Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il Bellini te lo pagano voce 2. Io l anno scorso ho fatto 84 ql ettaro questo anno 70 .

 

Grazie x la testimonianza. La differenza di resa è stata notevole questo anno..dovuta alla gelata tardiva?

Io in collina non so se raggiungerò tali rese..vedremo

Come peso specifico e proteine ti sei trovato bene? È davvero una varietà rustica e tollerante alle malattie fungine secondo te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, sono in fabbrica che faccio il turno di notte...che sonno...Allora, ho seminato tutto il grano tenero...rebelde e giorgione...Qui però sembra che non voglia piovere piu...E mi nascerà appena appena dove la terra è piu affinata, il resto penso niente... sto pensando se irrigare 25-30mm perchè se comincia ad andare sotto zero non mi nasce piu e sono fregato...incredibile, mai visto un secco cosi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No se gela nasce lo stesso l'importante che entro 15gg piova anche non tantissimo ma penso che tra poco farà il solito novembre da paura.... Nasce anche sotto zero l'importante è che germini e non faccia croste o ristagno poi piano piano esce anche sotto la neve.... lento ma inesorabile.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato lunedì scorso miscuglio di favino e orzo nella vigna nuova di 1,3 ettari per sovescio, mercoledì pr 22 mischiato con gran verde in 2,5 ettari di terreno molto argilloso in cui anno scorso c'era altro grano, venerdì bandera sempre mischiato con gran verde in 2 ettari di terreno sabbioso in cui anno scorso c'era favino da granella, e oggi 3 ettari di terreno in pianura di medio impasto con rebelde mischiato a gran verde e umostart, finito un concime o usato l'altro, anche qui anno scorso c'era grano ma su sodo... Tutti e tre gli apprezzamenti li ho arati con cingolati e monovomere a profondità 45 cm, quello di pianura a 55 cm, 15 giorni fa tra la francizollatura e lerpicatura ho distribuito 2 quintali di perfosfato di potassio a ettaro... Ho rimasto 6000 metri di terreno incolto da anni bonificato sabato scorso da arare estirpare e seminare, penso che metterò del bandera, il terreno è molto sabbioso... Spero di aver fatto tutto come si deve :D qualche consiglio?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No Davide, quest'anno l'ho seminato su 10 ettari presi in affitto l anno scorso e quindi con molta fame. Di solito io semino rossi oggi ho finito anche per quest'anno 38 ettari circa. Terra dopo soia molto grossa. Varietà solehio,pr2258 e 5 ettari di Adoch. 180 kg per ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

No Davide, quest'anno l'ho seminato su 10 ettari presi in affitto l anno scorso e quindi con molta fame. Di solito io semino rossi oggi ho finito anche per quest'anno 38 ettari circa. Terra dopo soia molto grossa. Varietà solehio,pr2258 e 5 ettari di Adoch. 180 kg per ettaro

 

Ok ma con questa varietà il bellini ti sei trovato bene rispetto ad altre? Della paglia ne fa? Sempre se te la imballi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco i rossi che hanno rese costanti nella mia azienda sopra i 90 ql e in alcune annate intorno ai cento

 

Capisco...punti molto sulla quantità. La tua è pure una buona zona..però immagino che da te i terzisti vadano a superficie a trebbiare...perché se vanno a quintali come da me(4-5€q) forse conviene più puntare su frumenti n1 o n2 e non sui misti rossi..dato che costano meno.

Come concimazione a quante unità di n arrivi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...punti molto sulla quantità. La tua è pure una buona zona..però immagino che da te i terzisti vadano a superficie a trebbiare...perché se vanno a quintali come da me(4-5€q) forse conviene più puntare su frumenti n1 o n2 e non sui misti rossi..dato che costano meno.

Come concimazione a quante unità di n arrivi?

Grazie

4€ al quintale, ma siete pazzi?

qui da me sono sotto i 100€ ha

Link al commento
Condividi su altri siti

4€ al quintale, ma siete pazzi?

qui da me sono sotto i 100€ ha

Ao che devo dirti...beati voi. Da me zona collinare tra bologna e modena siamo su quelle cifre x il frumento e orzo. Lo so anche io che in pianura vanno x molto meno. C'è però da dire che qui abbiamo zone collinari scomode con i campi molto frazionati e la trebbia deve fare molti spostamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, sono in fabbrica che faccio il turno di notte...che sonno...Allora, ho seminato tutto il grano tenero...rebelde e giorgione...Qui però sembra che non voglia piovere piu...E mi nascerà appena appena dove la terra è piu affinata, il resto penso niente... sto pensando se irrigare 25-30mm perchè se comincia ad andare sotto zero non mi nasce piu e sono fregato...incredibile, mai visto un secco cosi!!!!!!

 

Anche qui niente pioggia.

Pochi hanno voglia di seminare.

 

Io salto il turno. Tanto da noi al massimo facciamo 50 q.li/ha, tranne un anno miracoloso in cui abbiamo sfiorato gli 80, ed il prezzo è inferiore a quello del mais.

 

In queste condizioni molti aratri neppure si piantano, il mio trivomere ha gli scalpelli e si pianta anche nel cemento ma quando anche il fondo del terreno arato è secco, e non riesci neppure a vedere l'aratro da sopra il trattore, meglio stare a casa a guardare la tv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questi giorni quasi quasi provo ma è tragica

 

 

Inviato dal mio iPad

Te lo sconsiglio vivamente... le terre lavorate prima della metà di agosto ( tra l'altro medio-impasto che gli basta poca acqua per sgretolarsi) sono il diavolo, neanche due passaggi di rotante, fiumi di nafta buttati via e ancora per 10 giorni niente acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio seminato settimana scorsa, sta uscendo adesso, nei primi appezzamenti seminati. Dove la terra era come il cemento, spero riesca ad uscire perché per almeno 10 giorni di acqua la vedremo col binocolo...

Di trebbia noi spendiamo 130 €/Ha.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo sconsiglio vivamente... le terre lavorate prima della metà di agosto ( tra l'altro medio-impasto che gli basta poca acqua per sgretolarsi) sono il diavolo, neanche due passaggi di rotante, fiumi di nafta buttati via e ancora per 10 giorni niente acqua..

 

Avevo Soja ma anche dissodando 20 giorni fa è cambiato poco

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco molti terzisti che vanno in puglia ( rignano, manfredonia, candela) a 75/85€ ettaro

e vanno allo stesso prezzo anche in zone piu' che collina e montagna

comunque da me siamo sui 110€ ettaro

 

85 euro ad ettaro è pazzesco, ma vivono di aria o mangiano??

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo in Puglia ma col trinciapaglia il costo è più alto ma in pianura il prezzo è più basso, è vero che c'è gente cha lavora a filo del listino ma non è più il tempo dei prezzi sottocosto ma 90 e/ha è plausibile. Adesso quest'anno c'è di moda paglia contro trebbia, si da la paglia per pagare la trebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...