Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Specifica Fabio che il supersemina l'hai messo localizzato sul seme e non a spaglio, altrimenti la cosa potrebbe essere fuorviante.

 

Giusta precisazione, localizzare il concime permette di dimezzare serenamente la dose avendo un ottimo risultato, migliore della concimazione a spaglio.

 

Seminatrice da sodo Kuhn con doppia tramoggia 600 kg per grano e 600 kg per concime.

 

Tutto il terreno seminato su sodo è stato fatto così, mentre nel caso specifico di cui parlavo prima, era su terreno lavorato percui ho messo concime e seme in tramoggia, un carico completo è bastato per fare la prova e seminare 2 dei 7 Ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno su un campi di 7 Ha a grano duro ho usato, Grinverd p49, accanto Ovalis e accanto 100kg/h di Yara Supersemina.

Al di la del costo quasi quadruplo del primo rispetto l'ultimo, la differenza di accestimento, radicazione e colore è abissale tra i tre prodotti a favore dello Yara, a seguire Ovalis, ultimo Cifo.

Non va male, ma preferisco risparmiare e avere risultati migliori

Quindi, Fabio, tu vedi come migliore Yara, ma lo devi dare nel microgranulatore? Che costi /ha? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!io avrei una seminatrice meccanica come ci si regola?

 

 

Inviato dal mio iPad

 

per me se non hai tramoggia separata non va bene in una normale meccanica in quanto dovresti mettere il concime a strati , ma 1Q ad ha è tanto per fare questa operazione .....

 

in questo caso meglio i classici microgranuli a 30kg ad ettaro

 

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se non hai tramoggia separata non va bene in una normale meccanica in quanto dovresti mettere il concime a strati , ma 1Q ad ha è tanto per fare questa operazione .....

 

in questo caso meglio i classici microgranuli a 30kg ad ettaro

 

imho

No niente tramoggia separata, dici che è problematica come cosa?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sicuro che devi riempire spesso se ne devi mettere 100kg ad ettaro

 

se semini grano a 2q/ha devi fare bene i conti con la seminatrice.......

se hai capienza di 5q per seminare con 1q di concime ad ettaro devi scendere molto con il grano .....

 

per me ripeto non è molto adatto, infatti come diceva dj è un concime da campo aperto

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Intervengo nella discussione perché devo seminare del grano bolero x un mulino e volevo fare la prova che dite voi..

Ovvero col tecnico del consorzio abbiamo parlato di seminare il bolere con il perfosfato triplo mescolato assieme mettendo 2 q di bolero ha e 1q di triplo ha...così do più unita di concime e le localizzò vicino al seme in modo che possa sfruttarlo al massimo e avere un'ottima partenza. Col girasole ha funzionato vediamo col grano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, Fabio, tu vedi come migliore Yara, ma lo devi dare nel microgranulatore? Che costi /ha? Grazie

 

Senza dubbio Conte, soprattutto in virtù del risultato, tralasciando il costo che comunque incide molto

Dose raccomandata di un minigranulare Cifo, 50 kg/h costo 100 euro

Dose raccomandata Yara: 200 kg/h campo aperto, 100 kg/h localizzato, costo, 25 euro/q.le

 

per me se non hai tramoggia separata non va bene in una normale meccanica in quanto dovresti mettere il concime a strati , ma 1Q ad ha è tanto per fare questa operazione .....

 

in questo caso meglio i classici microgranuli a 30kg ad ettaro

 

imho

 

Senza dubbio hai ragione, infatti la mia è stata una prova con il granulare normale, chi deve far molti ettari non può stare ad impazzire a miscelare ne il microgranulare in tramoggia ne tantomeno il granulare.

Su sodo uso una khun doppio cassone, su lavorato mi sto attrezzando, ma di certo non impazzirò a mettere microgranulare me in tramoggia ne altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è il primo anno che lo faccio, più che altro dovrei togliere L avena che dicono essere noiosa da scartare

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Prova ma non è semplice... io ci ho rinunciato... ho vagli con fori ogni 0.5 mm e non ci sono riuscito... l'unico modo dicono con il vaglio rotante ma io non ho mai provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ma non è semplice... io ci ho rinunciato... ho vagli con fori ogni 0.5 mm e non ci sono riuscito... l'unico modo dicono con il vaglio rotante ma io non ho mai provato...

 

Zero proprio?neanche aumentando la ventola?e L emergenza è simile o si perde molto?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero proprio?neanche aumentando la ventola?e L emergenza è simile o si perde molto?

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Bisogna vedere quanta ce nè.. buona parte ne togli ( circa la metà) passandolo almeno 2 volte con vaglio da 8-7 e 3.5 ( io ho il selezionatore a 3 vagli) con molta ventilazione e poco seme per volta... il problema è che così hai molto grano buono di scarto che ti va via con l'avena, puoi avere anche il 20%... poi bisogna anche vedere quanto è "bello" il grano... ci sono anni che bisogna diminuire i fori altri no... perdonami una cosa non ho capito... cosa intendi per emergenza simile? in confronto con quello selezionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere quanta ce nè.. buona parte ne togli ( circa la metà) passandolo almeno 2 volte con vaglio da 8-7 e 3.5 ( io ho il selezionatore a 3 vagli) con molta ventilazione e poco seme per volta... il problema è che così hai molto grano buono di scarto che ti va via con l'avena, puoi avere anche il 20%... poi bisogna anche vedere quanto è "bello" il grano... ci sono anni che bisogna diminuire i fori altri no... perdonami una cosa non ho capito... cosa intendi per emergenza simile? in confronto con quello selezionato?

 

Si esatto, so che bisogna aumentare la quantità ma non so quanto è come nasca, comunque alla fine ho trovato lastre con foro da 0.8 e 0.4 e vediamo come va

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno su un campi di 7 Ha a grano duro ho usato, Grinverd p49, accanto Ovalis e accanto 100kg/h di Yara Supersemina.

Al di la del costo quasi quadruplo del primo rispetto l'ultimo, la differenza di accestimento, radicazione e colore è abissale tra i tre prodotti a favore dello Yara, a seguire Ovalis, ultimo Cifo.

Non va male, ma preferisco risparmiare e avere risultati migliori

 

Ciao, ascolta io ho visto i prezzi di Cifo ed effettivamente è molto caro però per yara e ovali si oppure lo starter della timac ci vuole il micro granulatore sulla seminatrice, ora la mia domanda è: ci vuole proprio o posso fare come col cifo che basta uno strato di grano è uno di starter oppure viene uno schifo?perche la mia seminatrice non ha il micro

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...