Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Trebbiato oggi sorrial, 75qli Ps 79 e 18 di umidità. Umidità a parte, non mi sembra male

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

18:clapclap:...come per me da mercoledì partono tutti a razzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente i grani di forza ma facendo le scoline ma adesso ce ne sono nuovi e belli anche francesi ci sarebbe da vederli in terreni pesanti ma se dici che un Illico o un Moisson sono belli anche li vuol dire che sono belli sempre, io non faccio testo perché per me sono frumenti a triplice attitudine ad alta digeribilità spesso sono belli e li fanno trinciare ma quei campetti lasciati a granella hanno sempre fatto un bel e pulito prodotto ben superiore agli 80 q /ha di granella secca 11% e paglia superiore ai 200 q/ha bassini ma pesanti.

r58 ne mulini ne commercianti seri non lo ritirano più, va ai mangimisti, sul bolognese non vogliono seminarlo per via dei virus del terreno e mosaico grigio e striato.

 

Ma quando dici 200qli/ha di paglia intendi trinciato verde o paglia secca dopo trebbiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando dici 200qli/ha di paglia intendi trinciato verde o paglia secca dopo trebbiato?

Secca secca anzi secca triturata dalla mietitrebbia perché raccolta in tarda mattinata e pomeriggio, se fosse trinciato da me sono molto di più 400-500 q/ha poi va a seconda delle ss. Chi con frumenti alti o azzorre è andato oltre i 500 con 39% di ss o anche con i biscottieri. Frumenti a taglia alta ci arrivano ma attualmente ho visto molte ruggini gialle alla raccolta e con questo non credo che le piante così conciate possano auspicare a trinciati di qualità. Chi ha trattato anche i trinciati ha avuto grosse soddisfazioni specie in un'annata come questa che era importante tenere le piante fino all'ultimo perché si trinciava mooolto alla lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secca secca anzi secca triturata dalla mietitrebbia perché raccolta in tarda mattinata e pomeriggio, se fosse trinciato da me sono molto di più 400-500 q/ha poi va a seconda delle ss. Chi con frumenti alti o azzorre è andato oltre i 500 con 39% di ss o anche con i biscottieri. Frumenti a taglia alta ci arrivano ma attualmente ho visto molte ruggini gialle alla raccolta e con questo non credo che le piante così conciate possano auspicare a trinciati di qualità. Chi ha trattato anche i trinciati ha avuto grosse soddisfazioni specie in un'annata come questa che era importante tenere le piante fino all'ultimo perché si trinciava mooolto alla lunga.

 

Cavoli! Quindi significa che di rotoli comuni da 4qli ce ne escono 50 ad ettaro:AAAAH:

Io ne ho sempre visti fare 10/12 o al massimo 13 sia nei miei che dai miei vicini, perchè la paglia la vendo agli allevatori di zona a 50€/ha sul campo, non me la tengo, non ho stalle.

Ma con 200 qli il discorso cambia, c'è un centro vicino a me che la ritira e la trasforma per fare le lettiere per i cavalli e ti paga 3,5€/qle e sono 700€ ci guedagnerei più del grano stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli! Quindi significa che di rotoli comuni da 4qli ce ne escono 50 ad ettaro:AAAAH:

Io ne ho sempre visti fare 10/12 o al massimo 13 sia nei miei che dai miei vicini, perchè la paglia la vendo agli allevatori di zona a 50€/ha sul campo, non me la tengo, non ho stalle.

Ma con 200 qli il discorso cambia, c'è un centro vicino a me che la ritira e la trasforma per fare le lettiere per i cavalli e ti paga 3,5€/qle e sono 700€ ci guedagnerei più del grano stesso!

Sì con grani a taglia alta ne fai anche di più, col nanizzante il fusto resta più grosso ma pesante, dipende molto dalla mietitrebbia le ibride o le assiali hai un sacco di rottura e sfilaccio, se tagli alla mattina in molte trebbie resta perfetta a stelo intero. Vengono in annate grasse circa 1 rotolo a pm e poco più quindi a 45-50 ad ettaro ci arrivi comodamente sicuramente imballando alla mattina è più umida. Il Bolero ad esempio ha molta foglia e frumenti fogliosi tengono una bella paglia se sono sani, noi non raccogliamo secchissimo e questo è una differenza abbiamo ancora la mano che si usava sul San Pastore. Da notare che spesso noi irrighiamo a scorrimento qualche settimana o poco prima di mietere per poi arare o seminare subito i secondi raccolti e resta giustamente più umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

aratura,estirpatura,preparazione con germinator senza concme in presemina,semina bandera 25 ottobre,2,75quntali nitrato inizio gennaio,poi 3 quintali marzo di formula 3 lenta cessione,battuto ieri 54 quintali.

anchio sono curioso di dove sei, pianura, collina, nord, centro, sud

Link al commento
Condividi su altri siti

aratura,estirpatura,preparazione con germinator senza concme in presemina,semina bandera 25 ottobre,2,75quntali nitrato inizio gennaio,poi 3 quintali marzo di formula 3 lenta cessione,battuto ieri 54 quintali.

 

Nessun trattamento fungicida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di paglia ne pressiamo qualche ettaro e 200 q.li o meglio 40/50 balloni su un ettaro non li ho mai visti ..

Se fai paglia buona non trinciata pressata di mattina o notte su grani alti senza nanizzante si e no ne ho visti la metà...grani antichi compresi

..

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di paglia ne pressiamo qualche ettaro e 200 q.li o meglio 40/50 balloni su un ettaro non li ho mai visti ..

Se fai paglia buona non trinciata pressata di mattina o notte su grani alti senza nanizzante si e no ne ho visti la metà...grani antichi compresi

..

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

Forse capisco, c'è stata un pò di confusione tra pertiche milanesi ed ettari!

Sì con grani a taglia alta ne fai anche di più, col nanizzante il fusto resta più grosso ma pesante, dipende molto dalla mietitrebbia le ibride o le assiali hai un sacco di rottura e sfilaccio, se tagli alla mattina in molte trebbie resta perfetta a stelo intero. Vengono in annate grasse circa 1 rotolo a pm e poco più quindi a 45-50 ad ettaro ci arrivi comodamente sicuramente imballando alla mattina è più umida. Il Bolero ad esempio ha molta foglia e frumenti fogliosi tengono una bella paglia se sono sani, noi non raccogliamo secchissimo e questo è una differenza abbiamo ancora la mano che si usava sul San Pastore. Da notare che spesso noi irrighiamo a scorrimento qualche settimana o poco prima di mietere per poi arare o seminare subito i secondi raccolti e resta giustamente più umida.

 

Come afferma l'amico cultivarSè produce un rotolo ogni pertica e ci vogliono 15 pertiche per fare un ettaro quindi 15 rotoli ad ettaro che alla media di 4 qli sono 60qli e rispettando il rapporto di produzione del frumento tra granella e paglia di 5 a 4 otterresti quella paglia con una produzione di granella di 75 qli/ha ed adesso i conti tornano, anche se in teoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse capisco, c'è stata un pò di confusione tra pertiche milanesi ed ettari!

 

 

Come afferma l'amico cultivarSè produce un rotolo ogni pertica e ci vogliono 15 pertiche per fare un ettaro quindi 15 rotoli ad ettaro che alla media di 4 qli sono 60qli e rispettando il rapporto di produzione del frumento tra granella e paglia di 5 a 4 otterresti quella paglia con una produzione di granella di 75 qli/ha ed adesso i conti tornano, anche se in teoria!

Sì ma un po' di più di 1 rotolo difficile trovare campagne omogenee non esistono. Trovi le fasce dove sale l'acqua perché vicine ai fossi e la media sale. Ovviamente con le nuove varietà francesi di paglia non ne fai ma con un Azzorre o un Taylor capita di farne un bel po', per quel che la modernità richiede in uso della paglia. Giustamente cambiano le presse le Gallignani sono da 4 q le Jd sono più pesanti ecco la balla e oltre. Difficile pesare quando la gente preme per seminare la seconda coltura, vogliono il campo libero, da me si vende spesso a pertica per la fretta più che al quintale per la precisione.... perché se hanno problemi sono quelli di chi imballa non di chi vende. Con la paglia secca triturata dalle ibride molti ci rinunciano ad imballarla perché mangia le camere e le fasce.... se non hai la lama è un'impresa infernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...