Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bel campo ma il concime nonostante sono trascorsi quasi due mesi non ha pompato ancora abbastanza. Probabilmente è stato il freddo

 

 

Questa è la situazione da noi a Siena. 79c6ef294f3b49c2f5583f4be1cdfcb0.jpg790e24913dcd288b4633e1b7fb49b5ef.jpgdc9f3b8331abad3f1d5e96629d2e1486.jpg

 

2 ql di 12-52 a semina

Zodiac a dicembre

Semina primi di novembre

1 concimazione 1,5 ql di one 40 il 20/01

 

Dovrei fare seconda concimazione ma sono sabbie mobili. Settimana prossima mette -2, -4 e tramontana. Aspetterò che si asciuga e poi vado di 2,5 ql di one 40. E primo trattamento fungicida.

Grano trattato systiva.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione da noi a Siena. 79c6ef294f3b49c2f5583f4be1cdfcb0.jpg790e24913dcd288b4633e1b7fb49b5ef.jpgdc9f3b8331abad3f1d5e96629d2e1486.jpg

 

2 ql di 12-52 a semina

Zodiac a dicembre

Semina primi di novembre

1 concimazione 1,5 ql di one 40 il 20/01

 

Dovrei fare seconda concimazione ma sono sabbie mobili. Settimana prossima mette -2, -4 e tramontana. Aspetterò che si asciuga e poi vado di 2,5 ql di one 40. E primo trattamento fungicida.

Grano trattato systiva.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è fermo, serve una nitrato e poi se appena possibile urea normale perché ha fame, lo One è troppo lungo è un concime da mais, serve subito azoto perché è fermo all'accestimento dovrebbe muoversi di più. Nitrato subito a 2-3 q/ha e poi urea normale se no non si entra più, il concima dato rpima se lo sente lo sente a maggio col caldone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando era ghiacciato e con la neve non era possibile entrare? concimare sopra la neve non era fattibile?

 

come ti ha spiegato samuele da noi impossibile entrare con il ghiaccio, perche non c'è... inoltre abbiamo una tessitura del terreno che é molto ostica e quando é bagnato non c'è santi che tenga...

continuo il porcaio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima concimazione data a fine gennaio, ora ha fame. Ma il vero problema è che quando da voi ha nevicato da noi è arrivato anche a -9. Sono circa una settimana che le temp si sono un po’ riprese, ma considera che la notte e la mattinata ma siamo ancora a 5-6 gradi. Poi da martedì torniamo sotto 0. Da una parte è meglio che è stato fermo. Comunque oltre a questa seconda concimazione che farò settimana prossima ne è prevista una terza per metà aprile fine aprile se tutto va bene.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha spiegato samuele da noi impossibile entrare con il ghiaccio, perche non c'è... inoltre abbiamo una tessitura del terreno che é molto ostica e quando é bagnato non c'è santi che tenga...

continuo il porcaio.....

 

anche io sto facendo un mezzo porcaio il terreno in generale porta abbastanza ma ci sono zone del campo più depresse dove ci sono chiazze più umide e li dove passano le ruote non rimane più nulla, per fortuna la maggior parte dei campi sono quasi "asciutti". C'è gente che ancora non ha fatto nemmeno un passaggio e sta tranquilla, non so come faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto facendo un mezzo porcaio il terreno in generale porta abbastanza ma ci sono zone del campo più depresse dove ci sono chiazze più umide e li dove passano le ruote non rimane più nulla, per fortuna la maggior parte dei campi sono quasi "asciutti". C'è gente che ancora non ha fatto nemmeno un passaggio e sta tranquilla, non so come faccia.

Io mi sono già ricreduto, pensavo di aver fatto un Porcaio inguardabile sulla neve...ed invece tre giorni di caldo hanno messo il turbo....:asd:

 

quando si potrà subito trattamento funghicida nanizzante e diserbo x veronica e gallium

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha spiegato samuele da noi impossibile entrare con il ghiaccio, perche non c'è... inoltre abbiamo una tessitura del terreno che é molto ostica e quando é bagnato non c'è santi che tenga...

continuo il porcaio.....

Vuoi vedere i veri porcai di pianura dove entri solo con carrello e ramponi o con le ruote di ferro con gli spuntoni!! Altro che neve a fatto -11C° con una spruzzatina ma sotto è acqua. In collina è una cosa nota solitamente si va col ghiaccio o con la neve ghiacciata alla mattina prestissimo e su questo il GPS è di enorme aiuto. Grano partito no perché gli accesti non sono usciti dal cespo, i lenta cessione molti sono molto lunghi e i grani hanno fame per cui è anche giusto dare del semplice nitrato ammonico (di calcio sulle terre senesi ha poco senso anche se è a prontissimo effetto). Il problema dei cingolati è il peso e l'impronta se fossero andati bene gli overcrafth allora se ne parlava ma il Povero Cantone è morto appena si è perfezionato il Precision farming italiano se no via con gli overcrafth!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dò circa 150-180 kg di nitrato quanto gli dura? In precedenza avevo dato a metà febbraio circa 100 kg di nitrato o 80 di urea

Va benone perché lo sfami subito e gli dai la quota di riserva con l'urea e abbassi un po' il pH dando prima il nitrato ma fai un lavorone se butti prima il solfato ammonico che costa anche meno e poi l'urea. La durata.... lo sfami quando ha fame e ha le radici e le capacità per assorbirlo in dosi proprorzionali anche allo sviluppo se è molto accestito mangia di brutto poi magari si frena la mano in spigatura quando dovrebbe essere sazio, del resto i grani accumulano azoto che dovrebbe poi essere smobilitato..... come il grasso si accumula ma poi lo si usa. Sicuramente lo usano meglio se sono sani e hanno una bella foglia, la foglia sana serve anche ad usare bene l'azoto. Se si alternano le forme di azoto è meglio soprattutto per voi che avete suoli alti di pH, fa ancora la sua bella figura il solfato ammonico e non tanto il 24% di N quanto l'effetto del solfato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benone perché lo sfami subito e gli dai la quota di riserva con l'urea e abbassi un po' il pH dando prima il nitrato ma fai un lavorone se butti prima il solfato ammonico che costa anche meno e poi l'urea. La durata.... lo sfami quando ha fame e ha le radici e le capacità per assorbirlo in dosi proprorzionali anche allo sviluppo se è molto accestito mangia di brutto poi magari si frena la mano in spigatura quando dovrebbe essere sazio, del resto i grani accumulano azoto che dovrebbe poi essere smobilitato..... come il grasso si accumula ma poi lo si usa. Sicuramente lo usano meglio se sono sani e hanno una bella foglia, la foglia sana serve anche ad usare bene l'azoto. Se si alternano le forme di azoto è meglio soprattutto per voi che avete suoli alti di pH, fa ancora la sua bella figura il solfato ammonico e non tanto il 24% di N quanto l'effetto del solfato.

Aspetta quindi dovrei passare due volte? Ora con solfato ammonico e poi con urea? E dove lo trovo il solfato ammonico? Ma allora così diventano tre passaggi in copertura? Non sono un pò troppi? In questi campi circa un mese fa ho già dato 100 kg di nitrato o circa 85 kg di urea quindi non sono proprio affamati. Io volevo dare urea ma non la trovo nel mio paese. Qua ho trovato solo nitrato e ho il vantaggio che vado carico e spando. Altrimenti dovrei andare a prendere l'altro rimorchio, poi comprare portare a casa ed nfine spargere con previsioni di pioggia ogni giorno. Se non piove molto questa notte domani mattina dovrei avere un paio di ore per fare il lavoro ma un unico passaggio e di dare urea a fine marzo non mi fido. Ricordiamoci che sono in sardegna e anche se questa sembra annata buona non vorrei scoppiarlo prima del tempo per troppo azoto.

Altra domanda. Secondo te SE asciuga ha senso rullare ora? Ammesso che quando asciughi non sia già al secondo-terzo nodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta quindi dovrei passare due volte? Ora con solfato ammonico e poi con urea? E dove lo trovo il solfato ammonico? Ma allora così diventano tre passaggi in copertura? Non sono un pò troppi? In questi campi circa un mese fa ho già dato 100 kg di nitrato o circa 85 kg di urea quindi non sono proprio affamati. Io volevo dare urea ma non la trovo nel mio paese. Qua ho trovato solo nitrato e ho il vantaggio che vado carico e spando. Altrimenti dovrei andare a prendere l'altro rimorchio, poi comprare portare a casa ed nfine spargere con previsioni di pioggia ogni giorno. Se non piove molto questa notte domani mattina dovrei avere un paio di ore per fare il lavoro ma un unico passaggio e di dare urea a fine marzo non mi fido. Ricordiamoci che sono in sardegna e anche se questa sembra annata buona non vorrei scoppiarlo prima del tempo per troppo azoto.

Altra domanda. Secondo te SE asciuga ha senso rullare ora? Ammesso che quando asciughi non sia già al secondo-terzo nodo?

Da noi se rulli adesso ti sparano.....:fiufiu:dimenticati il rullo....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta quindi dovrei passare due volte? Ora con solfato ammonico e poi con urea? E dove lo trovo il solfato ammonico? Ma allora così diventano tre passaggi in copertura? Non sono un pò troppi? In questi campi circa un mese fa ho già dato 100 kg di nitrato o circa 85 kg di urea quindi non sono proprio affamati. Io volevo dare urea ma non la trovo nel mio paese. Qua ho trovato solo nitrato e ho il vantaggio che vado carico e spando. Altrimenti dovrei andare a prendere l'altro rimorchio, poi comprare portare a casa ed nfine spargere con previsioni di pioggia ogni giorno. Se non piove molto questa notte domani mattina dovrei avere un paio di ore per fare il lavoro ma un unico passaggio e di dare urea a fine marzo non mi fido. Ricordiamoci che sono in sardegna e anche se questa sembra annata buona non vorrei scoppiarlo prima del tempo per troppo azoto.

Altra domanda. Secondo te SE asciuga ha senso rullare ora? Ammesso che quando asciughi non sia già al secondo-terzo nodo?

 

Visto che se non sbaglio per la tua zona questa dovrebbe essere l ultima concimazione, io farei urea perche l effetto e’ piu graduale e dura di piu (1,5-2 mesi) cosi ti arriva bene a coprire fino alla fine. Invece credo che l effetto del nitrato non duri piu di un mese.

D altro canto per dare urea serve che piova entro 3-4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che se non sbaglio per la tua zona questa dovrebbe essere l ultima concimazione, io farei urea perche l effetto e’ piu graduale e dura di piu (1,5-2 mesi) cosi ti arriva bene a coprire fino alla fine. Invece credo che l effetto del nitrato non duri piu di un mese.

D altro canto per dare urea serve che piova entro 3-4 giorni.

Si però per esperienze passate se dai urea ed arriva il caldo ed il terreno non è umido il grano lo scoppi. Successo in passato. Ok io ne darei circa 120 kg di urea però quando? Se piove per 6-7 giorni di fila anche poco nei terreni non ci entri. Ora vediamo come viene il tempo però con il nitrato ci posso entrare anche tra una settimana. Da me l'urea si da a febbraio o al massimo primi fi marzo. Infatti l'avrei data circa una settimana fa solo che non ne ho preso abbastanza....:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che è previsto va bene tutto, pioggie assai su tutto l'ovest indi compresa la Sardegma. fresco e condizioni che ritardano la spigatura quindi si arriva giusti giusti intorno a Pasqua con fioritura nell'imminente Pasqua in Albis. Nel resto del Nord siamo indietro anche rispetto all'anno scorso neppure l'orzo è in levata siamo abbastanza indietro. In Sicilia no ma dovrebbero spigare a giorni poco prma di Pasqua. Come si vede è la temperatura e la lunghezza delle ore di luce a condizionare la fioritura-spigatura ovvio che non sia tutta uguale e che il caldo velocizzi il processo +caldo-grano però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però per esperienze passate se dai urea ed arriva il caldo ed il terreno non è umido il grano lo scoppi. Successo in passato. Ok io ne darei circa 120 kg di urea però quando? Se piove per 6-7 giorni di fila anche poco nei terreni non ci entri. Ora vediamo come viene il tempo però con il nitrato ci posso entrare anche tra una settimana. Da me l'urea si da a febbraio o al massimo primi fi marzo. Infatti l'avrei data circa una settimana fa solo che non ne ho preso abbastanza....:muro:
Io ho fatto ieri secondo passaggio di concime con circa 110/120 kg a ha
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua per fortuna non ha ancora fatto "esagerazioni", anzi ora se piovesse non farebbe certo male... ne al grano e tanto meno ai bacini, abbiamo da recuperare queste ultime stagioni poco piovose. Naturalmente si spera non faccia disastri...

Link al commento
Condividi su altri siti

db7e56b58534defeb31ed4efa9cba47d.jpgf6fd3c6441145a4e3d937a5d8ce77c79.jpg

 

Maggese 2016

Grano duro Monastir conciato sistyva by sem.co.

Semina su sodo a dicembre con 100 kg di yara super semina

100 kg di eura yara a fine gennaio

 

Domenica prossima altri 100 kg di urea e a seguire atlantis pro più zenith.

 

A fine levata fungicidi più last N yara,

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...