Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La mia prima esperienza di semina su sodo con il terzista " sò tutto io " è finita in tribunale .

L'ignorante mi ha seminato il sorgo con la seminatrice del grano , le fila erano a cm 26 poi ha pasticciato come neanche lui sà sulla profondità di semina e poi ancora il terreno era fortemente calpestato .

Risultato ,sorgo irrigato badate bene , produzione q.li 8 / ha .

La bestia voleva anche essere pagato .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima esperienza di semina su sodo con il terzista " sò tutto io " è finita in tribunale .

L'ignorante mi ha seminato il sorgo con la seminatrice del grano , le fila erano a cm 26 poi ha pasticciato come neanche lui sà sulla profondità di semina e poi ancora il terreno era fortemente calpestato .

Risultato ,sorgo irrigato badate bene , produzione q.li 8 / ha .

La bestia voleva anche essere pagato .

Mi spiace perché sono cose un po' antipatiche che sarebbe meglio evitare, ma quando succedono portano solo rogne. A me la sta facendo un amico e quindi il suo trattorista un po' mi ascolta quando faccio osservazioni.....ma in alcune cose hanno le loro convinzioni e fanno come vogliono. Per esempio ora dovrei seminare un campo in una zona bassa dove una parte era inzuppata d'acqua e un altra parte che è stata coltivata d'estate da lui stesso e che ho dato il glifo una settimana fa e che non vuole seminare perché ha paura di impantanarsi. Capisco che ci sia la paura, ma almeno provare vicino alla strada per capire? Al momento non ne vuole sentire, gli ho spiegato anche che è passato il lambo 115 con la barra diserbo e il terreno ha tenuto bene, ma niente.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Obelix seminato a metà novembre (p 1000s di 63 g) fatica tantissimo a nascere, investimento a mio parere insufficiente.

 

Stessa varietà, stessa tessitura di terreno e stessa zona ma lotto diverso e peso mille semi molto inferiore invece nato bene.

 

Circa stesso numero di semi germinabili/mq, uguale profondità di semina.

 

A cosa potrebbe essere dovuto?

A breve dovrebbero venire a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace perché sono cose un po' antipatiche che sarebbe meglio evitare, ma quando succedono portano solo rogne. A me la sta facendo un amico e quindi il suo trattorista un po' mi ascolta quando faccio osservazioni.....ma in alcune cose hanno le loro convinzioni e fanno come vogliono. Per esempio ora dovrei seminare un campo in una zona bassa dove una parte era inzuppata d'acqua e un altra parte che è stata coltivata d'estate da lui stesso e che ho dato il glifo una settimana fa e che non vuole seminare perché ha paura di impantanarsi. Capisco che ci sia la paura, ma almeno provare vicino alla strada per capire? Al momento non ne vuole sentire, gli ho spiegato anche che è passato il lambo 115 con la barra diserbo e il terreno ha tenuto bene, ma niente.....

 

Pensa che io dovrò fare seminare con la raciti un terreno che ci sono uscito con la botte per miracolo in alcuni punti. Si vedrà prima però per me la semina su sodo su un terreno lavorato più che impantanarsi comporta il rischio che scenda troppo la macchina e si blocchi di fango se non è asciutto bene.

Oggi sono andato per prendere il grano. Non c'è e Egeo non ci sarà neanche perchè è finito. Ora se mi spaccca le palle che deve seminare quelle varietà e io gliene ordino 12 q.li di entrambe vorrei sapere perchè cazzo lo va a dare ad altri. Non solo ho saputo che facendo il contratto del seme con lui dovevi per forza ritirare il seme da lui. Quindii gli altri rivenditori si sono attaccati al tram con ovvie perdite di fatturato. Ora arriverà forse lunedì ma si avvicinano anche le piogge ( forse dal 10-12 ) arriva qualcosa ed io vorrei avere finito. Soprattutto perchè ho preparato i terreni per gibraltar ed uno lo ho dovuto pure fresare ( una intera giornata di lavoro ) e ora devo preparare altri campi ma volevo seminare. Mi girano le balle. Sono andato a prenderemicrogranulare. Solo il magnistart era disponibile. Cifo grinver si è bagnato ed è un mattone e l'altro micro np valagro terminato. :muro::-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi paga si deve impuntare e fermare certi tipi che lavorano male.Se ad occhio si vedeva che c’era poca produzione era meglio non trebbiare.Appellarsi dopo è sbagliato

 

Se ti riferisci a me io non sono agricoltore l'ho già detto altre volte in questo forum , sono 4 anni che mi occupo dei terreni di famiglia in attesa di un prezzo decente e vendere tutto , ha fatto tutto il terzista io ho semplicemente manifestato l'idea di seminare il sorgo in seconda coltura visto che a fine aprile avevo i terreni liberi perchè avevo raccolto i piselli da industria il massimo come precessione .

Io non avevo la più pallida idea che il sorgo andava seminato con interfila a cm 45 o addirittura a cm70 ....ecc.

Ma lui da professionista del settore non avendo anche lui idea di cosa fosse il sorgo ...doveva astenersi .... non trattarmi da pollo da spennare !

Chiudo ot.

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Obelix seminato a metà novembre (p 1000s di 63 g) fatica tantissimo a nascere, investimento a mio parere insufficiente.

 

Stessa varietà, stessa tessitura di terreno e stessa zona ma lotto diverso e peso mille semi molto inferiore invece nato bene.

 

Circa stesso numero di semi germinabili/mq, uguale profondità di semina.

 

A cosa potrebbe essere dovuto?

A breve dovrebbero venire a vederlo.

 

 

potrebbe essere scarsa germinabiltà del lotto, a volte capita... ma fa fatica ad uscire o proprio non è nato? precessione? metà novembre adesso deve avere circa due foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci a me io non sono agricoltore l'ho già detto altre volte in questo forum , sono 4 anni che mi occupo dei terreni di famiglia in attesa di un prezzo decente e vendere tutto , ha fatto tutto il terzista io ho semplicemente manifestato l'idea di seminare il sorgo in seconda coltura visto che a fine aprile avevo i terreni liberi perchè avevo raccolto i piselli da industria il massimo come precessione .

Io non avevo la più pallida idea che il sorgo andava seminato con interfila a cm 45 o addirittura a cm70 ....ecc.

Ma lui da professionista del settore non avendo anche lui idea di cosa fosse il sorgo ...doveva astenersi .... non trattarmi da pollo da spennare !

Chiudo ot.

Beh diciamo che non era raro , ed ancora oggi si fa seminare con la seminatrice da grano il sogno, , magari si chiude una fila si ed una no, sui 25cm. Un mio vicino complice annata positiva passò i 110qli ettaro.

Ma non con il vostro clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io dovrò fare seminare con la raciti un terreno che ci sono uscito con la botte per miracolo in alcuni punti. Si vedrà prima però per me la semina su sodo su un terreno lavorato più che impantanarsi comporta il rischio che scenda troppo la macchina e si blocchi di fango se non è asciutto bene.

Oggi sono andato per prendere il grano. Non c'è e Egeo non ci sarà neanche perchè è finito. Ora se mi spaccca le palle che deve seminare quelle varietà e io gliene ordino 12 q.li di entrambe vorrei sapere perchè cazzo lo va a dare ad altri. Non solo ho saputo che facendo il contratto del seme con lui dovevi per forza ritirare il seme da lui. Quindii gli altri rivenditori si sono attaccati al tram con ovvie perdite di fatturato. Ora arriverà forse lunedì ma si avvicinano anche le piogge ( forse dal 10-12 ) arriva qualcosa ed io vorrei avere finito. Soprattutto perchè ho preparato i terreni per gibraltar ed uno lo ho dovuto pure fresare ( una intera giornata di lavoro ) e ora devo preparare altri campi ma volevo seminare. Mi girano le balle. Sono andato a prenderemicrogranulare. Solo il magnistart era disponibile. Cifo grinver si è bagnato ed è un mattone e l'altro micro np valagro terminato. :muro::-X

Nel mio terreno è passato Gianlu con il lambo 115 e botte da 800 con 50 litri dentro e non ha fatto nemmeno ruotate, domani se riesco telefono un altro terzista e gli chiedo se lui prova a seminarmelo visto che x domenica le previsioni mettono acqua e se piove sarà più difficile entrare e poi sarà troppo tardi per seminare. Sul seme sono d'accordissimo con te, io finirò di prendere il grano da un mio collega, a queste condizioni diventa veramente difficile continuare a fare grano....la pazienza sta andando a farsi benedire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Obelix seminato a metà novembre (p 1000s di 63 g) fatica tantissimo a nascere, investimento a mio parere insufficiente.

 

Stessa varietà, stessa tessitura di terreno e stessa zona ma lotto diverso e peso mille semi molto inferiore invece nato bene.

 

Circa stesso numero di semi germinabili/mq, uguale profondità di semina.

 

A cosa potrebbe essere dovuto?

A breve dovrebbero venire a vederlo.

Qualità del seme ? Non è che era simile a quello che ho messo foto diversi post fa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva dei puntini neri, tant'è vero che avevo chiamato il mio referente per renderlo partecipe di questo dettaglio.

 

Quel che mi lascia di stucco è che il lotto più "leggero" con cariossidi striminzite ecc..sta nascendo senza problemi, mentre quello con semi enormi, che pensavo avessero un vigore della madonna, sta facendo cilecca.

 

Sarei stato pronto a scommettere sull'esito opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io quest'anno ho avuto qualche problemino, campi seminati con 4/5 gg di differenza , emergenze totalmente diverse

ma se dopo la semina ci sono stati gg di freddo è abbastanza normale.....

qualcuno da me ha seminato a fine novembre primi di dicembre e ad oggi dopo un mese si vede giusto qualcosina che sta nascendo , ma ci sono state giornate fredde appunto....

se invece da te le temperature non sono mai scese troppo allora qualche problema di germinabilità potresti averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il problema è proprio il lotto...in un campo ho seminato qualche metro con il primo lotto, poi son passato al secondo secondo e si vede nettamente lo stacco.

 

Freddo ne sta facendo, ma non sarebbe dovuto nascere tutto allora. Parliamo di un 80-85% vs ...25-30%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il problema è proprio il lotto...in un campo ho seminato qualche metro con il primo lotto, poi son passato al secondo secondo e si vede nettamente lo stacco.

 

Freddo ne sta facendo, ma non sarebbe dovuto nascere tutto allora. Parliamo di un 80-85% vs ...25-30%?

se hai seminato lo stesso gg ed hai cambiato solo seme........allora si......la differenza 85 contro 35 è troppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il problema è proprio il lotto...in un campo ho seminato qualche metro con il primo lotto, poi son passato al secondo secondo e si vede nettamente lo stacco.

 

Freddo ne sta facendo, ma non sarebbe dovuto nascere tutto allora. Parliamo di un 80-85% vs ...25-30%?

Allora chi ha venduto il seme dovrebbero riconoscere il danno, però secondo me dovresti provare a cercare un po' di semi che non hanno germogliato e vedere in condizioni sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, come prassi, tengo sempre un campione per ogni lotto...poi giusto anche quello che dici. La settimana scorsa i semi non germinati iniziavano a marcire. Sentiremo cosa dice il tecnico della casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi seminato altro campo di 7 ha, grano rusticano 2 ql a ha e concime entec 25/15(mi pare) 230 kg a ha

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Però Elsi ne metti concime....Anche io oggi ho seminato. Marco aurelio e rusticano vagliati dalla produzione anno scorso. Sul maco aurelio ho messo poco seme perchè mi ha fregato la seminatrice. Invece del rusticano ne è entrato anche troppo. Il grano è un pò troppo ruvido e non scorre bene e mi frega con le regolazioni che solitamente facevo. Sto mettendo circa 150 kg di 18-46 e in un paio di ettari ho aggiunto nel seme 15kg di magnistart biolchim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, come prassi, tengo sempre un campione per ogni lotto...poi giusto anche quello che dici. La settimana scorsa i semi non germinati iniziavano a marcire. Sentiremo cosa dice il tecnico della casa madre.

 

Prendi un sotto vaso o qualsiasi contenitore, riempilo di ovatta, bagnala bene e metti 50 semi. Tienila umida per qualche giorno e poi conta i semi germinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Elsi ne metti concime....Anche io oggi ho seminato. Marco aurelio e rusticano vagliati dalla produzione anno scorso. Sul maco aurelio ho messo poco seme perchè mi ha fregato la seminatrice. Invece del rusticano ne è entrato anche troppo. Il grano è un pò troppo ruvido e non scorre bene e mi frega con le regolazioni che solitamente facevo. Sto mettendo circa 150 kg di 18-46 e in un paio di ettari ho aggiunto nel seme 15kg di magnistart biolchim.
Si, hai ragione....ne volevo mettere meno ma la registrazione della Semeato era quella e non ho voluto modificarla. Speriamo il concime ripaghi facendo nascere ed accestire bene i semi del grano. Avrei voluto seminare altre varietà ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di quel che ho trovato pronto. Mi restano da seminare 3 campi, 2 piccoletti e 1 di quasi 5 ha...ma come me già scritto questo campo è in uno dei punti più bassi del paese e le piogge dello scorso anno hanno inzuppato una metà del campo e ora spero di riuscire a seminare almeno un 3 ha che ho diserbati. Sono ancora incerto se seminare orzo e favino o grano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione....ne volevo mettere meno ma la registrazione della Semeato era quella e non ho voluto modificarla. Speriamo il concime ripaghi facendo nascere ed accestire bene i semi del grano. Avrei voluto seminare altre varietà ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di quel che ho trovato pronto. Mi restano da seminare 3 campi, 2 piccoletti e 1 di quasi 5 ha...ma come me già scritto questo campo è in uno dei punti più bassi del paese e le piogge dello scorso anno hanno inzuppato una metà del campo e ora spero di riuscire a seminare almeno un 3 ha che ho diserbati. Sono ancora incerto se seminare orzo e favino o grano.

Se hai una botta di culo,e piove fra 7gg viene u bel lavoro. Bravo Marino......preparati ad una seconda visita:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano syngenta che ho ritirato in etichetta ha concia c5 Vibrance Gold. E' possibile che abbia letto male nel sacco?

beh può essere... 8-10 euro in più costa c5 almeno dal mio fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti

beh può essere... 8-10 euro in più costa c5 almeno dal mio fornitore

 

Non sapevo se andando in ordine crescente , da c1 a salire , aumentava la qualità del conciante o diminuiva. Il grano mi viene 57 €/q.le ivato. Speriamo bene. Il terreno si stà asciugando. Non vorrei che fosse umido per farlo gonfiare ma non abbastanza per farlo germinare. Così a mano non mi so regolare. Oggi farà 1-2 mm ma con il vento si asciugherà subito. Se smette semino domani e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...