Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Con 350 Kg/Ha sei a circa 90 Kg/Ha di azoto (un po' pochine), io almeno altri 100 Kg di urea gliela darei tra un mesetto.

Io l'ho sempre usato l'Entec 26 sul frumento e sull'orzo, ne davo circa quel quantitativo ma su frumento non facevo chissà quali produzioni...adesso do urea in singolo passaggio e sono contento.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31726[/ATTACH]

Questo é il mio Solehio, seminato fine ottobre....non ho ancora concimato....il tecnico mi ha consigliato di entrare con 350 kg-ha di entec 26....che dite? Può andar bene? Terreni medio impasto, avevo il riso....

 

per me l'entec ora sono soldi buttati, proprio se sono terreni freddi ha bisogno di una bella svegliata visto che è rado io entrerei con 250kg di nitrato ora e urea tra 20gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un po' troppo freddo qui al nord per dare urea?

 

No basta darla 15 giorni prima e non c'è problema nemmeno al nord.

 

Ho visto quest'anno concimato loietto con 120 kg/ha di urea il 30 dicembre, poi ha fatto per 15 giorni freddo (molto + del solito per la zona) e quindi come se fosse un freddo normale da voi, e il 20-25 gennaio loietto è diventato tutto bello nero, segno evidente che l'urea si è trasformata lo stesso, ovviamente con calma ma si trasforma, allora tanto vale invece che usare nitrato anticipare 15 giorni e usare urea soprattutto se a breve mette pioggia.

 

Prox anno prova su 2-3 ha di grano a dare 100-120 kg urea ai primi di gennaio e vedrai che il grano sarà molto bello di questi tempi.

 

Concordo con stikkio quel grano è da nitrato ammonico ora e urea tra un mese, entec inutile.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

No basta darla 15 giorni prima e non c'è problema nemmeno al nord.

 

Ho visto quest'anno concimato loietto con 120 kg/ha di urea il 30 dicembre, poi ha fatto per 15 giorni freddo (molto + del solito per la zona) e quindi come se fosse un freddo normale da voi, e il 20-25 gennaio loietto è diventato tutto bello nero, segno evidente che l'urea si è trasformata lo stesso, ovviamente con calma ma si trasforma, allora tanto vale invece che usare nitrato anticipare 15 giorni e usare urea soprattutto se a breve mette pioggia.

 

Prox anno prova su 2-3 ha di grano a dare 100-120 kg urea ai primi di gennaio e vedrai che il grano sarà molto bello di questi tempi.

 

Concordo con stikkio quel grano è da nitrato ammonico ora e urea tra un mese, entec inutile.

 

Dj considera anche il fatto che noi diamo anche circa 600 q/Ha di liquame, quindi almeno un 50-60 Kg/Ha di azoto (il prossimo anno vedo di convincere mio papà a fare il frumento in minima ed evitare che il liquame dato vada giù a 40 cm, cosa che avviene con l'aratura).

Comunque tra 10-20 giorni entriamo a concimare con 250 Kg/Ha di Utec 46.

Concimare a gennaio in teoria non potremmo per via della direttiva nitrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaspardo directa.. seminato una settimana prima rispetto a quello arato, stessa concimazione e stessa precessione colturale (barbabietola)

 

Omogeneo perché la directa starebbe bene cambiata visto il gioco preso dagli elementi..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

domani il meteo chiama pioggia e gli spandiconcime oggi corrono a nitratare i frumenti...

qualcuno lo aveva fatto il primo week/end di febbraio.. 100kg/Ha di nitrato seguiti da 60mm di pioggia..

dove li hanno distribuiti il grano è cresciuto pochissimo, ha a malapena cambiato colore verso il verde intenso.

A casa mia non ho ancora azotato i grani di forza... per lo piu sono varietà tardive, seminate a novembre 2016 che ad oggi hanno solo 4foglioline per pianta ed il campo si vede ancora mezzo vuoto.

Grano seminato con minima lavorazione dopo soia e concimazione di pre semina con N/P/K tipo 220kg/Ha di 8/24/24.

per i grani seminati su sodo si è giusti per nitratare oggi, come e corretto concimare i biscottieri e le varietà precoci.

nella mia esperienza e nelle mie condizioni di campo con i grani di forza funziona bene un 30% di azoto a fine accestimento, un 50% in levata ed il restante in spigatura, un po' come per il grano duro.

per i grani biscottieri meglio dare il 40% dell' azoto entro fine accestimento e la parte restante a inizio levata.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul Bologna messo a dicembre ho dato urea due volte, a dosi di 120kg circa, per spingerlo un po' ora che le temperature cominceranno a salire, e anche perché è messo su campi bastardi non miei dove se piove a marzo s'affonda che è una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi vorrei chiedere un consiglio.

L'anno scorso dove ho trinciato il frumento non ho fatto il diserbo e nessun trattamento fungicida. Nessun problema di infestanti dato che il terreno veniva da 4 anni di mais. Il frumento all'epoca di trinciatura (metà maggio) era abbastanza sano, ma nel giro di una decina di giorni la ruggine ha proliferato in modo incredibile. Dopo abbiamo trinciato e abbiamo risolto il problema. :asd:

Sarà stata l'annata (maggio molto molto piovoso, quasi 180 mm) e forse anche la varietà non molto resistente, ma nel giro di 7-10 giorni di ruggine ce n'era parecchia.

Quest'anno mi consigliate di fare il diserbo + fungicida ad inizio levata o continuo a non fare il trattamento? Almeno da tenere l'apparato fogliare il più possibile efficiente in levata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...