Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi dispiace un sacco Alan...ma del resto nei cereali vernini si è in completa mano del cielo...mentre con il mais basta si sa che basta irrigare se non piove e concimare bene. Invece coi vernini ti può capitare l'anno super, come l'anno schifoso (come questo)...

Ciao Fabio.

Ci rifaremo :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio alanf ci hai provato e come dico io "si fa quello che si può". E soprattutto noi lavoriamo fuori e come già detto sia strettamente correlati al tempo. Molte volte la resa la fa la stagione. Noi possiamo applicare tutte le buone pratiche agronomiche e questo è già una buona base..poi si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Argilloso, anche la disinformazione dicono sia aumentata. ...o no?

è uguale, intendo che è aumentata l'informazione quindi sia quella giusta che quella sbagliata, speriamo sia un 50% 50% ma dubito che quella corretta sia maggiore di quella scorretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente riesco ad avere i dati della trebbiatura!

Quello non irrigato ad aprile 64,5 qli/ha proteine 13,5 e p.s. 74

Quello irrigato 72,3 qli/ha 14.8 di proteine e p.s.72

Pesi specifici molto bassi che hanno declassato la qualità del grano e mi verrà pagato a prezzi più bassi addirittura in un rimorchio ho avuto anche 68.5 di p.s.

Il record personale l'ho fatto e sono soddisfatto ma ripenso comunque a quell'ultimo trattamento alla spigatura che fatto in altri tempi e altri modi non avrei preso quella brutta fusariosi e gli 80qli 14.5 di proteine 78 di p.s. non sarebbero più un sogno a quest'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Alan! Ma rientri delle spese almeno se non sono indiscreto?

Sono circa 900euro di spese ettaro , a 20 euro mi rimango 400/450netti su 1,5 ettari lavorazioni comprese

Il concime incide in maniera marginale,

@Gianni....che sia un brocco parlano i numeri:asd:....

per +-

Semente 12o

semina 120

Urea 280

trattamenti 250

trebbiatura 150

tot920 euro più euro meno x ettaro

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna l amico CECE è venuto a trovarmi , e siamo andati all UstaRi di 2canton:briai:a brindare.

record doveva essere.....e record è stato.

record negativo però.

Ho il vomito....58/59 qli x ha, ps 78 proteine 15,1...

I numeri della vergogna.

Dopo il 2014 sull uva, il 2018 sul grano.

Fatto skifo.

ho foto e video della Caporetto.

Per fortuna Cece ho evitato che mi suicidarsi portandosi viveri ed allegria.

Riuscire a fare meno di 60 qli con 300 unità di azoto. ...vero record:briai:.

Tacere è saggio ora....

Signori siamo sotto il cielo e qualcuno ha dimenticato di aprire i rubinetti ad aprile... se ne è ricordato a giugno ed ha cercato di recuperare con le bombe d'acqua.

Speriamo sia più costante il prossimo anno.

Alan, comunque, da noi sarebbe stato "record".

Ora c'è da sperare, alla vendita, in quei 3-4 €/q in più.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito anche io oggi: var san carlo 62 qli ha, ps 81, prot 14.8

Var ettore 58qli ha, ps79, prot 14.5

Var aureo 43qli ha, ps79, prot 16.7

A parte l'aureo mi ritengo comunque soddisfatto e volevo ringraziare tutti voi di tractorum per i suggerimenti che direttamente o indirettamente mi avete dato visto che ho cambiato un po' di cose nella tecnica e ho avuto i risultati nonostante il pessimo clima degli ultimi due mesi.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io saluto tutti, buona Colazione Alan, ma nessuno dice niente di questo post di cultivar??? A notte fonda, che chicche ci regala quest'uomo?!?! Impressionante

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'acqua di irrigazione dopo un po' va da sola e tu devi solo curarla che non esondi e nel vegliare l'oro azzurro o di devasti di tisane, sonniferi o tv oppure ti concedi una dose di agrodroga e nell'albedo ti vien da condividere la saggezza popolare che è cantata in questo inno. Fo arriva da una delle capitali del mare a scacchi e ne viveva e vedeva di roba agricola.... cade proprio a fagiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna l amico CECE è venuto a trovarmi , e siamo andati all UstaRi di 2canton:briai:a brindare.

record doveva essere.....e record è stato.

record negativo però.

Ho il vomito....58/59 qli x ha, ps 78 proteine 15,1...

I numeri della vergogna.

Dopo il 2014 sull uva, il 2018 sul grano.

Fatto skifo.

ho foto e video della Caporetto.

Per fortuna Cece ho evitato che mi suicidarsi portandosi viveri ed allegria.

Riuscire a fare meno di 60 qli con 300 unità di azoto. ...vero record:briai:.

Tacere è saggio ora....

Io sono in disaccordo con te sul tacere per diversi motivi 1. se ti ricordi ha i scritto una volta che se non le fai tu queste cose che per fortuna tua hai un altra entrata. 2 hai appassionato tutta l'Italia con 1,5 ha di frumento stamattina i colleghi del forum aspettavano la risposta quindi? e per ultimo la passione e il coraggio di sperimentare e diffondere che non è da tutti in agricoltura dire quando va male la verita. per me Alan O0O0O0 non cambiare ne abbiamo bisogno di gente come te che sperimenta senza dietro una mulinazionale che vende. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trump afferma che la CO2 e i gas serra aumentano, Trump nega che ci siano ripercussion

siamo tutti così, però è anche vero che se il prezzo del prodotto è questo vuol dire che produciamo meno q.li/ha della maggioranza del mondo...

se ci mettiamo tutti insieme per acquistare una semente tipo ANVERGUR o RGT VOILUR io sono disposto a partecipare alla colletta, ne prendiamo un lotto e lo riproduciamo...l'unione fa la forza...

I francesi hanno gli stessi eventi rovinosi di noi, vedi mappa sotto 1°maggio 2018-30 giugno 2018, ma hanno varietà differenti di grano duro che producono di più, si allettano meno...ecc...ecc.

[ATTACH=CONFIG]34131[/ATTACH]

Si rischia lo stesso di fare la fine dell'Haristide i duri molto tardivi ma nache i teneri in Italia sono un rischio, un anno di stretta e qualunque grano fa un prodotto misero e poi non servono solo quintali ma anche il resto. Varietà come il San Carlo in alcuni areali atipici reggono ancora bene. il grano lo fa a maggior ragione il meteo e anche irrigare non è sempre detto quando hai 30C° il grano è già cotto. Si possono allettare meno ma anche competere meno e questo è già successo alle varietà draf e semi draf nel riso e nella colza .... vedere la camomilla più alta della colza è uno spettacolo. La concimazione frazionata serve sempre ma come tutto il veleno lo fa la dose e di certo la sola genetica fa tanto ma non tutto, nelle micro aree italiane poi è il massimo della sfida culturale che è colturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di tecnica colturale la varietà conta...eccome se conta. Come leomessi io non ho mai fatto e sono sicuro che con l'Anvergur mal che vada batto il mio record di q.li/ha...capite ragazzi?

In Francia coltivano 1/5 della superfice che si coltiva in Italia e producono quasi la metà di grano duro che produciamo in Italia , ci sarà un motivo di sicuro che esula dalla tecnica colturale, che dite?

 

Per quanto riguarda la qualità del grano è palese (almeno da me) che se hai grano balordo o buono il prezzo pagato è per tutti uguale per il semplice fatto che viene ammassato tutto insieme indistintamente...servono i quintali e di tutto il resto te ne fai poco...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Lermantov scriveva..."la gente mangia troppi dolciumi, a volte giunge l ora delle medicine amare"...un po di umiltà non mi farà male....:nutkick:

@Niki

a +- Semente 120 semina 120 Urea 280 trattamenti 250 trebbiatura 150 =920 euro fatti grossolanamente ma siamo li. X ha.

 

Video 1 la trebbia finisce il primo campo....io cerco il cicalino del cassone. ..che avverte .../80qli.....ma nessuna musica......:nutkick:

 

Video 2......quando vorresti che non finisse mai:asd:

 

 

Tecnica usata

Semina 26.1o.17 200 kg x ha

4x170 urea

2 trattamenti funghicidi +1 nanizzante

 

La terza concimazione sulla neve di marzo comunque mi rimarrà per sempre...col centurion che mi porta fuori dal pantano:ave:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente riesco ad avere i dati della trebbiatura!

Quello non irrigato ad aprile 64,5 qli/ha proteine 13,5 e p.s. 74

Quello irrigato 72,3 qli/ha 14.8 di proteine e p.s.72

Pesi specifici molto bassi che hanno declassato la qualità del grano e mi verrà pagato a prezzi più bassi addirittura in un rimorchio ho avuto anche 68.5 di p.s.

Il record personale l'ho fatto e sono soddisfatto ma ripenso comunque a quell'ultimo trattamento alla spigatura che fatto in altri tempi e altri modi non avrei preso quella brutta fusariosi e gli 80qli 14.5 di proteine 78 di p.s. non sarebbero più un sogno a quest'ora

 

Il peso specifico bsso secondo te è caldo improvviso o mancanza d'acqua o densità di semina elevata?

Ecco Alan, ora le opzioni sono 2:

- sei un brocco e non sai fare grano

- quei ragazzi della terratech avevano un buco nella trebbia e ti hanno fatto la mina x terra...

 

La prima pioggia rivelerà la sentenza ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si si sono le trebbie moderne...:asd:

Sono circa 900euro di spese ettaro , a 20 euro mi rimango 400/450netti su 1,5 ettari lavorazioni comprese

Il concime incide in maniera marginale,

@Gianni....che sia un brocco parlano i numeri:asd:....

per +-

Semente 12o

semina 120

Urea 280

trattamenti 250

trebbiatura 150

tot920 euro più euro meno x ettaro

 

Allora sei in linea quest'anno con le rese anzi io ci metterei la firma ad avere 300 euro per ettaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso specifico bsso secondo te è caldo improvviso o mancanza d'acqua o densità di semina elevata?

 

Si si sono le trebbie moderne...:asd:

 

 

Allora sei in linea quest'anno con le rese anzi io ci metterei la firma ad avere 300 euro per ettaro...

 

Per il p.s. penso che abbia influito tanto le piogge degli ultumi due mesi perchè il grano si è seccato sotto la pioggia e caldo inprovviso non c'è stato, per la densità di semina non saprei, io ho messo 350 semi germinabili a mq.

 

@Alan F

Dai non disperare c'è gente quì da me ma anche su questo forum credo che farebbero carte false per avere la tua produzione.

C'è gente quì da me che in 40 anni di carriera contadina non le ha mai avute produzioni così!

Che idea ti sei fatto?

Cosa ha influito negativamente secondo te sulla produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il p.s. penso che abbia influito tanto le piogge degli ultumi due mesi perchè il grano si è seccato sotto la pioggia e caldo inprovviso non c'è stato, per la densità di semina non saprei, io ho messo 350 semi germinabili a mq.

 

@Alan F

Dai non disperare c'è gente quì da me ma anche su questo forum credo che farebbero carte false per avere la tua produzione.

C'è gente quì da me che in 40 anni di carriera contadina non le ha mai avute produzioni così!

Che idea ti sei fatto?

Cosa ha influito negativamente secondo te sulla produzione?

Sinceramente rifarei quasi tutto.

sicuramente aprile con 10/15mm in tutto ha influito.

Ma secondo me il giorno del secondo trattamento +azoto l ha fulminato. Li si è preso una settimana di secco e caldo, penso sia andato in stress, come mangiare um panino enorme senza bere.

tanta paglia.... poco grano ....del resto non ho risposte.

Forse pochi chicchi per spiga.

Ma se non provo io:asd:. Con carote e rape da seme, tanti esperimenti. Pochi pentimenti.

Adesso vedo se Anseme mi da qualcosa di autunnale.

in caso contrario non è escluso che vada di tenero.avendo la vigna fare pulito adesso da molta comodità.

Vediamo Anseme cosa propone.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

ALAN.F ha fatto tutto quello che si doveva fare x tentare di raggiungere una produzione elevatissima...

tanto azoto, doppio trattamento, nanizzante.........

c'è poco da fare quando il padreterno decide il meteo......e li è la dea bendata a fare da padrona....

quindi un bravissimo ad ALAN.F che ha tentato di fare il "COLPACCIO"

e un plauso anche alla "NONNA" che ha resistito da commettere un OMICIDIO pur sapendo che tanto alla sua età in galera non ci sarebbe mai andata.

 

BRAVI!!!!!!!!

 

p.s....alan è stato uno spasso seguirti.......O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAN.F ha fatto tutto quello che si doveva fare x tentare di raggiungere una produzione elevatissima...

tanto azoto, doppio trattamento, nanizzante.........

c'è poco da fare quando il padreterno decide il meteo......e li è la dea bendata a fare da padrona....

quindi un bravissimo ad ALAN.F che ha tentato di fare il "COLPACCIO"

e un plauso anche alla "NONNA" che ha resistito da commettere un OMICIDIO pur sapendo che tanto alla sua età in galera non ci sarebbe mai andata.

 

BRAVI!!!!!!!!

 

p.s....alan è stato uno spasso seguirti.......O0

Ieri mi fa....hai pure trinciato la paglia....bubano'(sprecone) .....ma forse è meglio così. ...fai sparire tutto:2funny:occhio non vede cassone vuoto non duole...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto bene a trinciare la paglia, io ho fatto lo stesso, del resto l azoto che non e’ andato in quintali di granella d qualche parte sara rimasto no?

Comunque secondo me hai fatto bene anche a rischiare con le 300 unita di azoto, visto che nella tua zona se va bene si puo puntare a rese di 100 q/ha, e se va male come quest anno non e’ che ci rimetti.

Invece nella mia zona dove se va bene fai 65 invece di 60, rischiare ha meno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La siccità di aprile è stata determinante. Qui non ha piovuto da 26 marzo al 03 maggio. Dal 25 aprile al 3 maggio temperature intorno ai 30°. Fortunatamente ha piovuto a maggio se no trebbiavo solo paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

La siccità di aprile è stata determinante. Qui non ha piovuto da 26 marzo al 03 maggio. Dal 25 aprile al 3 maggio temperature intorno ai 30°. Fortunatamente ha piovuto a maggio se no trebbiavo solo paglia

 

Si per la resa sicuramente la siccità e certo che i 30°C per più di una settimana hanno avuto il loro peso nella determinazione del basso peso ettolitrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito anche io oggi: var san carlo 62 qli ha, ps 81, prot 14.8

Var ettore 58qli ha, ps79, prot 14.5

Var aureo 43qli ha, ps79, prot 16.7

A parte l'aureo mi ritengo comunque soddisfatto e volevo ringraziare tutti voi di tractorum per i suggerimenti che direttamente o indirettamente mi avete dato visto che ho cambiato un po' di cose nella tecnica e ho avuto i risultati nonostante il pessimo clima degli ultimi due mesi.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Complimenti Roberto, ottima produzione, anche per l aureo fare quei quintali non e’ male!

Per curiosita posso sapere che concimazioni hai fatto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto, ottima produzione, anche per l aureo fare quei quintali non e’ male!

Per curiosita posso sapere che concimazioni hai fatto? Grazie

Grazie, come ho detto anche merito del forum, comunque sono partito con 4 qli perfosfato semplice a pieno campo e zero azoto alla semina

240 unità di azoto totali in 4 volte: 3 urea e ultime 40 unità nitrato ammonico in botticella

2 trattamenti, T1 con nanizzante divisi dal diserbo

La spiga era molto bella e non penso di aver avuto problemi di siccità in aprile a parte 3 _4 giorni, il problema è stato a maggio e giugno: zero vento, giornate molto umide e piccole pioggie ogni 3 giorni. Per essere chiari il mio mais è alto 3m e domani riceverà la prima irrigazione, questa cosa comtrasta molto con il grano che deve seccarsi al sole e soprattutto non deve ammalarsi. Consegnare a 79 di ps e a 84 fa molta differenza per la produzione ad ha.

L"aureo mi ha deluso perché è l'ennesima dimostrazione di come l'industria ci prende per i fondelli: praticamente la differenza tra quello a contratto e l'altro è quasi nulla.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...