Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ciao Davide, passato adesso tra Conselice Medicina fino al Consorzio Agrario dell Emilia sugli stradella. ...si vedono grani verdissima rullati a terra senza pietà. E staranno così per ancora molto tempo:nutkick:

 

[ATTACH]34053[/ATTACH]

 

Ciao alan. Anche su da noi ci sonobmolti allettamenti...ma i miei campi tengono botta. Solo l'orzo si alletta a macchie ma li sono gli amici cinghiali. Il mio problema più che altro è che il bellini è malato con fusariosi sulla spiga nonostante il trattamento..mentre il bolero dei miei vicini sembra più sano anche se con spighe più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, passato adesso tra Conselice Medicina fino al Consorzio Agrario dell Emilia sugli stradella. ...si vedono grani verdissima rullati a terra senza pietà. E staranno così per ancora molto tempo:nutkick:

 

[ATTACH]34053[/ATTACH]

 

Che verde quel grano!!!da noi una 15na di giorni ed e pronto da raccogliere...li vanno a metà luglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alan. Anche su da noi ci sonobmolti allettamenti...ma i miei campi tengono botta. Solo l'orzo si alletta a macchie ma li sono gli amici cinghiali. Il mio problema più che altro è che il bellini è malato con fusariosi sulla spiga nonostante il trattamento..mentre il bolero dei miei vicini sembra più sano anche se con spighe più piccole.

Il Bolero è sempre più sano anche perché difficilmente o quasi impossibile che prenda septoria e si difende dalla fusariosi solo che non è un grandissimo produttore anche se a me ha dato grosse soddisfazioni. E' più precoce degli altri e ha una paglia bianchissima e bellissima è nano ma ripaga solo che è più adatto a terreni di medio impasto e non all'argilla forte però a sanità resta bellissimo, un trattamento ed è stupendo. Da noi matura poco dopo l'orzo 10-15gg di differenza tra Ketos e Bolero ma per noi che usiamo tantissima paglia è manna, orzo a lettiera e bolero in miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bianco86ve

ma oggi (Codevigo) molti appezzamenti di grano erano, secondo me, quasi pronti alla mietitura, ancora qualche giorno e se non piove si potrà raccoglierlo.

Oggi trebbiato a pochi km ilda me il primo Bandera. .era molto bello , non so i qli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinghiali purtroppo sono veramente tanti nell'alto ticino sembravano leggende ma tutto il sistema fluviale del ticino è un'autostrada per i suini e non c'è nulla che gli sfugge. se non sono i cinghiali sono anche le nutrie, soprattutto i fagiani e i passeri su frumento e da noi i mutici sono un disastro. Vedevo l'Annabella spesso è sgranato dai passeri anche poco prima della trinciatura, l'Artico idem ma essendo più serrato lo sgranano meno. Troppi animali grossi. Quest'anno è anno di cimice di aelia e eurygaster stanno arrivando adesso già hanno colonizzato i mais vicini... non si finisce di trattare dai goccioloni ai pallettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ieri il mio bandera, sgranato a mano dava l'11,5 quindi appena riesco a trovare la trebbia entro, sperando sta notte non faccia disastro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da voi stanno già tutti trebbiando?

Qua non si è ancora mosso nessuno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o siamo in anticipo di almeno 10 giorni?io sempre iniziato a fine giugno quest'anno ho del SY moisson che é quasi pronto. SY illico invece e ancora verde. Ho provato il peso di 1000 semi di moisson fa 40 grammi. Cariossidi per spiga dalle 35 alle 43

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o siamo in anticipo di almeno 10 giorni?io sempre iniziato a fine giugno quest'anno ho del SY moisson che é quasi pronto. SY illico invece e ancora verde. Ho provato il peso di 1000 semi di moisson fa 40 grammi. Cariossidi per spiga dalle 35 alle 43

Noi sono decenni che seminiamo tutti e due i SY ma sono teneri da terrette sull'argilla soffrono e si sono precoci ma vanno solitamente a fine giugno trattati. Il moisson va benissimo su terreni sassosi drenanti di greto o vicino a canali, fiumi ma su argille vanno non bene. Sono ottimi frumenti a triplice attitudine specie da trinciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi sono decenni che seminiamo tutti e due i SY ma sono teneri da terrette sull'argilla soffrono e si sono precoci ma vanno solitamente a fine giugno trattati. Il moisson va benissimo su terreni sassosi drenanti di greto o vicino a canali, fiumi ma su argille vanno non bene. Sono ottimi frumenti a triplice attitudine specie da trinciato.

 

Illico mi era stato consigliato per terreno pesante. Che frumenti potrei prendere in considerazione per terreni argillosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Illico mi era stato consigliato per terreno pesante. Che frumenti potrei prendere in considerazione per terreni argillosi?

Tendenzialmente i grani di forza ma facendo le scoline ma adesso ce ne sono nuovi e belli anche francesi ci sarebbe da vederli in terreni pesanti ma se dici che un Illico o un Moisson sono belli anche li vuol dire che sono belli sempre, io non faccio testo perché per me sono frumenti a triplice attitudine ad alta digeribilità spesso sono belli e li fanno trinciare ma quei campetti lasciati a granella hanno sempre fatto un bel e pulito prodotto ben superiore agli 80 q /ha di granella secca 11% e paglia superiore ai 200 q/ha bassini ma pesanti.

r58 ne mulini ne commercianti seri non lo ritirano più, va ai mangimisti, sul bolognese non vogliono seminarlo per via dei virus del terreno e mosaico grigio e striato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...