Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quand'è il periodo ottimale secondo voi per spandere liquame su prato stabile? Febbraio?

Fino all'altro ieri in Lombardia, in Emilia le cose cambiano a seguito dei bollettini meteo, da adesso solo letame e compost po riprenderà dal 31 gennaio non d'appertutto sempre a seguito di bollettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. Cmq uno deve aspettare febbraio quando ora il terreno si sta asciugando e sarebbe ottimo. Poi a febbraio sicuro sarà coperto da neve e quindi viene marzo e cosi via... un pò di buon senso nella regolamentazione dello spandimento?

Sì da decenni in Lombardia lo si chiede, in Emilia è già diverso, in Veneto cambia abbastanza. In Piemonte cambia ogni anno. La sorpresa quest'anno sono state le finestre aperte e chiuse in maniera repentina poi in effetti in 7gg con una botte sola credo sia ben difficile svuotare tutti i vasconi di una media azienda.... per il letame bene o male si riesce sempre. Però la Lombardia ci ha visto giusto, adesso sta effettivamente piovendo e l'unico che ci ha preso è stato il bollettino meteo nitrati della Lombardia ..... gli altri hanno cannato tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro anno ci sono stati problemi con la concia su alcuni lotti di seme e in parte abbiamo riseminato...

ma il fatto del sacco o saccone non c'entra nulla... quest'anno l'ho provato (il saccone) ma l'ho trovato sinceramente scomodo rispetto ai sacchetti xchè dovevo finire il cassone a zero prima di mettere altro seme e vovevo per forza avere un trattore con la gruetta sempre dietro

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro anno ci sono stati problemi con la concia su alcuni lotti di seme e in parte abbiamo riseminato...

ma il fatto del sacco o saccone non c'entra nulla... quest'anno l'ho provato (il saccone) ma l'ho trovato sinceramente scomodo rispetto ai sacchetti xchè dovevo finire il cassone a zero prima di mettere altro seme e vovevo per forza avere un trattore con la gruetta sempre dietro

Infatti per usare i sacconi servirebbero seminatrici grosse e furgoni con la gru, però poi c'è sempre il problema che alla fine se vuoi finire giusto servono anche i sacchetti

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune ditte sementiere piu' attente all'utente danno sacconi col collo lungo e di ridotto diametro, comodissimo per riempire qualsiasi tramoggia e facilmente richiudibile (da soli) a tramoggia piena

io li trovo piu' comodi delle sacchette quando uno puo' portarsi appresso trattore con gruetta e rimorchio (che spesso uno usa in zona per smistare il concime prima di seminare)

sacchette piu' pratiche sui campi lontani o da centro aziendale o da magazzino fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per usare i sacconi servirebbero seminatrici grosse e furgoni con la gru, però poi c'è sempre il problema che alla fine se vuoi finire giusto servono anche i sacchetti

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Per come sono messe le strade da me con queste piogge ti servirebbe una terna con la gruetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha la tramoggia grande e il saccone di sta bene. La comodità del saccone è imparagonabile, io perdo del tempo a mescolarlo col concime micro altrimenti in un minuto riempio la tramoggia (e lo devo smezzare il saccone). Però devi essere in due e avere trattore con caricatore/gruetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti hanno il collo lungo col laccio, puoi aprire e chiudere quanto vuoi.

 

Se dovessi prendere in spalla 70q.li di semi non sarei qui a raccontarla ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No alcuni purtroppo ti danno il saccone da tagliare, tipo quelli del concime

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi semina 10-20 ha all'anno può ancora andare a ballini, ma chi deve movimentare sopra 50-60 q.li all'anno tutta la vita sacconi, e il problema di dover svuotare tutta l'amazone si risolve facilmente caro veronese basta prendere il sopralzo a 1000 lt come ho nelle mie, così quando c'è ancora 100-150 kg di seme in tramoggia posso svuotarci dentro anche saccone da 600 kg intero e avanza spazio.

 

Avevo sollevato questa cosa assurda dei ballini già quasi 10 anni: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1255 per cui semmai continuiamo li per evitare ot qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado con 6620 e 900 kg sul portazavorre e T7.225 senza zavorre sul sollevatore, o al massimo 400 kg se vado in collina.

 

Non penso che 716 abbia bisogno di molte zavorre in più anche con 800 kg di seme invece che 400.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado con 6620 e 900 kg sul portazavorre e T7.225 senza zavorre sul sollevatore, o al massimo 400 kg se vado in collina.

 

Non penso che 716 abbia bisogno di molte zavorre in più anche con 800 kg di seme invece che 400.

 

avevo tolto xchè dicevi che volevi spostare la conversazione... :D

no no ma ultimamente ho sotto il 313 per questo lavoro, ed è stato sotto pressione solo in "valle" dove il terreno non è proprio spiaggia diciamo

al limite potrei montare la zavorra da 12, ma un po xchè col 716 in quell'epoca facciamo i ripassi e un po' xchè mio padre preferisce il 313 per la manobrabilità e soprattutto perchè abbiamo il satellitare montato li...si usa quello

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...