Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Perfosfato triplo 1,5 q.li/ha 11 novembre

Yara Leon 2 q.li /ha 24 gennaio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

Yara Leon 2 q.li /ha 28 febbraio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

già 104 unità/ha di azoto distribuite

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro piove e per certo anche abbastanza, la paura è che difficilmente si fermerà, per un po' l'acqua ce l'avrà nel piede.

Aspetta siamo in sardegna e nello specifico io sono a sanluri. Tranquillo che non ci affondi nei campi! Ne ho visto solo due in tutto il comune con acqua affiorante e grano annientato ( dove è stato seminato su sodo tra l'altro ) ma sono terreni famosi che raccolgono l'acqua di tutti campi intorno. Persino la medica si è asfissiata in estate con le innaffiature! Quella che per ora è una annata piovosa per voi per noi va quasi bene.

Qua per fortuna non ha ancora fatto "esagerazioni", anzi ora se piovesse non farebbe certo male... ne al grano e tanto meno ai bacini, abbiamo da recuperare queste ultime stagioni poco piovose. Naturalmente si spera non faccia disastri...

Parole sante Elsi. I bacini se continua così dovrebbero raggiungere il 55-60% almeno. Non credo che basti per avere una stagione completa di irrigazione a meno che non riducano superfici assegnate. Almeno orticole le daranno spero. Hai fatto bene con l'urea. Io ieri ho voluto finire di diserbare perchè il grano con il primo passaggio di urea dato un mese fa stava vedendo un pò di cibo solo che stavano decollando anche le erbacce......Se riesco a vincere la vergogna vi faccio vedere cosa sono riuscito a farci crescere nel grano. Spero solo che la foglia larga si deperisca in fretta o sotto il grano non esce più :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta siamo in sardegna e nello specifico io sono a sanluri. Tranquillo che non ci affondi nei campi! Ne ho visto solo due in tutto il comune con acqua affiorante e grano annientato ( dove è stato seminato su sodo tra l'altro ) ma sono terreni famosi che raccolgono l'acqua di tutti campi intorno. Persino la medica si è asfissiata in estate con le innaffiature! Quella che per ora è una annata piovosa per voi per noi va quasi bene.

 

Parole sante Elsi. I bacini se continua così dovrebbero raggiungere il 55-60% almeno. Non credo che basti per avere una stagione completa di irrigazione a meno che non riducano superfici assegnate. Almeno orticole le daranno spero. Hai fatto bene con l'urea. Io ieri ho voluto finire di diserbare perchè il grano con il primo passaggio di urea dato un mese fa stava vedendo un pò di cibo solo che stavano decollando anche le erbacce......Se riesco a vincere la vergogna vi faccio vedere cosa sono riuscito a farci crescere nel grano. Spero solo che la foglia larga si deperisca in fretta o sotto il grano non esce più :cry:

Anche a me stava succedendo stessa cosa, un campo in particolare era pieno di coiscu (non ricordo il nome in italiano) e prima della seconda concimazione son passato con il floramix, speriamo funzioni... c'era anche loietto e avenad5a6e043159eb564728c87487cad3ea8.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me stava succedendo stessa cosa, un campo in particolare era pieno di coiscu (non ricordo il nome in italiano) e prima della seconda concimazione son passato con il floramix, speriamo funzioni... c'era anche loietto e avenad5a6e043159eb564728c87487cad3ea8.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Naaa il mio anzi i miei sono moolto peggio....è inutile se un campo si sporca bisogna diserbare anche se deve essere lavorato perchè su terreno umido la lavorazione ( non aratura ) comunque non secca l'erba che ha già radicato bene. Il coiscu dovrebbe essere la senape selvatica. Non dovresti avere problemi. Se ne avevi molto sviluppati e li volevi seccare in fretta potevi dare anche un pò di zenith . Comunque li blocca e non cresce la pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfosfato triplo 1,5 q.li/ha 11 novembre

Yara Leon 2 q.li /ha 24 gennaio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

Yara Leon 2 q.li /ha 28 febbraio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

già 108 unità/ha di azoto distribuite

 

Se non ricordo male il leon è nitato ammonico 13% nitrico 13% ammoniacale con 10% di ossido di calcio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfosfato triplo 1,5 q.li/ha 11 novembre

Yara Leon 2 q.li /ha 24 gennaio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

Yara Leon 2 q.li /ha 28 febbraio (nitrato calcio 26 unità N + magnesio e calcio)

già 108 unità/ha di azoto distribuite

 

le 4 unità/ha mancanti le prende dall'atmosfera :coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Digestato liquido in presemina

215 kg/Ha di Antalis

Metà Gennaio 100/120 kg di Urea

Mercoledì diserbato con fungicida.

Domani ultime unità di azoto con 150 kg di nitrato ammonico.

 

Fungicida in spigatura e se non faccio almeno e sottolineo almeno 40 qli di media/Ha è meglio lasciare tutto vuoto e piantarla di far fare il culo grosso solamente a chi di sicuro ci mangia su questo bellissimo mestiere.bdfc5f844aea508ec7dd24e30f21ec60.jpg

Modificato da Paz78
Link al commento
Condividi su altri siti

Digestato liquido in presemina

215 kg/Ha di Antalis

Metà Gennaio 100/120 kg di Urea

Mercoledì diserbato con fungicida.

Domani ultime unità di azoto con 150 kg di nitrato ammonico.

 

Fungicida in spigatura e se non faccio almeno e sottolineo almeno 40 qli di media/Ha è meglio lasciare tutto vuoto e piantarla di far fare il culo grosso solamente a chi di sicuro ci mangia su questo bellissimo mestiere.bdfc5f844aea508ec7dd24e30f21ec60.jpg

Perché nitrato e non urea:cheazz:...timancano almeno 70 gg prima della trebbiatura. È molto bello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché nitrato e non urea:cheazz:...timancano almeno 70 gg prima della trebbiatura. È molto bello .

 

Perché temo che non piova abbastanza e me lo bruci. Qui l’annata fino al momento è stata abbastanza siccitosa.

Grazie :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché temo che non piova abbastanza e me lo bruci. Qui l’annata fino al momento è stata abbastanza siccitosa.

Grazie :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

O0Ok. ...faccio un po fatica, abbiamo terreni diversissimi ma capisco il ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

le 4 unità/ha mancanti le prende dall'atmosfera :coolsmiley:

ho corretto grazie!

ho comunque rifatto un conto delle due distribuzioni del 24 gennaio e 28 febbraio e risultano 17 q.li distribuiti su 4 ettari cioè 110,5 unità/ha di azoto...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

.....avevI ragione:nutkick:non è stata una buona idea....:AAAAH:

l ultima tornata ho chiuso gli occhi .....non ho toccato la frezii one. ...ed ho atteso che il Centurion75 facesse il miracolo di portarmi nella capezzagne. ..ho fatto un signor porcaio:nutkick:

roba da paesi dell est:2funny:

 

la prima terra non era drammatica[ATTACH]33467[/ATTACH]

 

.....dalla seconda ne sono uscito per miracolo...[ATTACH]33468[/ATTACH]

 

....venti minuti di insulti da parte di mia nonna...:AAAAH:

 

l angolo non l ho toccato...avevo fatto abbastanza disastri

 

quindici giorni fa sono entrato...pensavo di aver fatto un disastro ma ....oggi son contento...dal vivo e' mostruoso...sembra una spugna....sta volando

1[ATTACH]33568[/ATTACH]

2)colore e accestimento marcatamente diversi dai vicini[ATTACH]33569[/ATTACH]

 

3) per i deboli di cuore sono a 510kgdiurea ....mancano 170kg previsti 20/4 e forse 30 kg finali:asd:....

[ATTACH]33570[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la foto non rende ma con 235kg di azoto a me sembra pallido o non lo ha ancora preso

Non rendono le foto:fiufiu:conta che qua siam indietro assai..e prevista settimana quasi sempre sottozero alla mattina ma l effetto spugna e' spettacolare, fra 30 gg sarà top

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rendono le foto:fiufiu:conta che qua siam indietro assai..e prevista settimana quasi sempre sottozero alla mattina ma l effetto spugna e' spettacolare, fra 30 gg sarà top

 

L’urea se non fa caldo non rende....a me oggi , con 23º inizia a notarsi l’effetto dell’ultima concimazione fatta 28gg fa....ieri fatto 2º fungicida (Amistar xtra) con un po’ di nitrato di potassio per via fogliare per rinforzare la struttura della pianta, in attesa del ritorno di freddo previsto

71c60db289e888302d53bbbd3bfc9272.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da sal
Link al commento
Condividi su altri siti

quindici giorni fa sono entrato...pensavo di aver fatto un disastro ma ....oggi son contento...dal vivo e' mostruoso...sembra una spugna....sta volando

1[ATTACH]33568[/ATTACH]

2)colore e accestimento marcatamente diversi dai vicini[ATTACH]33569[/ATTACH]

 

3) per i deboli di cuore sono a 510kgdiurea ....mancano 170kg previsti 20/4 e forse 30 kg finali:asd:....

[ATTACH]33570[/ATTACH]

 

che ti avevo detto :asd:...

Link al commento
Condividi su altri siti

L’urea se non fa caldo non rende....a me oggi , con 23º inizia a notarsi l’effetto dell’ultima concimazione fatta 28gg fa....ieri fatto 2º fungicida (Amistar xtra) con un po’ di nitrato di potassio per via fogliare per rinforzare la struttura della pianta, in attesa del ritorno di freddo previsto

71c60db289e888302d53bbbd3bfc9272.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Forse mi sbaglio o la foto non rende bene ma a me sembrano foglie di mais:asd:

 

Mamma mia!

 

[ATTACH]33572[/ATTACH]

Trema alan! Noi del sud siamo avanti anzi se non fosse per la trebbia che ci darà torto avremmo già vinto!!!!

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio o la foto non rende bene ma a me sembrano foglie di mais:asd:

 

Mamma mia!

 

[ATTACH]33572[/ATTACH]

Trema alan! Noi del sud siamo avanti anzi se non fosse per la trebbia che ci darà torto avremmo già vinto!!!!

:briai:Le vostre foto sempre col sole:2funny:...esiste ancora?

le mie nebbia pioggia neve....grigio grigio grigio:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì da me tra mercoledì e giovedì sono previsti 20cm di neve, speriamo si sbaglino, sarebbe un massacro

Mercoledì e giovedì siamo tutti a rischio, dipendera' molto dal vento.speriamo solo acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì da me tra mercoledì e giovedì sono previsti 20cm di neve, speriamo si sbaglino, sarebbe un massacro

allora stai molto in zona interna del pescarese, di certo non sul litorale:

de_model_de_310_1_modez_2018031800_102_1164_108.png

 

Mercoledì e giovedì siamo tutti a rischio, dipendera' molto dal vento.speriamo solo acqua

in Romagna non siete a rischio, nemmeno in Toscana.

Poi sopra i 600 m in zona montana va beh lì sono abituati anche i grani:

de_model_de_310_1_modez_2018031800_102_1169_108.png

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...