Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con annata come questa lamentarsi di queste produzioni non mi sembra il caso O0

 

Qui in zona in collina siamo tra 15 e 25 q.li/ha, in pianura tra 20 e 40.

 

Io ho iniziato dal migliore e per ora:

 

Kanakis 45 q.li/ha

Antalis 50 q.li/ha

Maestà 60 q.li/ha

 

tutti ps sopra 80 e proteine tra 13 e 14, con 3 concimazioni e 3 fungicidi, terreni sabbiosi/ghiaiosi che quindi hanno drenato bene e grano pulito, ma nelle altre aziende con terreni più pesanti o limosi c'è erba e la produzione sarà si e no della metà.

 

Annata così balorda non me la ricordo.

 

qui in zona medie molto più basse rispetto alla mia, siamo sui 50, il problema è la qualità specialmente chi ha risparmiato nel t1 e non ha fatto o è arrivato lungo col t2, ps ridicoli 74/75... io non ho scherzato a fungicidi e con l'azoto e il grano mi sta in parte ripagando, non sono riuscito a fare solo l'ultimo passaggio in botticella e magari per quello ho proteine intorno 12,5/13 e non più alte... sinceramente con le cure che ho prestato sempre puntuale negli interventi e 0 pastrocchi mi aspettavo molto meglio perché con 60 qli si va a pareggio con le spese o poco più, però da una parte sono contento perché ho rese come quelle del ravennate dove di solito raddoppiano rispetto a noi e anche perché alzo la media della mia zona e questa è l'unica soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a me che ho fatto presemina, 3 azotature e 3 fungicidi (acanto plus, aviator e prosaro, non roba da 10 € ad ettaro) e siamo a quelle rese... i 1300 mm da settembre a maggio non hanno perdonato, per me o prezzo del duro si alza oppure non ha alcun senso continuare con questa coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a me che ho fatto presemina, 3 azotature e 3 fungicidi (acanto plus, aviator e prosaro, non roba da 10 € ad ettaro) e siamo a quelle rese... i 1300 mm da settembre a maggio non hanno perdonato, per me o prezzo del duro si alza oppure non ha alcun senso continuare con questa coltura.

 

Hai ragione, pero io ho notato anche che quest anno in zona il frumento tenero e l orzo non sono andati meglio. Tra i cereali secondo me il duro resta il migliore. Ed escludere totalmente i cereali vernini dalla rotazione mi sembra difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, pero io ho notato anche che quest anno in zona il frumento tenero e l orzo non sono andati meglio. Tra i cereali secondo me il duro resta il migliore. Ed escludere totalmente i cereali vernini dalla rotazione mi sembra difficile.

 

il duro è solo una rimessa a questi prezzi, è un rischio e basta sbianca, diventa nero si ammala molto di più di un tenero e si alletta per poi quando è ora di andarlo a vendere vedersi tolti 2/3 € da Bologna...il tenero adesso si commercializza meglio e non ha tutte questi problemi, a me piace molto fare grano duro molto più del tenero però se bisogna rimetterci no, da me tra tenero e duro c'è differenza e anche parecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mietuto ancora marco aurelio. Rese da oltre 50 q.li/ha ma P.S. 77 fatto con il bilancino però il che è tutto dire solo che mica si poteva contrariare il mister. Il Ps è aumentato progressivamente da ieri però passando da 68 a 77. A me sembra strano però è così. Ho visto anche quello che era il mio campo migiore. Allettato due volte per me è da bruciare....cioè da vendere per biomassa intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Duro è più bello ma non è da tutti i terreni e ci sono zone più vocate di altre che vanno a orzo e solo ad alcuni teneri, da me fai tutto tranne duri e forza e senza continuare troppo a seminare perché terreni che cedono a successioni strette, reggono solo il mais ma neppure troppo sono comunque terreni troppo fertili e sciolti, reggono annate molto piovose ma un maggio con la stretta non sono meglio di zone del meridione solo che puoi irrigare a scorrimento e sicuramente l'orzo se ne giova comunque di più del grano tenero, il duro sarebbe in preda al fusarium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a me che ho fatto presemina, 3 azotature e 3 fungicidi (acanto plus, aviator e prosaro, non roba da 10 € ad ettaro) e siamo a quelle rese... i 1300 mm da settembre a maggio non hanno perdonato, per me o prezzo del duro si alza oppure non ha alcun senso continuare con questa coltura.

 

e che ci mettiamo nei terreni?........

l'annata storta capita, il meteo ha fatto le bizze molte volte, ricordo una campagna di grano di 10 anni fa che fu disatstrosa, ma ci salvammo perchè poi il grano salì a 38 euro e pareggiammo, e l'anno in cui i girasoli furono si e no raccolti con medie bassissime, poi pagati 41 euro e ci salvammo,, lo stesso per tutto il resto......ma lo scorso anno che fu un annata eccezionale per il grano duro in italia, lo abbiamo "regalato" per tagliare quelle porcherie immani che arrivano da ogni dove.......quest'anno tocca a noi ad avere merce poco buona.....ci sta.........e non sarà neanche l'ultima volta.....e tutti sapevamo che il grano lo svendevamo a 20 euro, e a dire poi che era normale..... oggi ci accorgiamo che con rese da 40q , che al sud è già una buona resa, non si va da nessuna parte........ecco......

 

volevo dire dj, che l'agricoltura in italia non è solo le pianure del nord da 80q/ha di grano.........che anche con 20euro/q tiri avanti, ma anche tante tante tantissime realtà che stanno in zone con terreni più marginali , molto meno produttivi e che se raccolgono 40q sono contenti........e se i conti si fanno in 5 anni......questi poveri cristi che vivono di agricoltura e stanno in culo al mondo(che in 5 anni raccolgono ad andar bene quanto 2anni dei vostri/nostri).....come tirano avanti???.....

vogliamo tirare fuori la storia dei bravi imprenditori e dei somari, o dei furbi o meno furbi?

io vorrei che qualche professorone ci spieghi come uscire da sta tinozza di merda in cui siamo immersi, perchè la salvezza non è smettere di fare agricoltura come ci hanno consigliato, ma dare il giusto valore ai nostri prodotti......e se non si torna a brevissimo tempo a prezzi dignitosi e poi ti arriva un altro anno balordo (che per quelli del sud sono raccolti record) poi son cazzi.....ma di quelli neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ci mettiamo nei terreni?........

l'annata storta capita, il meteo ha fatto le bizze molte volte, ricordo una campagna di grano di 10 anni fa che fu disatstrosa, ma ci salvammo perchè poi il grano salì a 38 euro e pareggiammo, e l'anno in cui i girasoli furono si e no raccolti con medie bassissime, poi pagati 41 euro e ci salvammo,, lo stesso per tutto il resto......ma lo scorso anno che fu un annata eccezionale per il grano duro in italia, lo abbiamo "regalato" per tagliare quelle porcherie immani che arrivano da ogni dove.......quest'anno tocca a noi ad avere merce poco buona.....ci sta.........e non sarà neanche l'ultima volta.....e tutti sapevamo che il grano lo svendevamo a 20 euro, e a dire poi che era normale..... oggi ci accorgiamo che con rese da 40q , che al sud è già una buona resa, non si va da nessuna parte........ecco......

 

volevo dire dj, che l'agricoltura in italia non è solo le pianure del nord da 80q/ha di grano.........che anche con 20euro/q tiri avanti, ma anche tante tante tantissime realtà che stanno in zone con terreni più marginali , molto meno produttivi e che se raccolgono 40q sono contenti........e se i conti si fanno in 5 anni......questi poveri cristi che vivono di agricoltura e stanno in culo al mondo(che in 5 anni raccolgono ad andar bene quanto 2anni dei vostri/nostri).....come tirano avanti???.....

vogliamo tirare fuori la storia dei bravi imprenditori e dei somari, o dei furbi o meno furbi?

io vorrei che qualche professorone ci spieghi come uscire da sta tinozza di merda in cui siamo immersi, perchè la salvezza non è smettere di fare agricoltura come ci hanno consigliato, ma dare il giusto valore ai nostri prodotti......e se non si torna a brevissimo tempo a prezzi dignitosi e poi ti arriva un altro anno balordo (che per quelli del sud sono raccolti record) poi son cazzi.....ma di quelli neri.

 

E a tutto questo aggiungiamo che dal 2021 la PAC cala del 26 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha fatto triticale da granella?e con quali rese? ah se si riuscisse a trovare qualcuno che lo prende lo farei subito!!!

 

Io ho triticale...... Ma lo semino nei terreni che mi interessano meno...... Non l'ho ancora trebbiato anche se è pronto.... Perché do precedenza al tenero, l'hanno scorso ho fatto di media 76q/ha in terreni molto vocati e con la stessa tecnica colturale del tenero, ridimensionando l'azoto,quindi anche i 2 trattamenti.

Quest'anno non ci saranno queste produzioni visto dove lho seminato..... e lho anche curato meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La triticale è nata per le zone al nord via di mezzo fra segale e tenero, solitamente è produttiva ma la granella non tutti la vogliono anche se molto spesso è meglio di molti teneri sicuramente più sana. La paglia è bellissima non sempre però la mangiano però ne esce un sacco e rispetto alla sua altezza è sempre stata trebbiata anche dove allettata non va a terra resta sempre alzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dato frangizzolle Spada e Gatti, da 2mt a x , piccolo, del vicino, ma fa un lavoro fantastico. Una passata, terreno molto secco, adesso aspetto di sapere cosa piantare...ed aspetto 50mm.....poi un altra passata e semina.[ATTACH]34154[/ATTACH][ATTACH]34155[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Propar?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sempre andato con Anseme, per caso. La Pro par sui piselli domina..

Vedremo. Intanto son contento del frangizzolle. Pericolo incendi dopo passata molto limitato .

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno non c'è male...ma confinando con la strada il pericolo c'è, se poi brucio la vigna o la casa del vicino son nei guai.

nella sezione viticoltura ho messo foto di un auto che mi ha distrutto 10mt di vigna....se si schiantava sullo stoppie....magari accendeva pure un fuocherello.....ora son più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi scrivo dalla maremma laziale, sono in attesa di trebbiare 5 ha di grano duro ramirez. Terreno vicino al mare con alle spalle 20 di pascolo di ovini con erba medica. Ripuntatura , 2 ripassi e semina con 2,5 quintali di seme per ha. Grano per metà allettato e non bellissimo, speriamo solo di ripagarci le spese. Martedì dovrebbe arrivare la mietitrebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche spiga si presenta con cariossidi striminzite, specialmente se allettata, forse c’è stata un po’ di fusariosi. Sono riuscito a dare diserbo completo prima della botticella ma non la concimazione in primavera

 

Poi ci farai sapere resa e tecnica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...