Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Come siete messi con le trebbiature? Qui hanno cominciato col Rebelde e hanno fatto dai 73 agli 80 q/Ha.

Io che ho preso la brina in botticella già farne 60 q/Ha mi bacio i gomiti. Comunque sia, venerdì dovrei trebbiare, aspetto un altro paio di giorni in modo che sia bello secco.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime trebbiature di tenero parlano di 50 q/Ha...quest'anno è molto misera come pensavo. Chiedo info sulla varietà.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se faccio 50 q/ha quest'anno stappo lo spumante :). Comunque ieri ho visto che il grano ha ancora le foglie verdi in qualche punto così come le spighe. L'ultima pioggia lo deve aver rinverdito, si parla di pioggia anche per il fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio 50 q/ha quest'anno stappo lo spumante :). Comunque ieri ho visto che il grano ha ancora le foglie verdi in qualche punto così come le spighe. L'ultima pioggia lo deve aver rinverdito, si parla di pioggia anche per il fine settimana.

 

No qui è bello secco, cominciato oggi pomeriggio col Rebelde, due giri e faceva 10.4/10.8 umidità, 13.6/13.8 proteine, 86.4/87.5 di PS. Buona qualità, 69 q/Ha nel primo pezzo.

Se non fosse stata per la brinata del 20 aprile, i 90 q/Ha si superavano in scioltezza.

Sinceramente non ricordo mai di avere consegnato un frumento così secco.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me la media và dai 55 ai 60 su sodo.La media su convenzionale o minima è attorno ai 65-70.

A casa mia ciò che manca è il peso specifico che va dai 72 ai 79 sui grani rossi.Le proteine ci sono tutte e vanno dal 13 al 15.Umidità media sui 12,5.Purtroppo c'è molta difformità nelle mie produzioni quindi dovrò approfondire meglio in cosa è variata da un campo all'altro nonostante il ciclo colturale quasi identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi quando ho preso l agrifull del mio vicino con ruote strette, gli ho,letto il sorriso.....ieri ha finito di trebbiare ...ha fatto oltre i 90 qli x ha Sobred caussade....O0 ps 84

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so corra, so che hanno la macchina che legge le proteine al centro di stoccaggio dove l'ho portato.

Comunque sono appena andato a prendere l'ultimo peso e in media ho fatto 73 q/Ha di Rebelde, 86 hl/Kg di PS e 14% di proteine.

595,70 quintali consegnati in totale, umidità media 10.8%.

Peccato veramente per la brinata in botticella, altrimenti i 90 q/Ha li facevo in scioltezza.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi le trebbiature del grano tenero. Zona Ravenna, terreni limosi.

Il Bandera su 10 ha complessivi (precessione Mais/Sorgo/Soia) ha reso una media di 88 q.li/ha con peso specifico intorno a 83. In successione a Mais ha prodotto 93 quintali/ha su 6 ha. Da sottolineare che la parte peggiore era quella in successione a Soia.

Il Rebelde su 8 ha complessivi ha reso 73 quintali/ha (precessione Grano tenero/Sorgo) con proteine intorno a 15%.

I grani di forza, Rebelde e Bologna, si confermano meno produttivi dei rossi comuni. Se la qualità venisse pagata adeguatamente i discorsi cambierebbero, ma, qui a Ravenna, ormai il Bandera è il re dei frumenti teneri per produttività.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale anche nella mia zona produzioni del rebelde costantemente più basse. Credo che la varietà sia abbastanza limitata dal punto di vista produttivo. Sono riuscito ad arrivare a 78 ma ci sono produzioni anche sotroppo i 70 qli. Credo che i 90 si possono fare con altre varietà ma non con rebelde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se dicono sia produttivo circa come il Bologna, in questi terreni i 90 q/Ha li ho superati per qualche anno.

Almeno il 20% di danno da gelo c'era tutto. Li ho passati praticamente tutti gli apprezzamenti.

Ho tenuto un po' di seme da seminare il prossimo anno, che concia mi consigliate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...