 118 unità di azoto se non sbaglio!!

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La volontà e quella di dare 270-280 unità come detto da DJ, sperando di fare il massimo come produzione, 100 qli sarà molto ma molto difficile la vedo una meta difficile da raggiungere già farne 80 sarebbe già un buon risultato.

Venturoli mi ha specificato che occorre anticipare la concimazione azotata sopratutto nei frumenti ibridi, ma non ho esperienza e qui in zona non ci sono agricoltori che semino ibrido.

Vedremo come procede, sperando che non si alletti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce questa azienda?

https://www.fomet.it/it/

Avete usato dei prodotti? Come vi siete trovati?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì si ma sono davvero cari Azomet 105 è solitamente una bordata difatti va al biologico soprattutto li usa che fa riso in bio. Buoni ma carissimi hanno altri prodotti di nicchia che forse a prezzi sono più competitivi. Un grosso distributore è a Trino Vercellese è uno dei meglio forniti solitamente ma se messo a confronto con Ilsa o altri non ha paragone come prezzi, Ilsa al cospetto costa nettamente meno. Ci sono similari prodotti in Toscana che sono validi poi il problema è da dove arriva la materia prima cuoio e pelli questione di concia e trattamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...