Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Conseguenze di avere agronomi Ferraresi nelle aziende della Val di Chiana.....

 

Evidentemente pensano di essere a Bondeno....

 

Non solo hanno sbagliato zona ma soprattutto hanno sbagliato periodo, è questo secondo me che inconcepibile.

Una decina di hanno fa per capire se era venuto il momento di fare le cose in zona veniva presa come riferimento l'azienda delle Bonifiche.

Era un azienda ad indirizzo cerealicola che utilizzava tecniche tradizionali con rotazioni di grano duro, girasoli e barbabietole (sostituite dalla erba medica).

Ora invece hanno preso un indirizzo orticolo ma ho paura che non hanno tecnici all'altezza del compito se sbagliano cose così ovvie in culture molto più semplici.

FINE OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo hanno sbagliato zona ma soprattutto hanno sbagliato periodo, è questo secondo me che inconcepibile.

Una decina di hanno fa per capire se era venuto il momento di fare le cose in zona veniva presa come riferimento l'azienda delle Bonifiche.

Era un azienda ad indirizzo cerealicola che utilizzava tecniche tradizionali con rotazioni di grano duro, girasoli e barbabietole (sostituite dalla erba medica).

Ora invece hanno preso un indirizzo orticolo ma ho paura che non hanno tecnici all'altezza del compito se sbagliano cose così ovvie in culture molto più semplici.

FINE OT

 

Tanto vanno avanti con i soldi nostri!

 

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che è un classico resta nella mentalità il rullo c'è gente che, rullare sempre e comunque. rulla tutto anche in crescita con danni rilevanti spesso solo per l'atto di rullare disinteressandosi dell'altezza o dello stadio. Non sapete quanti danni hanno fatto nei prati ed oietti con questa mentalità. Il grano una cosa bella ce l'ha.... si può alzare la barra e non si fa danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse del senatore cappelli,i tecnici della s.i.s consigliano di rullare spesso fino a tardi al fine di abbassare la taglia. Altrimenti è una pazzia.

Sì si si rulla anche il Carnaroli con questa credenza ma poi la genetica prende il sopravvento e se si è abbondato col nitro ci vuole pur sempre la scala o i ponteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragaa, anche se in ritardo vi dò gli Auguri di buona Pasqua.

Volevo chiedervi: visto ch in presemina ho dato 50 unità dì azoto (entec), in copertura altre 64 (n gooo)) e il grano è uno spettacolo dopo i circa 70 mm di acqua che è venuta giù, volevo dargli qualcos altro visto che permette.

Sono indeciso se N 34;yara sulfann ,

la mia paura è che se gli do del granulare e non piove.......????che faccio , danni.?oppure vado con del last N o nessuno 26 nel fungicida...?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 4ha di un amico un po rado e indietro, addirirrura pensavo di dare urea. Ma poi mi faccio i tuoi pensieri.

 

Ciao Ragaa, anche se in ritardo vi dò gli Auguri di buona Pasqua.

Volevo chiedervi: visto ch in presemina ho dato 50 unità dì azoto (entec), in copertura altre 64 (n gooo)) e il grano è uno spettacolo dopo i circa 70 mm di acqua che è venuta giù, volevo dargli qualcos altro visto che permette.

Sono indeciso se N 34;yara sulfann ,

la mia paura è che se gli do del granulare e non piove.......????che faccio , danni.?oppure vado con del last N o nessuno 26 nel fungicida...?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in terreno argilloso con grano seminato ai primi di novembre senza concime in presemina. Colt. prec. mais. ripuntatura due ripassi e semina. Prima concimazione inizio febbraio con 150 kg urea. poi impossibile entrare x acqua. non appena sarà possibile entrare quindi cresdo tra qualche giorno vale la pena dare del nitrato 34%, nitrato semplice, sulfan, leon o urea semplice? grano che ha accestito bene ed è in levata, ma ha fame. da considerare che sarebbe l'ultima concimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione ad oggi

[ATTACH]33643[/ATTACH]

[ATTACH]33644[/ATTACH]

Le ultime 2 foglie, quelle dopo il trattamento sono belle verdi ma anche quelle prima tranne qualche puntina ustionata.

Ho aperto la pianta e la spiga è a metà altezza ed è lunga 4cm quindi fra circa una settimana faccio l'ultima concimazione con 2qli di amidas.

Tempo permettendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elsi , uno dei due è il campo che aveva avuto problemi alla semina?
Ciao, no... magari! Domani se riesco farò foto anche la, sto pomeriggio sono uscito in monta bike e non ero tanto in forma per arrivare anche li

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello ma rado peccato per la semina ma è bello smeraldo, adesso ha bisogno di un po' di bel tempo e cure perché ha sofferto gli estremi ma veramente belli e siamo appena ad aprile, se tratti bene almeno per la produzione danno soddisfazione e per la tecnica almeno Noi tutti abbiamo contribuito, per il prezzo nessuno di noi può tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono due campi fotografati stasera, si inizia a vedere un po' di foglie gialle sotto.bbc98070f6967684be5053c0623aa32d.jpg9c410d029e1449c8f763a4494dac24e6.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

 

????

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato oggi, ho dato due secchi di npk nella striscia dove ha subito ristagno idrico...

comincia pian piano a muovere:asd:....la strada per la pesa e' ancora lunga...

[ATTACH]33650[/ATTACH]

ma il limo bianco comincia a scaldarsi[ATTACH]33651[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato oggi, ho dato due secchi di npk nella striscia dove ha subito ristagno idrico...

comincia pian piano a muovere:asd:....la strada per la pesa e' ancora lunga...

[ATTACH]33650[/ATTACH]

ma il limo bianco comincia a scaldarsi[ATTACH]33651[/ATTACH]

 

Dai che parte!

Il mio adesso sta vedendo i benefici della temperatura con massime di oltre 20° e minime non sotto i 10° ma soprattutto SOLE!

Domani se riesco faccio qualche foto.

Comunque sia, meteo a parte mi pare un pò lunghetto come ciclo, vicino ho un aureo seminato 3 settimane dopo che mi sta superando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che parte!

Il mio adesso sta vedendo i benefici della temperatura con massime di oltre 20° e minime non sotto i 10° ma soprattutto SOLE!

Domani se riesco faccio qualche foto.

Comunque sia, meteo a parte mi pare un pò lunghetto come ciclo, vicino ho un aureo seminato 3 settimane dopo che mi sta superando.

Più tardi si trebbia più quintali si fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...