Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

si anche da me zona interna ancona acqua ne ha fatta abbastanza (il mio pluviometro segna 22mm)

confermo anche le macchia gialle che iniziano a farsi largo........

ho visto in qualche zona grossi problemi dovuto a bombe d'acqua avvenute martedi .......a qualcuno purtroppo è toccato anche la grandine....

ora speriamo in una buona ventilazione altrimenti potrebbero essere problemi....non solo per il grano ma anche per cece ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33966[/ATTACH]

 

odisseo ko, 370 kg di urea in due volte,precessione cece, diserbato in botticella quindi no florone e no moddus, aveva appena finito di riempire tra si e no :nutkick:, quello diserbato in levata che ha avuto il fiorone con la stessa tecnica per ora regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato anche oggi, confermo quello detto da Leomessi , il nanizzante rinforza assai lo stelo anche se alto,.

ora riempimento a manetta

questa è veramente spalata 25cm[ATTACH]33965[/ATTACH]

 

È un buon triticale....bravo!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È un buon triticale....bravo!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non son tutte cosi'.....speriamo di tenerlo in piedi ancora un po'. adessofa moltocaldo 27/30gradi...dovebbe riempire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33966[/ATTACH]

 

odisseo ko, 370 kg di urea in due volte,precessione cece, diserbato in botticella quindi no florone e no moddus, aveva appena finito di riempire tra si e no :nutkick:, quello diserbato in levata che ha avuto il fiorone con la stessa tecnica per ora regge

Florone l ho usato nel T1 su regalo del Re di Santarcangelo l amico CECE:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano pochi giorni alla prova del cassone

[ATTACH]33981[/ATTACH][ATTACH]33982[/ATTACH]

Che bella l Italia, c'è chi trebbia..e chi trema per allettamento post spigatura:briai:.

Mari che infestanti sono quelle specie di canne alte:cheazz:mai viste:AAAAH:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.wikipedia.org/wiki/Phalaris_canariensis il cibo di canaini e cardellini

 

Che bella l Italia, c'è chi trebbia..e chi trema per allettamento post spigatura:briai:.

Mari che infestanti sono quelle specie di canne alte:cheazz:mai viste:AAAAH:

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi nelle zone umide abbiamo la phalaris acquatica.

la tua non l avevo mai vista. O0

Noi solo nei prati ed è tantissima ma è una pianta precocissima ormai sparisce e poi è una foraggera non è pianta infestante. La canariensis è macroterma ed è abbastanza lunga il seme pesa molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è questo il motivo per cui ieri un allevatore mi ha chiesto la paglia

Noi solo nei prati ed è tantissima ma è una pianta precocissima ormai sparisce e poi è una foraggera non è pianta infestante. La canariensis è macroterma ed è abbastanza lunga il seme pesa molto poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è questo il motivo per cui ieri un allevatore mi ha chiesto la paglia

Adesso il fieno ha la stessa consistenza della paglia, cercano paglia perché costa meno del fieno e per asciutte, manze e vitelloni meglio la paglia che 24 e/q per il fieno vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo oltre ma la scagliola è una bella pianta ma per uccellini tipo canarini e granivori come i mandarini ma non è una pianta produttiva da sostituire il grano, ha un prezzo elevato ma produzioni così così, di certo se si arriva lunghi non ha troppi problemi di alternatività si semina a marzo e si tenta di portarla a raccolto ma è pianta da colture estensive. La falaris acquatica e palustris è una foraggera vera è propria di certo tagliata adesso è paglia tanto quanto le poe e i loietti ( se il loietto non è marcito sotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Schivato temporale anche stasera. Comincia a fare i baffi gialli, ho qualche metro piegato, ma nulla praticamente 11.

Dai[ATTACH]33995[/ATTACH]quasi arrivato a giugno.

Nelle capezzagne a sud comincia a maturare..a nord ancora verdone [ATTACH]33996[/ATTACH][ATTACH]33996[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è fusariosi abbastanza grave però non è detto che sviluppi micotossine ma non lo avevi trattato forse un pelo tardi ma come si faceva con tutta quest'acqua, si un vero peccato perché molto bella ma non disperiamo magari si blocca col caldo, speriamo in un caldone con vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è fusariosi abbastanza grave però non è detto che sviluppi micotossine ma non lo avevi trattato forse un pelo tardi ma come si faceva con tutta quest'acqua, si un vero peccato perché molto bella ma non disperiamo magari si blocca col caldo, speriamo in un caldone con vento.

 

Non sò ma non credo era tardi, era a spigatura all'80%, ha iniziato la fioritura qualche giorno dopo il trattamento.

Domani vado a vedere quello non irrigato e vediamo se cambia qualcosa.

Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò ma non credo era tardi, era a spigatura all'80%, ha iniziato la fioritura qualche giorno dopo il trattamento.

Domani vado a vedere quello non irrigato e vediamo se cambia qualcosa.

Speriamo bene

 

troppo presto, non è facile beccare il momento giusto, se non ci sono tutte le spighe fuori quelle chiuse il trattamento conta 0 o quasi per il fusarium. Di sicuro meglio così che fine fioritura perché pioveva fisso però.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto molto bello....se il grano ha comunque riempito bene avrai perdite modeste per quello che riguarda i q...

 

Ad avercelo un grano così bello!!..ora si spera in giornate asciutte ventilate

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio presenta chiazze nella spiga simili a quello di Leomessi. Fatto un trattamento in spigatura con tebuconazolo.

ef9a978fe6ffbc8cfce1983a0b862cf0.jpg9e0e86a874fa3489f41df4fba4162c4a.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo presto, non è facile beccare il momento giusto, se non ci sono tutte le spighe fuori quelle chiuse il trattamento conta 0 o quasi per il fusarium. Di sicuro meglio così che fine fioritura perché pioveva fisso però.

 

Si era presto ma avevo irrigato e appena si è asciugato ho preferito trattare per proteggerlo altrimenti aspettavo inizio fioritura.

 

@ casemx240magnum

Si, in termini di quintali forse non ne perderò tantissimi anche se dove sono le macchie rosse il chicco è marcito e quelli intorno sono appassiti non sono più belli pieni, il problema è la qualità, c'è il rischio che me lo paghino per becchime!

Quindi meno e a metà prezzo.

 

@Elsi

Mi dispiace che tu abbia il mio stesso problema, ma in sardegna non era rarissima la fusariosi?

Non è che l'hai beccata solo tu?

Scherzo speriamo che come diceva cultivarSè col caldone si blocchi e limitiamo i danni, oggi abbiamo sfiorato i 30° speriamo bene........

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che il momento più opportuno per trattare sia a spigatura completata, prima dell'inizio di emissione antere, anche se in bibliografia viene indicato di trattare al 20% di emissione antere.

Inserisco un grafico. b105f75b97c74b293bc687df9ef77e27.jpg

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio presenta chiazze nella spiga simili a quello di Leomessi. Fatto un trattamento in spigatura con tebuconazolo.

ef9a978fe6ffbc8cfce1983a0b862cf0.jpg9e0e86a874fa3489f41df4fba4162c4a.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Sono più che altro ruggini e septoria riardataria che hanno colpito le ultime foglie e quella a bandiera, fusariosi c'è ovunque poca o tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...