Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La Normativa vale ovunque che sia Vulnerabile o Non vulnerabile è legge UE e dello stato.

IL nitrato lo si da lo stesso anche in primavera dipende dalle condizioni climatiche e delle temperature, gli ammoniacali devono lavorare con caldo e piogge aspettando la trasformazione nel suolo da parte dei batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Normativa vale ovunque che sia Vulnerabile o Non vulnerabile è legge UE e dello stato.

IL nitrato lo si da lo stesso anche in primavera dipende dalle condizioni climatiche e delle temperature, gli ammoniacali devono lavorare con caldo e piogge aspettando la trasformazione nel suolo da parte dei batteri.

Anche da me in saregna? Mi sembra di non avere mai sentito nulla al riguardo. Io vorrei dare due passaggi e mettere azoto con zolfo magari lenta cessione. Quindi dici che ipoteticamente dando un pò di urea a gennaio ( se semino abreve ) tra ureasi e nitrificazione il grano vedrebbe la spinta dopo circa due-tre settimane? Se invece mettessi nitrato lo vedrebbe diciamo in una settimana? Il secondo intervento diciamo verso metà febbraio-inizio di marzo piogge permettendo e anche lì urea a lento rilascio. Se uso un concime con zolfo l'azoto viene assorbito meglio per cui posso dare meno unità giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Svegliato adesso, visto temperature -5:asd:....scendo a Ravenna e attuo il mio piano concimazione.

Same pronto ad espettarmi già carico:asd:

[ATTACH]33011[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Svegliato adesso, visto temperature -5:asd:....scendo a Ravenna e attuo il mio piano concimazione.

Same pronto ad espettarmi già carico:asd:

[ATTACH]33011[/ATTACH]

Già da adesso? Ma con queste temperature non corri il rischio di avere l'urea ferma a rischio dilavamento dato che da te dovrebbe piovere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivogliamo le foto del granoO0

Ed un video dello spargimento!

Troppo tardi, stamane -6....terreno gelatissimo, venuto lavoro perfetto, steso 1,70 qli x ha di urea, Same Centurion in moto al primo colpo, poi 15 min ad aspettare che sterzasse bene visto che si doveva scaldare l olio.

Non si vede manco dove son passato[ATTACH]33013[/ATTACH]nessuna minima traccia[ATTACH]33014[/ATTACH]

L alba rossa ha sempre il suo fascino[ATTACH]33015[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te alan, qui 70 mm in 10 giorni e continua a piovere e ne mette ancora per altri 10 giorni, oltre al fatto che da noi non ghiaccia mai, non un bel inizio di campagna nella nostra zona per il grano, si ci ha fatto seminare ma poi solo acqua e troppa acqua al grano non fa per niente bene, infatti nei terreni sabbiosi è già giallo nonostante il concime di pre-semina....

 

Su chi pensa che con il freddo l'urea non vada bene si sbaglia, ci mette solo più tempo a entrare in moto ma funziona lo stesso, anno scorso data urea a fine dicembre al loietto e ha ghiacciato per qualche giorno, dopo 20 giorni loietto era nero come il carbone, c'ha messo 1 mese ma l'ha sentita eccome.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te alan, qui 70 mm in 10 giorni e continua a piovere e ne mette ancora per altri 10 giorni, oltre al fatto che da noi non ghiaccia mai, non un bel inizio di campagna nella nostra zona per il grano, si ci ha fatto seminare ma poi solo acqua e troppa acqua al grano non fa per niente bene.

Infatti il mio vicino mi ha subito seguito per concimare segale da seme, stamattina asciutto e freddo...top:asd:[ATTACH]33016[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te alan, qui 70 mm in 10 giorni e continua a piovere e ne mette ancora per altri 10 giorni, oltre al fatto che da noi non ghiaccia mai, non un bel inizio di campagna nella nostra zona per il grano, si ci ha fatto seminare ma poi solo acqua e troppa acqua al grano non fa per niente bene, infatti nei terreni sabbiosi è già giallo nonostante il concime di pre-semina....

 

Su chi pensa che con il freddo l'urea non vada bene si sbaglia, ci mette solo più tempo a entrare in moto ma funziona lo stesso, anno scorso data urea a fine dicembre al loietto e ha ghiacciato per qualche giorno, dopo 20 giorni loietto era nero come il carbone, c'ha messo 1 mese ma l'ha sentita eccome.

 

considera che l'anno scorso in quel periodo ha piovuto poco e nulla, il problema e se ti vengono 100mm in un evento molto breve e intenso, prima che l'ureasi abbia fatto la trasformazione in ammonio; bisognerebbe capire veramente l'urea in soluzione quanto si sposta lungo il profilo nel suolo per capire se passa sotto la profondità del apparato radicale o rimane ancora in una fascia intercettabile dalle radici anche dopo l'ureasi e la nitrificazione...

c'è anche da dire che anche che usando nitrato ammonico la parte nitrica con lo stesso evento se ne andrebbe quasi tutta...mi sono sempre chiesto in questi casi facendo il rapporto costo beneficio cosa convenga veramente; quest' anno faremo tre passaggi di urea, staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'anno scorso in quel periodo ha piovuto poco e nulla, il problema e se ti vengono 100mm in un evento molto breve e intenso, prima che l'ureasi abbia fatto la trasformazione in ammonio; bisognerebbe capire veramente l'urea in soluzione quanto si sposta lungo il profilo nel suolo per capire se passa sotto la profondità del apparato radicale o rimane ancora in una fascia intercettabile dalle radici anche dopo l'ureasi e la nitrificazione...

c'è anche da dire che anche che usando nitrato ammonico la parte nitrica con lo stesso evento se ne andrebbe quasi tutta...mi sono sempre chiesto in questi casi facendo il rapporto costo beneficio cosa convenga veramente; quest' anno faremo tre passaggi di urea, staremo a vedere.

Lo dicevo per capire come si comporta l'urea. Si ovvio se diluvia e si allaga il campo le perdite ci saranno di sicuro. Io normalmente il nitrato lo dò solo in caso di alte temperature tipo 20-25 gradi stabili perchè con l'urea dalle mie parti si corre il rischio che se piove e la dà di botto il grano lo scoppia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo per capire come si comporta l'urea. Si ovvio se diluvia e si allaga il campo le perdite ci saranno di sicuro. Io normalmente il nitrato lo dò solo in caso di alte temperature tipo 20-25 gradi stabili perchè con l'urea dalle mie parti si corre il rischio che se piove e la dà di botto il grano lo scoppia .

 

L'urea in soluzione è estremamente mobile perché non si lega ai colloidi e di conseguenza non è trattenuta, se con basse temperature con scarse precipitazioni si trasforma in maniera graduale a dicembre gennaio solo che bene così la cessione sarà maggiormente corrispondente al' assorbimento del grano; non sono i 10mm che dilavano, il mio era un esempio di un caso estremo per lanciare un "dibattito" per capire in un caso limite ma che potrebbe verificarsi quale sia veramente la concimazione migliore tra urea e nitrato ammonico in un rapporto costo beneficio, naturalmente è una cosa molto complessa influenzato da tantissime variabili alla quale per dare una risposta certa bisognerebbe conoscere molto bene la fisica del suolo...non c'è dubbio che con un inverno normale questo rapporto costo beneficio sia favorevole per l'urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urea in soluzione è estremamente mobile perché non si lega ai colloidi e di conseguenza non è trattenuta, se con basse temperature con scarse precipitazioni si trasforma in maniera graduale a dicembre gennaio solo che bene così la cessione sarà maggiormente corrispondente al' assorbimento del grano; non sono i 10mm che dilavano, il mio era un esempio di un caso estremo per lanciare un "dibattito" per capire in un caso limite ma che potrebbe verificarsi quale sia veramente la concimazione migliore tra urea e nitrato ammonico in un rapporto costo beneficio, naturalmente è una cosa molto complessa influenzato da tantissime variabili alla quale per dare una risposta certa bisognerebbe conoscere molto bene la fisica del suolo...non c'è dubbio che con un inverno normale questo rapporto costo beneficio sia favorevole per l'urea.

Il mio pensiero era proprio questo, vediamo se,funziona, inoltre in minima sotto il terreno è compatto. ..quindi nel primo strato dovrebbe rimanere tanto

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo un consiglio sul moddus ho un appezzamento in cui vorrei spingere fino a 200 unita di azoto non considerando che l anno scorso vi era sulla percio avrei anche l azoto residuale della precedente coltura fino ad ora mi sono mantenuto sulle 150 unita e non ho mai avuto problemi di allettamento varieta antalis mi conviene usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo un consiglio sul moddus ho un appezzamento in cui vorrei spingere fino a 200 unita di azoto non considerando che l anno scorso vi era sulla percio avrei anche l azoto residuale della precedente coltura fino ad ora mi sono mantenuto sulle 150 unita e non ho mai avuto problemi di allettamento varieta antalis mi conviene usarlo

 

Inizio levata 0.5 litri/ha evita di darlo insieme al diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dato 1,7 qli x ha di urea a -5, oggi 10mm di acqua a +1...nella tarda mattinata arrivato,il garbino a 70/100km e temperature da braghini corti:AAAAH:+17,5 alle 22 robe da matti.

l urea che ho dato dubito che se ne sia persa un solo grammo. ....se sarò mago o coglione lo sapremo a luglio:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio levata 0.5 litri/ha evita di darlo insieme al diserbo.

 

Quali problemi si possono avere?

Anche io stavo pensando di darlo insieme al diserbo intorno al 1°/2° nodo tanto diserbo in quel periodo di solito ed il moddus è efficace fino al secondo nodo.

Non vorrei fare due passaggi perchè ho dei terreni vicino alle case e se "tratto" troppo mi rompono le scatole.

C'è qualche diserbo più indicato da miscelare?

Faccio solo foglia larga o è preferibile usare altro al posto del moddus?

A di solito faccio amche il primo fungicida insieme al diserbo.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Come stanno messi i miei conterranei a semina? Io non riesco ad entrare a preparare i terreni. Li sto diserbando perchè Sta nascendo erba e se non asciugano quando li preparo non la secco tutta. Sono sempre umidi e ho paura di fare porcate anzi ne sono certo con i mezzi che ho. Anche oggi dovevo diserbare gli ultimi campi però ha fatto due gocce ( si e no 2 mm ) e ho riportato la botte a casa. Se semino con il terreno troppo umido faccio le piste con il 307 che ha pure le ruote posteriori quasi alla frutta. Vorei finire tutto prima di natale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali problemi si possono avere?

Anche io stavo pensando di darlo insieme al diserbo intorno al 1°/2° nodo tanto diserbo in quel periodo di solito ed il moddus è efficace fino al secondo nodo.

Non vorrei fare due passaggi perchè ho dei terreni vicino alle case e se "tratto" troppo mi rompono le scatole.

C'è qualche diserbo più indicato da miscelare?

Faccio solo foglia larga o è preferibile usare altro al posto del moddus?

A di solito faccio amche il primo fungicida insieme al diserbo.

Io sono orientato verso lo Stabilan, appena ho il rinnovo del patentino lo ordino

 

http://www.perfarelalbero.it/-biostimolanti-e-fitoregolatori-/345-stabilan-fitoregolatore.html

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai solo foglia larga allora no problem, il problema c'è se fai anche graminicida.
Uso il moddus già da tre anni in miscela con axial pronto e non mi sono accorto di particolari problemi. Abbassa la taglia di circa 10 cm.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...