Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

 

Qui i frazionamenti sono 4,l ultima ritardata di 15gg, un nanizzante , l internodo corto, ed il 50%di urea nella fase invernale,

Vediamo cosa ne esce. In effetti punto ad ingrassare la spiga:asd:

 

Aggiungici pure l annata favorevole, perche grazie ad un inverno freddo e prolungato, tutti i grani sono piu bassi del solito, anche senza nanizzante. Tanto che anche a me era venuta voglia di superare le 200 unita pur non avendo usato il nanizzante. Ma poi sono andato a guardare il campo, e mi trovo il terreno con le crepe larghe 3 cm come se fosse agosto, e il grano con le foglie che pendono a causa del caldo. Qui se non piove si mette male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano che comincia a spigaRe rapidamente per via delle alte temperature,vicine ai 30gradi.

visto che non e' molto alto, ho cambiato strategia , anche in previsione della prima quidicina di maggio fresca e piovosa.

Andrò di 2 10 kg di urea, portando il totale a 720kg ovvero 330 unità 3×170kg +210.

Ardita scelta, ma se non si è arditi in Romagna. .:2funny:

Giov o ven la stendo.:fiufiu:

poi t2 e pesa

 

Alan la direttiva nitrati a te te fa' na pippa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai non serve più l'azoto, servono temperature più basse e costanti, poi la pioggia arriva. Urea basta e avanza perché troppo bene non fa, i nitrati sono comunque un pericolo e adesso si pesta anche toppo. Un po' di urea disciolto col funghicida va forse meglio di una pestata con lo spandino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan che varieta hai seminato ? Ormai se e in spigatura a livello produttivo non incidera nulla per le proteine si ma con tutta quell urea ci vuole tantaaaaaa acqua altrimenti rischi di far danni secondo me perche non fare 100 kg urea e magari un altro fungicida un grano protetto bene che fotosintetizza produce molto di piu di un grano iperconcimato ma che poi si ammala

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan che varieta hai seminato ? Ormai se e in spigatura a livello produttivo non incidera nulla per le proteine si ma con tutta quell urea ci vuole tantaaaaaa acqua altrimenti rischi di far danni secondo me perche non fare 100 kg urea e magari un altro fungicida un grano protetto bene che fotosintetizza produce molto di piu di un grano iperconcimato ma che poi si ammala

Fa150 a pioggie voi come siete messi, siete ancora zuppi, il tuo quest'anno va protetto ben bene dovresti farne molto bello, pe ril momento da voi arriva l'estate ma mi sa che non dura troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sicilia e molto varia per fortuna quest anno prov trapani. Le cose sono andate bene ultima pioggia qualche giorno fa ma ci sono zone dell ennese e catanese che sono disastrose per la siccita per quanto mi riguarda i terreni hanno una buona umidita molto rara di questi tempi io sono a maturazione acquosa. Entro 15 gg sara a fine ciclo anche se non dovesse piu piovere va bene cosi penso di fare un ottima annata anche le temperature sono nell ordine dei 25gradi il giorno e 14 la notte i grani stanno bene e sopratutto quelli su aratura che per me sono il 95% sono sani anche che dalla semina hanno ricevuto 500mm di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan che varieta hai seminato ? Ormai se e in spigatura a livello produttivo non incidera nulla per le proteine si ma con tutta quell urea ci vuole tantaaaaaa acqua altrimenti rischi di far danni secondo me perche non fare 100 kg urea e magari un altro fungicida un grano protetto bene che fotosintetizza produce molto di piu di un grano iperconcimato ma che poi si ammala

 

Varietà Haristide Caussade ,varietà francese con granella molto grossa, 58/60gr 1000semi, la Coussade consiglia 40/60 unità finali x le proteine.

la spigatura avverrà fra 5/10gg,si prevede un inizio maggio scoppiettante,con minime ad una cifra è spero nella pioggia.

mancano ancora 60/65gg alla trebbiatura che si solito avviene la prima settimana di luglio.

Ho fatto due prove di semina una a 180kg e una a 200 kg, ad oggi mi piace piú quella a 180kg.

L urea visto il crostone del limo verrà digerita lentamente..

fattore da tenere sempre presente le rugiade pesantissime , che interessano le nostre zone che contribuiscono in maniera considerevole alle medie locali di Ravenna, tra le più alte d Italia su frumento tenero e duro.

Anche la presenza continua di drupacee limita la diffusione degl afidi, visto che in questo periodo il imidacloprid fa strage (confidor korinhor).

Appena spigato fra 10/15gg secondo trattamento fotocopia con zoxis 250 azossistrobina, sportak45 procloraz, enovit metile e Perfektion (rogor) +stikdemetra adesivo.

Se non si stende subito, e dubito visto l altezza , i quintali usciranno sicuramente.:)

Foto del 23 aprile terra a 180kg

[ATTACH]33785[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio invece è altissimo. http://www.xtremeshack.com/image/6Eh2t7 mai visto grano alto così alla barra cioé 110 cm e oltre a parte il capelli ovviamente. Appena posso vi posto foto di alcuni campi di capelli vicini . Sono a circa 130-140 cm e si vedono a malapena uscire dalla botticella...Ora il mio dilemma è se trattare tutto spigato o no prima dei temporali di maggio. Per il primo a quanto pare vuole aprire le danze....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio invece è altissimo. http://www.xtremeshack.com/image/6Eh2t7 mai visto grano alto così alla barra cioé 110 cm e oltre a parte il capelli ovviamente. Appena posso vi posto foto di alcuni campi di capelli vicini . Sono a circa 130-140 cm e si vedono a malapena uscire dalla botticella...Ora il mio dilemma è se trattare tutto spigato o no prima dei temporali di maggio. Per il primo a quanto pare vuole aprire le danze....

Si , Sardegna in pole per 50/100mm prima decade maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai indietro di qualche pagina l'ho spigato bene, quota fissa annua, acqua già in pressione e 2litri di gasolio per stendere il rotolone.

.....grano duro irrigato in Francia.....120qli x ha:2funny::AAAAH:.....vai Leomessi

 

https://www.terre-net.fr/observatoire-technique-culturale/strategie-technique-culturale/article/des-irrigations-payantes-217-73439.html

 

233unita' di azoto 300 piante x mt2 3 funghicidi. ...119,8 qli x hA

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly il pietrafitta e un grano da terreni poveri forse e il miglior grano italiano per pastificazione per via delle proteine e del glutine ma considera che produce il 30% in meno della media dei grani (normali) iride saragolla antalis ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Antalis

Prime tre foto è su terreno roccioso maggese di favino sovesciato

Ultime due foto su ristoppio di 2 anni

Le piogge arrivate quasi in extremis lo hanno aiutato tanto, la vegetazione ha ripreso bene.

Ora ne avrebbe bisogno ancora un Po...ff70ff32f0fc8cb4b4f11e116dea23d8.jpg58d4330d66459565835835a5cbd59ab2.jpg662fe63ac5e469b76a6e670a3f77976d.jpgbf52ca94adecc7d4e7dcdd1750b199af.jpgf96f1732877d61dc4d8f9efc4bae49bf.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Antalis

Prime tre foto è su terreno roccioso maggese di favino sovesciato

Ultime due foto su ristoppio di 2 anni

Le piogge arrivate quasi in extremis lo hanno aiutato tanto, la vegetazione ha ripreso bene.

Ora ne avrebbe bisogno ancora un Po...ff70ff32f0fc8cb4b4f11e116dea23d8.jpg58d4330d66459565835835a5cbd59ab2.jpg662fe63ac5e469b76a6e670a3f77976d.jpgbf52ca94adecc7d4e7dcdd1750b199af.jpgf96f1732877d61dc4d8f9efc4bae49bf.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Ciao Met:briai:

Con maggio arrivano le pioggeO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Met:briai:

Con maggio arrivano le pioggeO0

Mmm...servirebbe a stretto giro, tipo oggi o domani :asd: :asd:

Cmq dove ha patito molto alla nascita oggi si presenta così

Purtroppo è andata così...in questa tipologia di terreno, a causa della prolungata mancanza di piogge, molto seme è andato perso

b14318b9c570f3bde8a6708bdf7099f1.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

.....grano duro irrigato in Francia.....120qli x ha:2funny::AAAAH:.....vai Leomessi

 

https://www.terre-net.fr/observatoire-technique-culturale/strategie-technique-culturale/article/des-irrigations-payantes-217-73439.html

 

233unita' di azoto 300 piante x mt2 3 funghicidi. ...119,8 qli x hA

 

Mi accontenterei già di superare la metà!

Il grano ha risposto splendidamente all'irrigazione

[ATTACH]33792[/ATTACH]

[ATTACH]33793[/ATTACH]

Questa mattina ho fatto il prosaro perchè ho paura che col caldo e l'umidità del terreno le malattie iniziano a galoppare

[ATTACH]33794[/ATTACH]

[ATTACH]33795[/ATTACH]

Adesso rimane "solo" il meteo che deve comportarsi bene per due mesi perchè sono due anni che fa la grandine tra maggio e giugno:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta umida notturna ed oggi la temperatura oltre 30°... la situazione credo stia precipitando... qualche spiga ha già gli afidi... secondo voi cosa devo fare?7406d9924727b27bf43397acb21df211.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Penso che solo la pioggia possa cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly il pietrafitta e un grano da terreni poveri forse e il miglior grano italiano per pastificazione per via delle proteine e del glutine ma considera che produce il 30% in meno della media dei grani (normali) iride saragolla antalis ecc

 

 

Non lo sapevo. L'anno scorso a confronto con il rusticano nello stesso terreno ( buono ) aveva perso circa 10 q.li /ha però il grano era stupendo. Persino quel sanlurese se ne era meravigliato dato che ne avevo portato anche a lui. Ora vediamo quest'anno come va. Rispetto all'anno scorso lo ho seminato più tardi e ad una densità superiore perchè avevo un chicco molto grande ed era stato attacato dal punteruolo per cui ero andato a circa 250 kg/ha. Poi quest'anno ha accestito tantissimo e anche se gli ho dato un pò di concime in più rispetto alla media nostra ( circa 90 unità in copertura ) è venuto molto fitto e per me la spiga è più piccola. Ora vediamo con i temporali e l'altezza come ne esce....

 

Si , Sardegna in pole per 50/100mm prima decade maggio

 

 

http://www.xtremeshack.com/image/6EizaQ

 

Qua si balla anche troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo viene un spettacolo lo so dato che spesso supera il metro di altezza ma le spighe sono piccole e di fiori ne allegano pochi quanti ql ha fatto il rusticano e il pietrafitta ad ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo viene un spettacolo lo so dato che spesso supera il metro di altezza ma le spighe sono piccole e di fiori ne allegano pochi quanti ql ha fatto il rusticano e il pietrafitta ad ettaro

 

 

Ah veramente la spiga veniva bella grande però gli anni passati ha accestito meno e soprattutto lo avevo seminato a 200 kg/ha. L'anno scorso il rusticano era andato a circa 50 q.li/ha ed il pietrafitta 40 q.li/ha però era nato male in un pezzo dove ci ristagna l'acqua. Gli ho già fatto il trattamento fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marco aurelio che ho trattato oggi è un pelo più basso del pietrafitta cioè circa 100 cm. E' che ora per sollevare il castello su cui è montata la barra devo andare dal meccanico ed avrebbe altro da sistemarmi prima, però così per me ne curo poco di spiga. Ho il grano che è circa 5 cm sotto la barra! :AAAAH:

Poi posterò foto però il mio marco aurelio è malato. Ha quella specie di maculazione reticolare che il marco aurelio di altri miei colleghi seminato prima del mio non ha. Il loro ha una bella foglia verdone che fa invidia solo a pensarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalle varie possibili malattie, oggi ho fatto un giro per lavoro su una strada piena di grano su ambo i lati.

Tutti i campi, a parte quelli con semina tardiva, sono anticipati di almeno 20 gg.

Lunedì questi campi che ho visto saranno tutti dorati, altro che raccolta qui da noi subito dopo S. Antonio.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera dato quarta ultima concimazione di urea ...sceso a 180kg perché mia NONNA ne aveva bisogno per i pomodori. ..ed era una lima sorda...così con un sacco da 40kg l ho tranquillizata.

Chiudo a 690kg di urea 315 unità.

Trovate spighe sporadiche, fra 5/10 giorni se fa 5/10mm spiga.

[ATTACH]33799[/ATTACH]con Amazone e terratech pestato molto meno

[ATTACH]33800[/ATTACH]

Qualche spiga l ho trovata, ma rarissime [ATTACH]33801[/ATTACH]

poi t2 quando uscite tutte

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La prox settimana mette 50mm di pioggia poi magari non piove che si fa adesso il grano sta abbastanza bene se dovesse veramente piovere sara una situazione del tutto nuova per me dato che gia hanno una buona umidita con questa pioggia arriverei alla fine senza crepe nel terreno cose mai viste nella mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti

La prox settimana mette 50mm di pioggia poi magari non piove che si fa adesso il grano sta abbastanza bene se dovesse veramente piovere sara una situazione del tutto nuova per me dato che gia hanno una buona umidita con questa pioggia arriverei alla fine senza crepe nel terreno cose mai viste nella mia zona

Vedrai che ti abitueresti subito:asd:.....appena si va in pesa:fiufiu:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...