Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

 

Ma se dai il diserbo vuol dire che la coltura non è stressata, e non dovresti avere bisogno di nitrato. Non è meglio ngoo unica o urea in due passate?

Il primo lotto è sporco di erba ,per quello non lo ho concimato prima di queste piogge. Se concimavo e poi non riuscivo a diserbare ( come poi è successo) rischiavo di dare concime alle infestanti dato che sono terreni particoari e con queste piogge ci entro tra una settimana. Ora dovrebbe essere in accestimento per cui ritardando se do nitrato in quanto lo prende il grano? E soprattutto quanto gli dura diciamo 1,5 quintali ad ettaro? L'urea ci dovrebbe mettere almeno due settimane ad iniziare a trasformarsi e l'NGOO ancora di più. Quello lo ho anche cercato e se non fosse stato di queste piogge il primo passaggio lo avrei fatto con quello. Io non so regolarmi sui tempi dei lenta cessione altrimenti anche se non lo ho mai dato so che quello è un buon prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nitrato lavora quasi subito, bastano quattro gocce ma se piove forte si dilava nel terreno. Se vedi previsioni a 10 GG di piogge non abbondanti magari potresti dare nitrato al primo lotto e urea a quell'altro, poi ripassi dopo un mese e un po' a fare un altro passaggio di urea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato piselli(da raccogliere freschi ad aprile) dopo grano duro dando in presemina q. 1.5 di 18/46 e leggendo vari protocolli regionali sto pensando di non concimare in copertura ovviamente per contenere i costi(terzista/concime) che ne pensate visto che è una coltura azotofissatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato piselli(da raccogliere freschi ad aprile) dopo grano duro dando in presemina q. 1.5 di 18/46 e leggendo vari protocolli regionali sto pensando di non concimare in copertura ovviamente per contenere i costi(terzista/concime) che ne pensate visto che è una coltura azotofissatrice?

certo noi non abbiamo mai dato azoto nei piselli, tu hai già messo il 18-46 in pre semina quindi direi di evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

certo noi non abbiamo mai dato azoto nei piselli, tu hai già messo il 18-46 in pre semina quindi direi di evitare

Anche io ho dato circa 1,5 q.li/ha di 18-46 però pisello proteico. Di dare granulare non ci pensavo piuttosto dovendo fare quasi sicuramente insetticida e anche fungicida penso in due passaggi diversi ( non ho esperienza sui tempi) sarebbe il caso di dare qualcosa fogliare ? Tipo un siapton 10L a base di epitelio o un prodotto per allegagione dei fiori oppure un 20-20-20 ma non quello da fertirrigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e la mia situazione a grandi linee semina con 210kg di entec 25-15 su campi che erano seminati a sulla aratura estiva per evitare frane semina fine dicembre primi gennaio grano ad oggi 3 foglie temperature medie 8- 10 gradi la notte 13-16 gradi il giorno come ho gia scritto non so se mi conviene fare 200 kg urea o una miscela di 150 kg urea piu 100 di basammon considerando che mi intetessa spingere piu sulla produzione che sulle proteine e che la mia produzione media si aggira sui 50 ql ha varieta seminate iride saragolla antalis acadur e core

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho dato circa 1,5 q.li/ha di 18-46 però pisello proteico. Di dare granulare non ci pensavo piuttosto dovendo fare quasi sicuramente insetticida e anche fungicida penso in due passaggi diversi ( non ho esperienza sui tempi) sarebbe il caso di dare qualcosa fogliare ? Tipo un siapton 10L a base di epitelio o un prodotto per allegagione dei fiori oppure un 20-20-20 ma non quello da fertirrigazione?

per me sono soldi buttati però se vuoi provare magari solo su una parte del campo per vedere le differenze puoi farlo, poi riporta qui i risultatiO0

 

Questa e la mia situazione a grandi linee semina con 210kg di entec 25-15 su campi che erano seminati a sulla aratura estiva per evitare frane semina fine dicembre primi gennaio grano ad oggi 3 foglie temperature medie 8- 10 gradi la notte 13-16 gradi il giorno come ho gia scritto non so se mi conviene fare 200 kg urea o una miscela di 150 kg urea piu 100 di basammon considerando che mi intetessa spingere piu sulla produzione che sulle proteine e che la mia produzione media si aggira sui 50 ql ha varieta seminate iride saragolla antalis acadur e core

io farei una prima concimazione con basammon a 200kg/ha e poi la seconda con urea

Link al commento
Condividi su altri siti

per me sono soldi buttati però se vuoi provare magari solo su una parte del campo per vedere le differenze puoi farlo, poi riporta qui i risultatiO0

 

 

io farei una prima concimazione con basammon a 200kg/ha e poi la seconda con urea

Per i piselli era solo un'idea.Non ne ho mai seminato e dato che sono prodotti da circa 20 € ettaro e circa la metà per il siapton non era una follia. Ho solo un ettaro però il mio vicino di campo ne ha seminato circa tre. Quindi proverò almeno il siapton con il fungicida giusto per l'azione coadiuvante al fitofarmaco che per una reale concimazione e poi al limite farò paragoni su qualità e quantità con i suoi.

Per il grano penso che farò come dici tu almeno su quelli seminati a metà dicembre che sono un pò più grandetti. Basammon o comunque nitrato ora e poi a seconda di acqua e temperature secondo passaggio di urea o altro nitrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i piselli era solo un'idea.Non ne ho mai seminato e dato che sono prodotti da circa 20 € ettaro e circa la metà per il siapton non era una follia. Ho solo un ettaro però il mio vicino di campo ne ha seminato circa tre. Quindi proverò almeno il siapton con il fungicida giusto per l'azione coadiuvante al fitofarmaco che per una reale concimazione e poi al limite farò paragoni su qualità e quantità con i suoi.

Per il grano penso che farò come dici tu almeno su quelli seminati a metà dicembre che sono un pò più grandetti. Basammon o comunque nitrato ora e poi a seconda di acqua e temperature secondo passaggio di urea o altro nitrato.

Esatto bravo prova cosi che secondo me è la scelta giusta

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, quest'anno ho fatto tre ettari di grano bianco, semina su sodo dopo sorgo, prima delle piogge ho dato 2 quintali/Ha di nitrato 27, pensavo di fare verso la fine del mese (tempo permettendo) altri 2 quintali ettaro di urea, e aggiungere concimazione fogliare al futuro diserbo, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, quest'anno ho fatto tre ettari di grano bianco, semina su sodo dopo sorgo, prima delle piogge ho dato 2 quintali/Ha di nitrato 27, pensavo di fare verso la fine del mese (tempo permettendo) altri 2 quintali ettaro di urea, e aggiungere concimazione fogliare al futuro diserbo, che ne pensate?

 

potresti fare cosi: 1,5qli ai primi di marzo, e un altro quintale a fine marzo...il fogliare dallo in spigatura se ti pagano le proteine dove conferisci se no niente, quando fai il diserbo usa prodotti con azoto organico e acidi umici etc, se vuoi spendere qualcosina in più al posto del bagnante,è sempre un concime fogliare ma un po diverso dai classici con solo azoto alleviano un po lo stress da diserbo soprattutto con i graminicidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' urea si scioglie anche con l' umidità della notte, qualche giorno e sparisce

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Si però se il terreno non è molto umido non scende...in genere una decina di mm di pioggia ci vorrebbero però se stiamo ad aspettare che piova come vogliamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'effetto. Quanto costa micro np?

 

Non ricordo al momento, domani vado a controllare sulla fattura.

Comunque è stato usato in entrambi i casi, soltanto che quest'anno 4 giorni hanno influenzato parecchio sull'accestimento.

Comunque quando si risveglierà lo prende in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...